Portabici gancio traino

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
WhatsApp Image 2023-04-18 at 20.16.41.jpeg

Ma è normale che sporga così tanto la bici dalla macchina di mia moglie ?
Decomprarle un Range Rover :) ?

A parte le battute è normale ? Va messo un cartello per indicare che sporge ?

Grazie
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
260
260
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Deve restare dentro la sagoma degli specchietti. Puoi sporgere ulteriormente ma con prolunghe agli specchi (vedi roulotte).

La foto sfalsa un po' la prospettiva a mio avviso, sembrano un gigante (la bici) e un puffo (l auto).

Cerca in rete o misura da specchio a specchio (aperti) e confronta con la lunghezza totale della bici!
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Vedi l'allegato 61050

Ma è normale che sporga così tanto la bici dalla macchina di mia moglie ?
Decomprarle un Range Rover :) ?

A parte le battute è normale ? Va messo un cartello per indicare che sporge ?

Grazie
art 164 CdS

comma 3
3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
art 164 CdS

comma 3
3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

Grazie mille a tutti ! Stasera mi metto a misurare...
Cmq la macchina con gli specchietti è larga 2010mm e la bici 2030mm....diciamo che ballano 20mm..
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
890
667
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
riguardo al cartello parlando con un vigile e un istruttore di scuola guida dicevano che non serve, essendo il portabici dotato di targa e luci (sarebbe come metterlo dietro una roulotte); è necessario invece metterlo per carichi sporgenti "eccezionali" (es se compriamo delle assi da OBI che spuntano dal baule).

in altri Stati invece (es. D, A, CH) è obbligatorio, motivo per cui tutti i tedeschi che scenderanno al Garda nei prossimi giorni ce l'hanno!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
riguardo al cartello parlando con un vigile e un istruttore di scuola guida dicevano che non serve, essendo il portabici dotato di targa e luci (sarebbe come metterlo dietro una roulotte); è necessario invece metterlo per carichi sporgenti "eccezionali" (es se compriamo delle assi da OBI che spuntano dal baule).

in altri Stati invece (es. D, A, CH) è obbligatorio, motivo per cui tutti i tedeschi che scenderanno al Garda nei prossimi giorni ce l'hanno!
Il cartello è necessario soprattutto quando qualcosa sporge oltre la targa e i fanali del portabici, ad esempio il manubrio dell'ultima bici.
 

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
452
218
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
alla fine dei giochi, complici gli amici che ci si trovano bene, ho optato per il Peruzzo Zephyr da 3 bici che era immediatamente disponibile e mi è stato proposto allo stesso prezzo del 2
 

Ambro69

Ebiker ex novello
24 Novembre 2023
35
50
18
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
mi sono distratto con questo atera genius pro
non riesco a capire se con le geometrie con passo da 125 in poi ci sta.
per il resto mi sembra ottimo e meglio del prouser.
Chiedo a chi possiede questo Atera genius pro, la distanza di 210mm tra i binari è sufficiente per trasportare due ebike enduro/allmtn? Toccano forcelle e carri? Eventuali alternative come tipologia e prezzo?
Grazie
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Chiedo a chi possiede questo Atera genius pro, la distanza di 210mm tra i binari è sufficiente per trasportare due ebike enduro/allmtn? Toccano forcelle e carri? Eventuali alternative come tipologia e prezzo?
Grazie
210mm è la distanza che dichiarano dal centro dei binari. Per stare tranquillo io misurerei le emtb dal centro canale del cerchio al punto più sporgente pedali esclusi: pedivelle, forka, forcellone. Vedi se hai meno di 105mm per ciascuna (o di 210 in tutto) calcolando che si caricano girate. https://www.atera.de/en/genio-pro-advanced.html