Potenza nominale e potenza reale

amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
87
51
18
Bergamo
www.mtbbergamo.it
Bici
GIANT e-Trance SX
Interessante. Soprattutto:

5.3.2.2.The electric drive train shall run at the bench at a power which is the best estimate of the manufacturer for the maximum 30 minutes power.

Se ho capito bene, il costruttore in pratica può sottostimare la potenza per rientrare nelle limitazioni delle E-Bike. E l'eventuale test si limita a confermare che il motore è in grado di erogare quella potenza.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Veneto
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Bici
Sants full 27.5 plus
Salve,
premesso che sono un principiante, ho un dubbio sulla potenza dei motori che ancora non sono riuscito a sciogliere.

Ho acquistato da poco una NCM Moscow e una NCM Aspen+ per i miei figli (gemelli) e come vuole la legge italiana entrambe le bike dichiarano 250 W di potenza massima.
Il dubbio nasce dal fatto che la Aspen+ dovrebbe essere più prestante, ed in effetti provandola si avverte una ripresa maggiore e una assistenza più decisa nei tratti in salita. Tuttavia il produttore dichiara per entrambe la stessa potenza di 250 W e la stessa coppia massima di 55 Nm.
Entrambe montano un motore nel mozzo posteriore, Das-Kit X15F per la Aspen+ e Das-Kit X15 per la Moscow.
Il dubbio aumenta quando vedo che per la stessa bicicletta Moscow venduta in USA si dichiara una potenza massima di 500W e una coppia maggiore.

Ma infine qual'è questo dubbio?
Penso che il motore venduto in Europa sia lo stesso venduto in USA, mi pare poco probabile che sia stato progettato un motore diverso appositamente per gli utenti americani. Se questo è vero allora la potenza di 250 W sarebbe solo nominale, e la potenza reale in realtà è maggiore. O forse, la potenza del motore è la stessa ma per l'Europa essa viene limitata a 250 W mediante una diversa regolazione della centralina elettronica.

Insomma, è vero che la potenza massima di tutte le e-bike vendute in Italia ed omologate per circolare su strada è di 250 W, o è solo una dichiarazione di comodo? O forse si riferisce solamente alla situazione che di fatto si viene a concretizzare in pianura quando la centralina limita la velocità ad un massimo di 25 km/h?

Voglio anche dire, io peso 115 Kg e ieri ho fatto una breve salita di 43 metri su 235 metri in orizzontale (quindi 18%) senza faticare molto. Mi pare improbabile che la potenza espressa dal motore in quel caso non superi 250 W.

Sarei curioso di mettere un amperometro tra batteria e motore per verificare in tempo reale la potenza elettrica erogata.
La NCM è particolare in quanto il motore è il più corto in commercio e mi sembra raggiunga i 32 km orari al massimo con un motore a 48v. Di qui le buone prestazioni in salita in pedalata simbolica. In quel motore la centralina è bloccata a 10 ampere per cui il picco è sui 500 w (v*a) ma tramite menù la puoi portare a 15 ampere e sbloccare la velocità. I motori della Das Kit sono comunque motori BAFANG
Gli hub normali raggiungono i 25 km orari a 36 volt per cui se li alimenti con una batteria da 48 v la velocità aumenta e anche la potenza massima. Quello che è scritto nel motore ha poca rilevanza perchè la potenza è data dall'insieme di motore centralina e batteria.
Quello che non puoi fare con quelle bici è andare su salite molto ripide a bassa andatura e per molto tempo perchè il motore si può bruciare.
Sulla Aspen è già successo. Il motore è stato sostituito con uno Xiongda a due velocità per bici fat.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78540