Pistoni freno Magura MT7 pigri

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Ciao ragazzi,
ho notato che i pistoncini destri, guardando dall'alto, dei miei Magura MT7, sono decisamente più pigri dei sinistri. Ho provato a pulire con dello spray per i dischi, senza successo. Sono indeciso se pulirli anche col liquido idraulico, come ho visto fare su diversi tutorial i rete, perchè mi pare di aver letto su questo forum o su quello marrone, che è un'operazione non corretta.
Mi sciogliete il dubbio, per favore?

grazie
maurizio
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Ciao ragazzi,
ho notato che i pistoncini destri, guardando dall'alto, dei miei Magura MT7, sono decisamente più pigri dei sinistri. Ho provato a pulire con dello spray per i dischi, senza successo. Sono indeciso se pulirli anche col liquido idraulico, come ho visto fare su diversi tutorial i rete, perchè mi pare di aver letto su questo forum o su quello marrone, che è un'operazione non corretta.
Mi sciogliete il dubbio, per favore?

grazie
maurizio
io quando ho problemi di pistoncini pigli, li faccio fuoriuscire un po' (senza esagerare) due o tre volte bloccando gli altri, spruzzandoci sopra il pulitore freni e a volte usando il compressore. Poi funzionano.
Ora arriverà chi dice che il pulitore freni rovina guarnizioni ecc, io non ho mai avuto problemi in questo senso.
Comunque sia, non metterci del lubrificante che attira sporco e a lungo andare peggiori la situazione.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
io quando ho problemi di pistoncini pigli, li faccio fuoriuscire un po' (senza esagerare) due o tre volte bloccando gli altri, spruzzandoci sopra il pulitore freni e a volte usando il compressore. Poi funzionano.
Ora arriverà chi dice che il pulitore freni rovina guarnizioni ecc, io non ho mai avuto problemi in questo senso.
Comunque sia, non metterci del lubrificante che attira sporco e a lungo andare peggiori la situazione.
IN effetti le teorie sono tante... il mio meccanico dice che si sciupano le guarnizioni, i tutorial dicono che al contrario è una corretta manutenzione

Io quando cambio le pastiglie e faccio rientrare a forza i pistoncini fouriusciti per compensare il consumo, faccio come te, con il liquido pulitore li faccio fuoriuscire, pulisco e poi rientrare... il tutto per un pò di volte

sid
 
  • Like
Reactions: Elbranko

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
I pistoncini vanno puliti, ma non lubrificati
e mai lubrificati con il liquido dell'impianto


@pism_1

pag. 17 - i pistoncini si resettano con il/i blocco di trasporto
Grazie Franz, è la risposta che cercavo. L'operazione di riposizionamento dei pistoncini è quella di riportarli in battuta, senza pastiglie? Se è questa, l'ho già fatta, ma pulendo il pistone pigro più volte, e ripompando con la leva, il sinistro esce sempre parecchio prima.
Hai per caso altri consigliarmi?
grazie
maurizio
 

Lobot

Ebiker ex novello
20 Agosto 2021
35
32
18
27
Friuli
Visita Sito
Bici
Stereo 150
Può essere normale che i pistoncini di un lato escono meno rispetto all'altro lato. Tutto dipende da come è studiato l'impianto. Questo non significa che sono pistoncini pigri! Se quando pinzi il freno, si muovono tutti e 4 e soprattutto se noti che le pastiglie si consumano in maniera uniforme e simmetrica, è tutto nella norma!
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Grazie Franz, è la risposta che cercavo. L'operazione di riposizionamento dei pistoncini è quella di riportarli in battuta, senza pastiglie? Se è questa, l'ho già fatta, ma pulendo il pistone pigro più volte, e ripompando con la leva, il sinistro esce sempre parecchio prima.
Hai per caso altri consigliarmi?
grazie
maurizio
Ti ha già risposto egregiamente @Lobot :)
 
  • Like
Reactions: Lobot

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Ti ha già risposto egregiamente @Lobot :)
Grazie a tutti e due, ma anche agli altri. Scusate, però, se insisto: i due pistoni di sx escono così tanto prima dei destri, che toccano il disco e lo spingono verso questi ultimi. Ma mi sa che se faccio una foto, chiarisco meglio. Intanto, oggi ho trovato un attrezzo che potrebbe aiutarmi molto nella procedura di "ravvivamento" dei pistoni dx, pinza HOFFMAN mi pare che si chiami. E' un ambaradan che si usa nei laboratori chimici per stringere i tubi. Ci provo e vi dico.

grazie ancora

maurizio
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Grazie a tutti e due, ma anche agli altri. Scusate, però, se insisto: i due pistoni di sx escono così tanto prima dei destri, che toccano il disco e lo spingono verso questi ultimi. Ma mi sa che se faccio una foto, chiarisco meglio. Intanto, oggi ho trovato un attrezzo che potrebbe aiutarmi molto nella procedura di "ravvivamento" dei pistoni dx, pinza HOFFMAN mi pare che si chiami. E' un ambaradan che si usa nei laboratori chimici per stringere i tubi. Ci provo e vi dico.

grazie ancora

maurizio
Provo a spiegarti come ho "risolto" una situazione analoga alla tua.
Come già suggerito blocca i due pistoncini che sono più veloci e dopo aver pulito fai fuoriuscire parecchie volte il lato pigro, ripetilo in successione (stando attento a non farli fuoriuscire dal tutto) controlla che non ci sia sporco, ripeti più volte.
Una volta terminato vedi se escono in modo uguale entrambi i lati, se ancora non sono sincronizzati, quando farai fuoriuscire i pistoncini con le pastiglie montate, utilizza dei spessori per rallentare la fuoriuscita dei pistoni più veloci, permettendo così ai pigri di uscire nel punto desiderato (a filo del disco), così facendo io ho risolto al 90% il problema.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
 

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Se vuoi tenere fermi i due pistoni di Sx
allora bastano due fascetta da elettricista

non ho ben capito se fai andare i pistoni contro il disco
se fosse così, a che ti servirebbe una tale manovra?
Ho provato, con le facsette, ma forse erano piccole e non riuscivo a bloccare il pistone. Stamattina, con quell'arnese di cui parlavo, son riuscito a fare una manovra come quella che mi ha descritto triv, e pare sia andato tutto a posto. Rimane la corsa della leva un pò lunga, per i miei gusti, ma attendo la prova sul campo.
Grazie a tutti
maurizio