Portabici

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Alla terza uscita con il porta bici, la Polstrada all'uscita del casello autostradale di Conegliano (TV) mi ha fermato. Sottolineo che lo ha fatto solo perchè l'ultimo momento ha visto che avevo una bicicletta, tanto che ho dovuto spostarmi dalla terza corsia a sinistra e parcheggiare a destra, mi ha chiesto i documenti visionandoli velocemente, ha guardato al posteriore ed in 30 secondi sono ripartito.
Quindi presumo tutto in regola anche con targa ripetitrice, alla fine 85 euro senza stare a spostare ogni volta quella originale.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.235
1.707
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
La violazione del comma 5 significa che ti fanno la sanzione se non hai la targa presa alla MCTC?
Più che la 5 e la 9:

9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:

- i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;

- la collocazione e le modalita' di installazione;

- le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilita', nonche' i requisiti di idoneita' per l'accettazione.

Qualsiasi forza dell'ordine che conosce questo comma davanti a targhe non rilasciate da MCTC, può sanzionare senza colpo ferire.
 
Ultima modifica:

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.327
1.195
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Più che la 5 e la 9:

9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:

- i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;

- la collocazione e le modalita' di installazione;

- le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilita', nonche' i requisiti di idoneita' per l'accettazione.

Qualsiasi forza dell'ordine che conosce questo comma davanti a targhe non rilasciate da MCTC, può sanzionare senza colpo ferire.
approfitto della tua conoscenza in materia per farti una domanda, martedi' mi hanno montato il gancio traino e settimana prossima mi arriva il portabici, siccome avevo gia il gancio sulla vecchia auto avevo avuto anche dalla motorizzazione la targa ripetitrice omologata gialla, con tanto di R rossa in rilievo ed i classici timbri dello stato in trasparenza solo che a suo tempo non mettevano il numero di targa (risale al 1996) me la hanno data nuda, li ho messi io con gli adesivi...siccome e' immacolata come quando me lo hanno data se ci metto i numeri e le lettere della targa che ho ora sono in regola o devo farla per forza far fare dall MCTC ? grazie
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.900
6.208
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Più che la 5 e la 9:

9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:

- i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;

- la collocazione e le modalita' di installazione;

- le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilita', nonche' i requisiti di idoneita' per l'accettazione.

Qualsiasi forza dell'ordine che conosce questo comma davanti a targhe non rilasciate da MCTC, può sanzionare senza colpo ferire.
E qua non ci piove. Ma una curiosità. Non essendoci una norma specifica (che io conosca) sulle targhe del portabici, se uno prende multa e fa ricorso, hai notizie di come vanno?
 

ctrl

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
41
24
8
TN
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 771
approfitto della tua conoscenza in materia per farti una domanda, martedi' mi hanno montato il gancio traino e settimana prossima mi arriva il portabici, siccome avevo gia il gancio sulla vecchia auto avevo avuto anche dalla motorizzazione la targa ripetitrice omologata gialla, con tanto di R rossa in rilievo ed i classici timbri dello stato in trasparenza solo che a suo tempo non mettevano il numero di targa (risale al 1996) me la hanno data nuda, li ho messi io con gli adesivi...siccome e' immacolata come quando me lo hanno data se ci metto i numeri e le lettere della targa che ho ora sono in regola o devo farla per forza far fare dall MCTC ? grazie
Anche la targa che mi hanno dato l'anno scorso in MCTC era senza numeri/lettere, mi hanno indirizzato alle cartolerie / internet per completarla con gli adesivi con il carattere giusto.

Ai tempi avevo chiesto a un amico che lavora nella stradale, mi aveva indicato di chiedere la targa in MCTC per essere a posto. Spendendo oltre un migliaio di euro per gancio e portabici (e con almeno una bici che costa di più di quella cifra) non vedo perché formalizzarsi per qualche decina di euro per la targa "ufficiale". Certo, tanti usano anche quelle di plastica gialla, poi magari si può fare ricorso, ma perché sbattersi per così poco?
Penso che in assenza di una norma specifica ci sia comunque un'usanza consolidata, magari le forze dell'ordine hanno delle circolari interne o comunque delle direttive.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.900
6.208
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche la targa che mi hanno dato l'anno scorso in MCTC era senza numeri/lettere, mi hanno indirizzato alle cartolerie / internet per completarla con gli adesivi con il carattere giusto.

