Portabici da tetto per eMTB

Ger80

Ebiker normalus
6 Dicembre 2022
54
37
18
44
Sud Milano
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 930
Buonasera, volevo chiedere se qualcuno di voi è solito caricare la propria eMTB sulle barre portatutto.
Finora avevo una normalissima Atala Whistle da 15Kg ergo caricarla sebbene abbia un SUV un pò altino era un gioco da ragazzi nonostante mi aiutassi con una scaletta 3 gradini, il tutto su un normalissimo Thule Freeride 532.

Ora viene il bello, sono passato ad una Scott Genius eRide 930, ovviamente pesi e masse da sollevare totalmente differenti.
Escluso a priori il gancio traino essendo l'auto aziendale non posso più di tanto metterci mano e comunque avrebbe costi esorbitanti che poi andrei a perdere...

Ho visto essenzialmente che ci sono 2 modelli degni di cronaca:
https://www.laprealpina.net/it/port...emblato-senior-7009-per-barre-portatutto.html
e
https://civisolution.com/prodotto/portabici-civi-3axis-st-30-kg/

Inizialmente ero orientato sul Prealpina ma ho letto delle recensioni che pare non si riesca a far entrare il telaio della Genius perchè troppo largo.
Quindi stavo guardando per il CIVI che, sebbene abbia il limite di dover smontare la ruota, sembra molto più resistente e sicuro anche a velocità più elevate.

Il prealpina come carico dovrebbe essere più comodo ho visto dai video, ma ripeto sembra che non vada bene per la Genius.
Se qualcuno ha esperienza in merito...
Grazie a tutti.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il Civi ha l'unico inconveniente dello smontaggio della ruota ma ha dalla sua, una stabilità e una robustezza che l'altro non ha inoltre un minor ingombro sia in altezza (sopratutto se poi col telescopico ricordi di abbassare la sella) che aerodinamico, quindi meno probabilità di toccare rami ed altro e minor consumo dell'auto.
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
montare una o due ebike da 25 e più kg su un supporto del genere a due mt da terra con la complicazione del perno passante e magari da solo..
valuta bene, a me sembra un'operazione assai difficoltosa
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
montare una o due ebike da 25 e più kg su un supporto del genere a due mt da terra con la complicazione del perno passante e magari da solo..
valuta bene, a me sembra un'operazione assai difficoltosa
Montare emtb da 25 kg sul tetto di un suv + portabici non si può fare comunque da soli, con qualsiasi portabici. Forse ce la fa uno forzuto smontando ruota e batteria. Io per es no. E comunque sia l'auto che la ebike sono a rischio rigature ecc. Perciò a mio parere il Civi è la soluzione migliore
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
Montare emtb da 25 kg sul tetto di un suv + portabici non si può fare comunque da soli, con qualsiasi portabici. Forse ce la fa uno forzuto smontando ruota e batteria. Io per es no. E comunque sia l'auto che la ebike sono a rischio rigature ecc. Perciò a mio parere il Civi è la soluzione migliore
esatto, pertanto se uno si muove spesso da solo deve valutare bene mentre per quelli "a portellone" risulta più fattibile anche da soli
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Ciao Ger, io ho acquistato il civi e mi ci sto trovando davvero bene. Tieni conto che io ho una rise h e che quindi non posso nemmeno estrarre la batteria ma con l aiuto di una scaletta (sono alto 1.65 e ho una Peugeot 2008) riesco a caricare la bici da solo senza problemi. Ovviamente bisogna prenderci la mano (magari le prime volte meglio farsi aiutare) ma una volta capito bene dove posizionare scaletta e come sollevare la bici (prendendola da zona motore e fodero basso nel mio caso) poi é un gioco da ragazzi. Nel tuo caso per renderla piu leggera potresti valutare anche la rimozione della batteria.
Come già fatto notare, hai la scomodità di dover caricare la ruota nel baule ma in ogni caso a mio avviso il tutto rimane molto più stabile rispetto al prealpina.
 

