Potenza nominale e potenza reale

amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
87
51
18
Bergamo
www.mtbbergamo.it
Bici
GIANT e-Trance SX
Interessante. Soprattutto:

5.3.2.2.The electric drive train shall run at the bench at a power which is the best estimate of the manufacturer for the maximum 30 minutes power.

Se ho capito bene, il costruttore in pratica può sottostimare la potenza per rientrare nelle limitazioni delle E-Bike. E l'eventuale test si limita a confermare che il motore è in grado di erogare quella potenza.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Salve,
premesso che sono un principiante, ho un dubbio sulla potenza dei motori che ancora non sono riuscito a sciogliere.

Ho acquistato da poco una NCM Moscow e una NCM Aspen+ per i miei figli (gemelli) e come vuole la legge italiana entrambe le bike dichiarano 250 W di potenza massima.
Il dubbio nasce dal fatto che la Aspen+ dovrebbe essere più prestante, ed in effetti provandola si avverte una ripresa maggiore e una assistenza più decisa nei tratti in salita. Tuttavia il produttore dichiara per entrambe la stessa potenza di 250 W e la stessa coppia massima di 55 Nm.
Entrambe montano un motore nel mozzo posteriore, Das-Kit X15F per la Aspen+ e Das-Kit X15 per la Moscow.
Il dubbio aumenta quando vedo che per la stessa bicicletta Moscow venduta in USA si dichiara una potenza massima di 500W e una coppia maggiore.

Ma infine qual'è questo dubbio?
Penso che il motore venduto in Europa sia lo stesso venduto in USA, mi pare poco probabile che sia stato progettato un motore diverso appositamente per gli utenti americani. Se questo è vero allora la potenza di 250 W sarebbe solo nominale, e la potenza reale in realtà è maggiore. O forse, la potenza del motore è la stessa ma per l'Europa essa viene limitata a 250 W mediante una diversa regolazione della centralina elettronica.