Ai tempi avevo chiesto a un amico che lavora nella stradale, mi aveva indicato di chiedere la targa in MCTC per essere a posto. Spendendo oltre un migliaio di euro per gancio e portabici (e con almeno una bici che costa di più di quella cifra) non vedo perché formalizzarsi per qualche decina di euro per la targa "ufficiale". Certo, tanti usano anche quelle di plastica gialla, poi magari si può fare ricorso, ma perché sbattersi per così poco?
Penso che in assenza di una norma specifica ci sia comunque un'usanza consolidata, magari le forze dell'ordine hanno delle circolari interne o comunque delle direttive.
Io sono per la targa ufficiale l'ho già detto. Quella sul ricorso era una curiosità, l'ho scritto. Posso avere una curiosita?
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.327
1.195
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Anche la targa che mi hanno dato l'anno scorso in MCTC era senza numeri/lettere, mi hanno indirizzato alle cartolerie / internet per completarla con gli adesivi con il carattere giusto.

Ai tempi avevo chiesto a un amico che lavora nella stradale, mi aveva indicato di chiedere la targa in MCTC per essere a posto. Spendendo oltre un migliaio di euro per gancio e portabici (e con almeno una bici che costa di più di quella cifra) non vedo perché formalizzarsi per qualche decina di euro per la targa "ufficiale". Certo, tanti usano anche quelle di plastica gialla, poi magari si può fare ricorso, ma perché sbattersi per così poco?
Penso che in assenza di una norma specifica ci sia comunque un'usanza consolidata, magari le forze dell'ordine hanno delle circolari interne o comunque delle direttive.
Io ho fatto una domanda ad una persona che ritengo tecnica....se la tua è una risposta tecnica ne prendo atto....non si tratta di buttare qualche euro....semplicemente se ho a casa una cosa che è idonea la uso
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.235
1.707
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
approfitto della tua conoscenza in materia per farti una domanda, martedi' mi hanno montato il gancio traino e settimana prossima mi arriva il portabici, siccome avevo gia il gancio sulla vecchia auto avevo avuto anche dalla motorizzazione la targa ripetitrice omologata gialla, con tanto di R rossa in rilievo ed i classici timbri dello stato in trasparenza solo che a suo tempo non mettevano il numero di targa (risale al 1996) me la hanno data nuda, li ho messi io con gli adesivi...siccome e' immacolata come quando me lo hanno data se ci metto i numeri e le lettere della targa che ho ora sono in regola o devo farla per forza far fare dall MCTC ? grazie
Quella nuova è uguale a quella che hai tu quindi se non è deteriorata può tranquillamente cambiare i numeri
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.235
1.707
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
E qua non ci piove. Ma una curiosità. Non essendoci una norma specifica (che io conosca) sulle targhe del portabici, se uno prende multa e fa ricorso, hai notizie di come vanno?
Non c'è una norma specifica sul portabici, perchè c'è quella sulle targhe dei veicoli, su quale è stato redatto l'articolo 100 del CDS che vi ho riportato ......., il problema centrale sta nel fatto che non puoi occultare-manomettere le targhe originali di un veicolo. Quindi o sposti l'originale ogni volta fra la macchina e il portabici oppure ti devi dotare di un sostitutivo di tipo approvato che per il MIT e di conseguenza le Forze dell'Ordine e quella gialla ripetitrice rilasciata da MCTC.
Ragazzi non c'è nulla di nuovo, vengono elevate multe per targhe deteriorate, illeggibili perchè sporche, in posizioni non consone (motociclisti docet).
 
