Poco controllo nelle salite.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.570
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Grazie davvero per i suggerimenti.
Appena posso metto tutto in pratica.
P.s.
Solitamente utilizzo mappature personalizzate per evitare "l'ingresso" del turbo in modalità mtb.
Proverò anche un rapporto un po più lungo.
Grazie ancora.
Ma ti toglie forse anche la coppia max cosi? in pratica è come se si fermasse nel vecchio livello "SPORT"?
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
No non toglie coppia. Mettendo la modalità mappe personalizzate, oltre appunto a personalizzare l'intervento degli aiuti, togli sostanzialmente la modalità mtb.
Sia chiaro lo faccio solo in quelle 2 salite dove ho le difficoltà descritte sopra.
In tutte le altre occasioni mtb è un vantaggio.
Non ho mai provato la modalità sport... ma ritengo che sia così... una mappa fissa con X aiuto invece che variabile.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
820
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Ma non conosci la modalita' emtb... :blush:
Essendo una modalita' progressiva che va da tour a turbo con la coppia massima, se usi un rapporto corto quando aumenta l' assistenza automaticamente, accellera troppo brutalmente..
Mah, a pari pendenza se hai un rapporto lungo spingi di più sul pedale, e quindi anche il motore spinge di più (nei limiti ovviamente della sua potenza massima). Meglio un rapporto più corto ed essere più dolci sui pedali, salvo i salitoni dove comunque devi tenere una certa velocità altrimenti ti pianti.
Comunque anche io con la mia prima haibike con motore Bosch sulle salite tecniche avevo grosse difficoltà. Poi invece passato a Yamaha PW con motore meno nervoso e doppia corona anteriore (quindi rapporto più corto), oltre a sospensioni migliori, le stesse salite le ho fatte senza problemi. Idem col Brose.
E un po’ come fare le salite con la moto: Yamaha e Brose = moto da trial, Bosch = moto da regolarità
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Mah, a pari pendenza se hai un rapporto lungo spingi di più sul pedale, e quindi anche il motore spinge di più (nei limiti ovviamente della sua potenza massima). Meglio un rapporto più corto ed essere più dolci sui pedali, salvo i salitoni dove comunque devi tenere una certa velocità altrimenti ti pianti.
Comunque anche io con la mia prima haibike con motore Bosch sulle salite tecniche avevo grosse difficoltà. Poi invece passato a Yamaha PW con motore meno nervoso e doppia corona anteriore (quindi rapporto più corto), oltre a sospensioni migliori, le stesse salite le ho fatte senza problemi. Idem col Brose.
E un po’ come fare le salite con la moto: Yamaha e Brose = moto da trial, Bosch = moto da regolarità
Rapporto lungo con modalita' "emtb"..se non l' avete o non la usate astenetevi dal giudicare...senno' siamo buoni tutti a dare consigli, ..diversi. :blush:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.570
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
semplicemente arrivi al limite di coppia del motore
Non solo, hai già da subito la copia massima ma con una dolcezza notevole, che comunque è variabile a secondo di quanto tu prema sui pedali. Praticamente ti puoi quasi fermare e ripartire sui muri, ma comunque sia la potenza è notevole, per cui con rapporti corti il rischio di sgommare c'è, mentre con un rapporto più lungo si gestisce meglio anche questo, utilizzando la copia ma con un'erogazione più dolce.
 
  • Like
Reactions: Rolly and Auanagana

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Risollevo l'argomento in quanto ho messo in pratica i consigli...
Ho abbassato il manubrio, ho portato un po in vanti la sella ( ma senza eccedere ) ho cercato di spostare il peso in avanti, gomiti bassi e telescopico un po più basso.

Risultato : molto meglio. :)

Quello che però che mi ha fatto davvero migliorare è stata la modifica che ho provato per puro test.
Ho montato l'attacco manubrio originale.
Prima ne avevo uno che spostava il manubrio in avanti di 60mm.
Con quest'ultimo avevo, a mio modo di vedere, una corretta distanza... stando infatti a quello che si legge on line, una corretta distanza del manubrio prevede di avere l'asse ruota sullo stesso piano "visivo" (o addirittura più indiero) del manubrio.
Ora, con quello originale, se guardo dall'alto al basso mentre sono in sella, mi accorgo che l'asse ruota è più in avanti della linea manubrio...
Dov'è che sbaglio? ( a patto che stia sbagliando ) perchè io mi trovo abbastanza bene così.
Grazie.