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Posso montare una forcella con più escursione sulla mia Ebike?
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<blockquote data-quote="Lollo72" data-source="post: 385512" data-attributes="member: 7786"><p>Ho propio la Kenevo Expert che c'è in copertina a cui ho apportato diverse modifiche ( <a href="https://www.ebike-mag.com/bici-della-settimana-la-specialized-kenevo-di-lollo72/" target="_blank">https://www.ebike-mag.com/bici-della-settimana-la-specialized-kenevo-di-lollo72/</a> ) tra cui la sostituzione della forcella ( RockShox Boxxer ) con una Fox 40 ( cambiando anche diametro ruote da 27,5 a 29 ) lasciata con escursione a 200 mm ( contro i 180 della Boxxer ) , premetto che con le forcelle a doppia piastra si possono sfilare leggermente gli steli variando quindi l'altezza ed ottenere pressapoco le medesime geometrie . Risultato il mezzo è migliorato nelle salite ( specie quelle scassate ) dovuto più all'aumento del diametro ruota piuttosto che all'escursione ( di fatto aumentata di un 10% non di più ) . Per quanto riguarda l'inalzamento di baricentro e del movimento centrale l'ho trovato più un vantaggio ( si "zappa" meno e si rischia meno di sbattere sugli speroni ) piuttosto che uno svantaggio di equilibrio ( anche il fatto del baricentro che più basso è meglio è non è del tutto esatto , Cannondale col tempo lo ha compreso ! ) .</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Lollo72, post: 385512, member: 7786"] Ho propio la Kenevo Expert che c'è in copertina a cui ho apportato diverse modifiche ( [URL]https://www.ebike-mag.com/bici-della-settimana-la-specialized-kenevo-di-lollo72/[/URL] ) tra cui la sostituzione della forcella ( RockShox Boxxer ) con una Fox 40 ( cambiando anche diametro ruote da 27,5 a 29 ) lasciata con escursione a 200 mm ( contro i 180 della Boxxer ) , premetto che con le forcelle a doppia piastra si possono sfilare leggermente gli steli variando quindi l'altezza ed ottenere pressapoco le medesime geometrie . Risultato il mezzo è migliorato nelle salite ( specie quelle scassate ) dovuto più all'aumento del diametro ruota piuttosto che all'escursione ( di fatto aumentata di un 10% non di più ) . Per quanto riguarda l'inalzamento di baricentro e del movimento centrale l'ho trovato più un vantaggio ( si "zappa" meno e si rischia meno di sbattere sugli speroni ) piuttosto che uno svantaggio di equilibrio ( anche il fatto del baricentro che più basso è meglio è non è del tutto esatto , Cannondale col tempo lo ha compreso ! ) . [/QUOTE]
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