posizionamento ammortizzatore

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
Ciao a tutti
sono un vecchietto over 60 che da qualche anno usa con gran soddisfazione emtb ed i particolare negli ultimi 2 anni mustache race 6, usata praticamente solo su strade militari e sentieri sconnessi no asfalto.
vorrei acquistare una seconda la mia ha solo 2 anni ma la rivoluzione in questo campo e' continua. I modelli che ho visto alcuni montano
uno ammortizzatore orrizonatle tipo special, ktm,cannodale,pivot etco
altroverticale tipo orbea, haibike mustache etc
non sono in grado di giudicare tecnicamente la differenza, ma cosa cambia nella guida?

inoltre non so' se devo impostare altra discussione, ma tra carbonio e alluminio cosa e' meglio?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Per rispondere esaurientemente bisognerebbe scrivere un libro. Provo in estrema sintesi. La posizione dell'ammortizzatore non incide, conta invece come sono collocati gli snodi e quindi la geometria del carro posteriore e di tutta la bici in generale. Dal carbonio all'alluminio non credo ci sia una differenza apprezzabile in una ebike e in uso escursionistico notare le migliorie che ci sono state negli ultimi due anni non è facile, ci vuole sensibilità. Conviene leggere i test per capire le peculiarità delle diverse bici e se possibile chiederle in prova.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.904
2.299
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La posizione di come è messo l'ammortizzatore non cambia niente, è perlopiù è una scelta di design del costruttore in base ai gusti o allo schema di sospensione.
Più che altro potrebbe incidere nel caso vorresti avere un porta borraccia , o mettere una borsetta portaoggetti fissata al telaio