Pettorina rigida o maglia protettiva?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@sideman io ormai da 1 anno e mezzo uso questa

sono un cinghiale da 100Kg, sudo abbestia ma una volta che la indosso me la scordo, anche con il 35° di questi giorni
te la ricordi solo quando te la devi sfilare di dosso...
per me e' un super acquisito
l'avevo vista e considerata, mi fa impazzire il tessuto:heart: e si vede ad occhio...
ma è completamente fuori budget... o_O o_O o_O o_O per un capo da usare solo 3 mesi l'anno
come serve a me ora...

Se la comprassi, pensionerei quella invernale e userei tutto l'anno questa...
comq grazie mille
 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
l'avevo vista e considerata, mi fa impazzire il tessuto:heart: e si vede ad occhio...
ma è completamente fuori budget... o_O o_O o_O o_O per un capo da usare solo 3 mesi l'anno
come serve a me ora...

Se la comprassi, pensionerei quella invernale e userei tutto l'anno questa...
comq grazie mille
Io la uso tutto l'anno in abbinamento alle gomitiere GFORM. Estate inverno, sole e acqua...
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
ho trovato quella per te, un pò vintage ma sempre un must...
Copre bene le spalle e la clavicola.

La tld è in giro da parecchio e non credo ce ne siano di più leggere. Solo un inferno da infilare senza zip.
Ho le gomitiere (lunghe) della stessa serie da una vita, hanno sempre fatto il loro sporco lavoro e giusto adesso iniziano ad essere leggermente ballerine
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
È la pettorina che ho in garage e usata per anni nel cross. Sostanzialmente la parte anteriore è un parasassi mentre la protezione spinale ha un livello di protezione livello 2.
Per esperienza ti posso dire che è perfetta per proteggerti dai sassi sparati dalle moto che ti precedono e in caso di urto contro il manubrio offre una buona protezione. Detto ciò non vedo l'utilità nella pratica di MTB, anche urtare contro il manubrio non è semplice dal momento che è posizionato molto più in basso rispetto alla moto. Magari per fare DH ci può anche stare e l'ho usato ma pedalare in salita è assolutamente impossibile, è pesante e ingombrante. È come avere la Corazza della tartaruga. Boh. Fammi sapere come ti trovi
Effettivamente una protezione delle costole ce lo avresti perché spesso ce le incriniamo da soli dandoci delle gomitate durante la caduta ma resto dell'idea che è adatta solo al DH
Io uso la pettorina solo per girare in park o meccanizzate, dove riduco l'attrezzatura al minimo, alla fine di ogni discesa la apro fino alla successiva. Se vedi ho chiesto che utilizzo ne faceva.
Le pettorine da mtb come la FOX (che avevo) e affini a mio avviso hanno due grossi difetti: il primo è che per alcune corporature rimane troppo spazio laterale fra i gusci anteriore/posteriore e i due soli elastici laterali non son in grado di tenere realmente in posizione la pettorina in ogni situazione, da qui le tre costole rotte sopra citate.
A questo punto trovo molto più protettiva la scelta di @sideman perchè la maglia una volta messa e con un pò di sudore rimane molto più in posizione. In AM per il torso ho solo lo zaino con il paraschiena e per ora mi basta quello ma comunque mai dire mai.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A questo punto trovo molto più protettiva la scelta di @sideman perchè la maglia una volta messa e con un pò di sudore rimane molto più in posizione. In AM per il torso ho solo lo zaino con il paraschiena e per ora mi basta quello ma comunque mai dire mai.
infatti hai centrato il punto
cerco quel minimo di protezione in più (oltre al paraschiena che ho nello zaino) in AM che non sia troppo onerosa sia monetariamente, sia in termini di fastidio (sudore e peso compreso)
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
visto che si é rianimato il tread avevo un argomento da condividere con chi porta le pettorine con schienale, io uno una

Bluegrass Armour Idro D3O

In estate ed inverno senza patire troppo.
Mi capita, così come a diversi colleghi di uscite, che questi gilet con protezione, se messi a contatto con la pelle, provoca delle micro escoriazioni (con minuscole crosticine) in particolar modo sulla schiena.
Per ovviare metto sotto un a maglietta a rete e risolvo, a chi capita lo stesso?
Come avete risolto?
 

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
234
93
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Dopo esserli incrinato una costola in paganella ho acquistato questa, per ora n’ho usata spesso dato che l’ho presa per i park, ma è una delle poche con la certificazione per la parte frontale e il tessuto è veramente leggero. Presa a 129 FFBEEE21-BB36-4293-86CA-A5DC9D03DC0C.jpeg
 
  • Like
Reactions: sideman