Ger80

Ebiker normalus
6 Dicembre 2022
54
37
18
44
Sud Milano
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 930
Ciao Ger, io ho acquistato il civi e mi ci sto trovando davvero bene. Tieni conto che io ho una rise h e che quindi non posso nemmeno estrarre la batteria ma con l aiuto di una scaletta (sono alto 1.65 e ho una Peugeot 2008) riesco a caricare la bici da solo senza problemi. Ovviamente bisogna prenderci la mano (magari le prime volte meglio farsi aiutare) ma una volta capito bene dove posizionare scaletta e come sollevare la bici (prendendola da zona motore e fodero basso nel mio caso) poi é un gioco da ragazzi. Nel tuo caso per renderla piu leggera potresti valutare anche la rimozione della batteria.
Come già fatto notare, hai la scomodità di dover caricare la ruota nel baule ma in ogni caso a mio avviso il tutto rimane molto più stabile rispetto al prealpina.
Ciao, la scaletta ero già abituato ad usarla altrimenti nemmeno adesso sarei mai riuscito a fare le operazioni classiche di tirar su il forcone centrale che regge il telaio e tirare i laccetti ruota, tieni conto che già una 2008 è più agevole che metterla su una X1.
Discorso ruota nel baule è il meno, con una sacca ikea risolvo la partita, ovviamente smonterei prima la batteria e li sono altri 3,6Kg di peso in meno. Secondo me senza ruota e batteria dovrei stare sui 20,5Kg, finora alzavo la mia front che era almeno 16kg.
Speriamo bene...
 

Ger80

Ebiker normalus
6 Dicembre 2022
54
37
18
44
Sud Milano
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 930
No, quelli da portellone li escludo a prescindere...mi danno un totale senso di instabilità, l'idea di lasciare una bici da 5k appesa in qualche modo a un telaietto...mmh, senza contare il rischio di distruggere/bozzare il portellone ad ogni buca.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
esatto, pertanto se uno si muove spesso da solo deve valutare bene mentre per quelli "a portellone" risulta più fattibile anche da soli
I portabici da portellone per una ebike non li monterei mai. Per una serie di ragioni. Si agganciano/appoggiano al portellone/paraurti. Quindi fissaggi molto meno "sicuri" del tetto (ovviamente non parlo di gancio che è il top). Varie auto con portellone in alluminio o plastica sono ad alto rischio con portabici aggrappato. Quindi quelli "universali" sono pure peggio. Ho visto un conoscente che per montarlo è stato costretto ad agganciarlo allo spoliler. Al ritorno dal mare ha dovuto cambiare lo spoiler (fessurato) e per miracolo non si è perso le 2 bici standard per strada. Non ho mai letto sul manuale di alcuna auto di questa possibilità, a meno che forse lo preveda la Casa costruttrice come optional: e non mi vengono in mente produttori di auto che danno il portabici da portellone come optional (non so ad altrj). In aggiunta ci sono gli aspetti dalla eventuale copertura targa, luci ecc. In definitiva: ciascuno fa quel che vuole per carità, ma il portabici da portellone a mio parere è la cosa più a rischio che si possa mettere.
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
221
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao, la scaletta ero già abituato ad usarla altrimenti nemmeno adesso sarei mai riuscito a fare le operazioni classiche di tirar su il forcone centrale che regge il telaio e tirare i laccetti ruota, tieni conto che già una 2008 è più agevole che metterla su una X1.
Discorso ruota nel baule è il meno, con una sacca ikea risolvo la partita, ovviamente smonterei prima la batteria e li sono altri 3,6Kg di peso in meno. Secondo me senza ruota e batteria dovrei stare sui 20,5Kg, finora alzavo la mia front che era almeno 16kg.
Speriamo bene...
Quale sacca, please?
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Ciao, la scaletta ero già abituato ad usarla altrimenti nemmeno adesso sarei mai riuscito a fare le operazioni classiche di tirar su il forcone centrale che regge il telaio e tirare i laccetti ruota, tieni conto che già una 2008 è più agevole che metterla su una X1.
Discorso ruota nel baule è il meno, con una sacca ikea risolvo la partita, ovviamente smonterei prima la batteria e li sono altri 3,6Kg di peso in meno. Secondo me senza ruota e batteria dovrei stare sui 20,5Kg, finora alzavo la mia front che era almeno 16kg.
Speriamo bene...
Scusa quanto pesa la scott? Togliendo la batteria togli almeno 3/3,5 kg, ruota anteriore altri 2 kg.
Bene o male mi sa che arrivi al peso della mia rise senza ruota.