Test Pirelli Scorpion E-MTB S

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Io ho la versione Trail, S anteriore e R posteriore, sulla Ibis Ripley. Ovvio che parliamo di una bici da 13kg scarsi, la metà di una eMTB full-power, ma ho comunque intenzione di passarle sulla Rise che mi arriva a fine settimana. Siamo sui 900gr pur essendo paragonabili alle DD di Maxxis come carcassa, forse anche più resistenti. Confermo la recensione, anche queste hanno un sostegno molto alto anche a pressioni non esagerate ma nonostante ciò il grip è ottimo. Non so se bastano su una eMTB full-power, ma al massimo come dici tu si può andare sulle Enduro, non le ho mai provate ma parecchi conoscenti le hanno e ne sono contentissimi (il negozio a Varese dove bazzichiamo tutti le promuove).

Mi piace poi che abbiano un catalogo con poche combinazioni carcassa-mescola, invece di mille modelli come Maxxis e Schwalbe, dove onestamente io mi perdo dopo un pò.
grazie per le informazioni
mi puoi dire il nome del negozio che ci faccio un salto, qui da noi non c'è granche e bisogna prendere su internet
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sicuramente cambia la carcassa, non so se cambia l'altezza dei tasselli, ho avuto in prova solo il modello che ho recensito.
Io penso si comporti come schwalbe e cambi solo la carcassa, che alla fine porta solo solo una differenza di peso, dubito cambino le misure dei tasselli, ma tutto può essere, ma mi sembrerebbe alquanto strano
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
908
551
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
provate sulla mia ex muscolare. versione trail. la carcassa è di ottima fattura. i tasselli alti sono molto interessanti ma la mescola per me soprattutto all'anteriore è riusltata troppo dura. in inverno e sull'umido non mi hanno dato tanta sicurezza. credo però che pirelli stia per uscire con gomme nuove. e forse anche novità sulle mescole...
come tenuta all'anteriore in situazioni critiche rispetto alle soft di schwalbe o maxxgrip di maxxis siamo secondo me molto lontani...
al posteriore invece gran gomma...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
908
551
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
su una elettrica dove la scorrevolezza o meglio la resistenza al rotolamento è trascurabile rispetto ad una muscolare io monterei gomme che diano un gran grip. a meno che non si faccia xc...
 
  • Like
Reactions: sideman

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh, anche su una elettrica, se si punta anche ad avere la maggiore autonomia possibile perchè la si sfrutta facendo giri lunghi, la scorrevolezza ha il suo perchè. Ieri ho fatto un giro da un giro di circa 62 Km e 1400d+ che ho già fatto altre volte e di solito rientravo con una tacca residua, ieri però causa condizioni dei terreni che si stavano si asciugando ma c'erano molti tratti ancora con fango ed in generale superfici molli ho consumato nettamente di più, ho impiegato più tempo e sono rientrato con batteria quasi a zero. Monto una coppia di Schwalbe MM+BB in mescola soft (arancione) e non è che possano fare miracoli, su pendenze e contropendenze di fanghetto molle magari ricoperto da foglie basta un niente che partono per la tangente pure loro, molte salite toste che con terreno duro supero senza grossi problemi ieri in molti casi mi ci sono piantato a metà e le ho chiuse di spintage. In quelle condizioni il teorico grip in più non è che mi sia servito tantissimo. Diciamo che come sempre la soluzione ottimale è un buon compromesso.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
908
551
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
sì verissimo. ma i test di consumo andrebbero fatti sullo stesso percorso a parità di condizioni. li forse si capisce. io preferisco consumare un 2/5% in più ma fare un passaggio viscido nel sottobosco con meno paura di una gomma che parte...
se sbatto per terra mi piace meno che consumare di più... però certo il buon compromesso ci sta sempre bene...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
io preferisco consumare un 2/5% in più ma fare un passaggio viscido nel sottobosco con meno paura di una gomma che parte...

Nel caso specifico il maggior consumo che ho rilevato è stato nell'ordine del 20/25%, non tutto imputabile alle gomme ovviamente, anzi quelle erano il meno credo, ma quello che volevo dire è che in certe condizioni partono via anche le gomme con mescola supersoft, non c'è nulla da fare. Ad esempio, quando il fango ha la consistenza "giusta" l'intero spazio tra i tacchetti si riempie completamente ed in pochi metri ti ritrovi sostanzialmente con pneumatici "slick", a quel punto la mescola ci fa ben poco, fosse pure una gelatina.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
908
551
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Nel caso specifico il maggior consumo che ho rilevato è stato nell'ordine del 20/25%, non tutto imputabile alle gomme ovviamente, anzi quelle erano il meno credo, ma quello che volevo dire è che in certe condizioni partono via anche le gomme con mescola supersoft, non c'è nulla da fare. Ad esempio, quando il fango ha la consistenza "giusta" l'intero spazio tra i tacchetti si riempie completamente ed in pochi metri ti ritrovi sostanzialmente con pneumatici "slick", a quel punto la mescola ci fa ben poco, fosse pure una gelatina.
ah sicuro. qui dalla mia parte di Bologna sono in zona calanchi. quando piove non ci si va. colla...
in quel caso andiamo dall'altra parte. zona rocciosa al sole. ma giri enduro...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Concordo con @wally73: su una E-bike non mi importa proprio del consumo e dell'attrito che vale 1 rispetto al grip della gomma che vale 10 !! Specialmente sulla gomma anteriore dove poi influisce davvero molto poco. Piuttosto scelgo una mescola dura e/o un disegno più scorrevole per il posteriore. Sulle Pirelli, che ho usato, resto comunque anche io dell'idea che rispetto ad altre gomme hanno una mescola con poco grip che va bene su terreni asciutti e temperature estive, per i miei gusti. ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
arrivate le trail
nella misura 27.5x2.4 la S pesa 935 gr e la R 820 gr, stranemente quindi la posteriore è più leggera
anche dal sito della Pirelli sono date entrambe per 920 gr
i tasselli sono ben pronunciati, quindi deve essere solo la carcassa differente dalla serie E-MTB
appena quelle che ho sotto sono consumate le monterò
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
provate la S e la T in versione Trail per una settimana
la S devo dire che davanti ha un buon grip, se scappa sui sassi riprende subito dà una buona sicurezza
la R niente di particolare, penso che con la tassellatura bassa non durerà molto
prendo un gomma in versione M (visto che ne ho trovata una, anche se con il logo MTB giallo) da montare dietro appena la r sarà consumata, e sembra avere un maggior grip e durata
 
  • Like
Reactions: D-Lock