Posso fare 50km al giorno con una bici elettrica tutti i giorni? casa/lavoro

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Ciao a tutti,
Ho la fortuna di avere 25km di pista ciclabile per andare a lavoro e sto valutando di abbandonare l'auto per una e-bike.
Ho già provato una city bike elettrica e mi sono trovato bene, 25Km/h di media, in 1 ora ero a lavoro.
Mi sorgono delle domande:
- che durata di vita mi posso aspettare da una batteria che si deve fare 50km al giorno tutti i giorni?
- avete esperienze dirette e di lunga durata con e-bike modificate? è pensabile tenere una media oraria di 35km/h?
- che potenze mi consigliate motore/batteria per un uso così intenso?

Grazie mille
Andrea
Ciao, domanda, per tutti i 25 km useresti la batteria? Nel senso, la useresti a forza per arrivare meno sudato a lavoro? Penso a te interessi principalmente il tragitto per l’andata vero?
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Quanto si spende di assicurazione?
Beh dipende da tanti fattori ma in generale si spendono dai 200-300 euro nel mio caso che ho incluso anche il furto + infortuni spendo un ciccinino di più ma niente di che poi e la prima immatricolazione che ho a nome mio quindi e per quello che può sembrare tanto poi sono assenti di bollo essendo elettrica
 

ernia

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2021
21
10
3
57
Bologna
Visita Sito
Bici
Orbea Gain D20
Ho già visto quella bici sul forum gemello :)
Anch'io faccio commuting, ora sono pure senz'auto quindi lo faccio tutti i giorni. Sto aspettando che mi arrivi una Orbea Gain visto che facendo qualche sterrato coi tasselli la mia media è scesa sotto i 25 e tutti i santi giorni con pioggia e vento un aiutino me lo impongono.
Complimenti per il mezzo.
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Ho già visto quella bici sul forum gemello :)
Anch'io faccio commuting, ora sono pure senz'auto quindi lo faccio tutti i giorni. Sto aspettando che mi arrivi una Orbea Gain visto che facendo qualche sterrato coi tasselli la mia media è scesa sotto i 25 e tutti i santi giorni con pioggia e vento un aiutino me lo impongono.
Complimenti per il mezzo.
E-bike o s-pedelec?
Grazie per il completamento
 

ernia

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2021
21
10
3
57
Bologna
Visita Sito
Bici
Orbea Gain D20
Non credo che la Orbea Gain la facciano S-pedelec, ho preso ebike road normale bloccata ai 25:
Che io sappia l'unica s-pedelec che è in regola per andare a prendere la targa è la Stromer. Come l'ho capita io il costruttore deve fare una pratica con la motorizzazione, a meno che non basti il certificato di cui ho letto più indietro. Non sono molto informato a riguardo quindi potrei dire una castroneria, in buona fede :blush:
Con le gomme normali da 28 e d'estate penso che non la userò mai in elettrico o che il motore non si innescherà mai se non vado a fare salite, cosa che non penso di fare (anche se non si sa mai), d'inverno coi 35 tassellati un po' funzionerà, l'altro giorno a 260 watt da PM stavo facendo i 21 :eek:, se vado tutti i giorni è meglio che stia intorno ai 180-200 e il resto lo metta la bici se non voglio cucinarmi. Faccio 40km+40km, i 25 almeno vorrei farli altrimenti diventano parecchie ore.
Per la Stromer mi è mancato il coraggio, la cifra che si impegna è importante e la signora mi marca stretto o_O
Come idea però mi piace parecchio, specialmente ora che ho imparato che il casco da mettere non è da moto ;)
Magari in futuro...
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Non credo che la Orbea Gain la facciano S-pedelec, ho preso ebike road normale bloccata ai 25:
Che io sappia l'unica s-pedelec che è in regola per andare a prendere la targa è la Stromer. Come l'ho capita io il costruttore deve fare una pratica con la motorizzazione, a meno che non basti il certificato di cui ho letto più indietro. Non sono molto informato a riguardo quindi potrei dire una castroneria, in buona fede :blush:
Con le gomme normali da 28 e d'estate penso che non la userò mai in elettrico o che il motore non si innescherà mai se non vado a fare salite, cosa che non penso di fare (anche se non si sa mai), d'inverno coi 35 tassellati un po' funzionerà, l'altro giorno a 260 watt da PM stavo facendo i 21 :eek:, se vado tutti i giorni è meglio che stia intorno ai 180-200 e il resto lo metta la bici se non voglio cucinarmi. Faccio 40km+40km, i 25 almeno vorrei farli altrimenti diventano parecchie ore.
Per la Stromer mi è mancato il coraggio, la cifra che si impegna è importante e la signora mi marca stretto o_O
Come idea però mi piace parecchio, specialmente ora che ho imparato che il casco da mettere non è da moto ;)
Magari in futuro...
Beh guarda no la stromer non è l'unica ce anche cube, haibike,riese-müller, moustache,trek e così via la stromer e una delle più popolari.
Certo hanno un prezzo abbastanza elevato ma le assicuro che ne vale la pena poi ti dico io la mia stromer st1x nuova costava sui 5500€ ma lo presa usata a meno di 3000€ ed era nuova pari al nuovo aveva meno 100km io ho guardato un po in giro e le sto a monitorare le stromer certe volte capitano delle offerte assurde stromer st5 che da nuova costa 10k mi è capitata di vederla in vendita a 5000 e per quello che offre secondo me è un affare quasi quasi vendo la mia st1x e mi prendo la st5 il top del top
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and ernia

ernia

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2021
21
10
3
57
Bologna
Visita Sito
Bici
Orbea Gain D20
Beh guarda no la stromer non è l'unica ce anche cube, haibike,riese-müller, moustache,trek e così via la stromer e una delle più popolari.
Certo hanno un prezzo abbastanza elevato ma le assicuro che ne vale la pena poi ti dico io la mia stromer st1x nuova costava sui 5500€ ma lo presa usata a meno di 3000€ ed era nuova pari al nuovo aveva meno 100km io ho guardato un po in giro e le sto a monitorare le stromer certe volte capitano delle offerte assurde stromer st5 che da nuova costa 10k mi è capitata di vederla in vendita a 5000 e per quello che offre secondo me è un affare quasi quasi vendo la mia st1x e mi prendo la st5 il top del top
Bè, con calma guardati in giro e pensa un prezzo per la st1 che se le acque si sono calmate non si mai ;) :joy:
 

lorenzomtb

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2019
41
47
18
isera
Visita Sito
Bici
trek fuel 100,stradale autocosrtuita, city bike motorizzata bafang,prototipo mtb motorizzato bafang
ti consiglio un trike ebike,molto più comodo e puoi carenarlo,in America ho letto di personaggi che si fanno anche 100 km al giorno electric-recumbent-trike-header.jpg
 

ernia

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2021
21
10
3
57
Bologna
Visita Sito
Bici
Orbea Gain D20
Oggi ho provato la Orbea Gain per andare al lavoro, con gomme da 35 tassellate, parafanghi e portapacchi.
Percorso piano con qualche km di sterrato, due sottopassi e due cavalcavia, quasi 80 km col 30% della batteria.
Potenza media mia all'andata 197W, al ritorno 187W. Domani provo a farmi portare indegnamente :)