Salve,
premesso che sono un principiante, ho un dubbio sulla potenza dei motori che ancora non sono riuscito a sciogliere.
Ho acquistato da poco una NCM Moscow e una NCM Aspen+ per i miei figli (gemelli) e come vuole la legge italiana entrambe le bike dichiarano 250 W di potenza massima.
Il dubbio nasce dal fatto che la Aspen+ dovrebbe essere più prestante, ed in effetti provandola si avverte una ripresa maggiore e una assistenza più decisa nei tratti in salita. Tuttavia il produttore dichiara per entrambe la stessa potenza di 250 W e la stessa coppia massima di 55 Nm.
Entrambe montano un motore nel mozzo posteriore, Das-Kit X15F per la Aspen+ e Das-Kit X15 per la Moscow.
Il dubbio aumenta quando vedo che per la stessa bicicletta Moscow venduta in USA si dichiara una potenza massima di 500W e una coppia maggiore.
Ma infine qual'è questo dubbio?
Penso che il motore venduto in Europa sia lo stesso venduto in USA, mi pare poco probabile che sia stato progettato un motore diverso appositamente per gli utenti americani. Se questo è vero allora la potenza di 250 W sarebbe solo nominale, e la potenza reale in realtà è maggiore. O forse, la potenza del motore è la stessa ma per l'Europa essa viene limitata a 250 W mediante una diversa regolazione della centralina elettronica.
Insomma, è vero che la potenza massima di tutte le e-bike vendute in Italia ed omologate per circolare su strada è di 250 W, o è solo una dichiarazione di comodo? O forse si riferisce solamente alla situazione che di fatto si viene a concretizzare in pianura quando la centralina limita la velocità ad un massimo di 25 km/h?
Voglio anche dire, io peso 115 Kg e ieri ho fatto una breve salita di 43 metri su 235 metri in orizzontale (quindi 18%) senza faticare molto. Mi pare improbabile che la potenza espressa dal motore in quel caso non superi 250 W.
Sarei curioso di mettere un amperometro tra batteria e motore per verificare in tempo reale la potenza elettrica erogata.