  • Like
Reactions: orli68 and kilowatt

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Lavoro solo su 8 Uffici provinciali della MCTC fra Marche, Abruzzo e Umbria, vedi tu. La Stato non fa deroghe soprattutto se deve incamerare dei soldi, che incassa per le targhe di ogni genere.
Per richiederla non serve assolutamente un rimorchio tant'è che in compagnia ne abbiamo prese sei e nessuno ha il rimorchio (Complimenti al Concessionario JEEP ufficiale molto preparato.......) ma un veicolo atto al traino, infatti viene richiesta una copia della carta di circolazione della macchina.
Poi nello specifico la targa ripetitrice serve esclusivamente per carrelli appendice con peso complessivo a pieno carico sotto 750 kg questo perchè ormai tutti gli altri rimorchi (agricoli, roulotte, semirimorchi) hanno la loro targa identificativa.

Art. 100.

Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi

1.
Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati d'immatricolazione.

2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.

3. I rimorchi devono essere muniti di una targa posteriore contenente i dati di immatricolazione.

3-bis. Le targhe di cui ai commi 1, 2 e 3 sono personali, non possono essere abbinate contemporaneamente a più di un veicolo e sono trattenute dal titolare in caso di trasferimento di proprietà, costituzione di usufrutto, stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, esportazione all'estero e cessazione o sospensione dalla circolazione.

4. I carrelli appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa.

5. Le targhe indicate ai commi 1, 2, 3, 4 devono avere caratteristiche rifrangenti.

6. (Abrogato)

7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri di definizione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici, di prova e di riconoscimento.

8. Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101 comma 1 e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3.

9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:

a) i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;
b) la collocazione e le modalità di installazione;
c) le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, nonchè i requisiti di idoneità per l'accettazione.

10. Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi, o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.
I motoveicoli impegnati in competizioni motoristiche fuoristrada che prevedono trasferimenti su strada possono esporre, limitatamente ai giorni e ai percorsi di gara, in luogo delle targhe di cui ai commi 1 e 2, una targa sostitutiva costituita da un pannello auto-costruito che riproduce i dati di immatricolazione del veicolo. Il pannello deve avere fondo giallo, cifre e lettere nere e caratteristiche dimensionali identiche a quelle della targa che sostituisce ed è collocato in modo da garantire la visibilità e la posizione richieste dal regolamento per le targhe di immatricolazione. Sono autorizzati all’utilizzo della targa sostitutiva i partecipanti concorrenti muniti di regolare licenza sportiva della Federazione motociclistica italiana, esclusivamente per la durata della manifestazione e lungo il percorso indicato nel regolamento della manifestazione stessa. (*)

11.
Chiunque viola le disposizioni dei commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87 a euro 344.

12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.046 a euro 8.186.

13. Chiunque viola le disposizioni dei commi 5, 6 e 10 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 26 a euro 102.

14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.

15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui ai commi 11 e 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

Quindi la cosa più corretta come scritto sarebbe spostare la targa dall'auto al portabici per non spendere neanche un euro.

Il problema è che la legge non ammette ignoranza quindi se come sta succedendo in alcune zone a seguito dei controlli delle forze dell'ordine (solo POLSTRADA per ora fortunatamente) sono fioccati signori verbali non ci lamentiamo.

Per conoscenza sono state elevate nella maggior parte dei casi sanzioni al comma 5, ma c'è stato anche il fenomeno di turno che invece di "ringraziare" e andare via, ha pensato di "appicicarsi" con gli agenti della stradale per far valere i propri diritti di libero cittadino mal informato ...... morale della favola sanzionato anche con comma 12 e relativo fermo.

P.S. dopo 24 anni nel mondo dei veicoli pensavo di essere molto informato ma non si finisce mai di imparare soprattutto quando i ricorsi alle contravvenzioni vengono respinti.
Eh, ma cazzo!, allora se adesso i passaparola di FB non valgono una cippa c’è da fare ricorso per violazione dei diritti di cittadino…:D
 
  • Haha
Reactions: Spacepadrino

ctrl

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
41
24
8
TN
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 771
Io ho fatto una domanda ad una persona che ritengo tecnica....se la tua è una risposta tecnica ne prendo atto....non si tratta di buttare qualche euro....semplicemente se ho a casa una cosa che è idonea la uso
Volevo semplicemente anticiparti una risposta, in base alla mia esperienza, anche adesso come nel 1996 in MCTC ti viene data una targa "vuota". Pensavo di date informazioni utili anche ad altri, scusa se ti ho risposto.