Pettorina rigida o maglia protettiva?

Tommy93

Ebiker ex novello
13 Settembre 2021
26
11
3
28
Bassano del grappa
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Sembrano protezioni belle toste anche all'anteriore.
Una osservazione che mi viene da porre è la seguente: proteggono bene davanti ma ai lati sembrano prive di protezione.
A me è capitato che cadendo mi sono dato una botta col braccio sulle costole e così ho preso un gilet diverso da quelli postati
Bluegrass ARMOUR B&S D3O, la protezione sulle costole è più leggera ma mi pare copra meglio la zona vicino alle braccia, il vantaggio è che hai anche protezione sulle spalle (da non sottovalutare), spazio per sacca idrica (da quando uno questo gilet ho abbandonato zaino e giro col marsupio) e la cerniera all'anteriore che, in caso di caldo eccessivo, in salita può esser aperta per aumentare l'areazione.
Io l'ho presa a gennaio per cui usata 4 stagioni e la sopporto bene. Sarebbe interessante sentire l'esperienza di qualcuno che ne ha provate di diverse tipologie così da avere una visione più ampia.
si avevo addocchiato anche quel modello ma il fatto è che anteriormente non ce nessuna protezione certificata quindi avevo dedotto fosse solo una spugna. come aereazione come si comporta? perchè ci sto ancora riflettendo, le salite me le faccio tutte belle pedalate e una pettorina troppo calda potrebbe veramente farmi smadonnare :joy:

Mrslate

Ebiker grandiosus
25 Settembre 2016
2.135
632
113
47
Leivi
Bici
Specialized Turbo Levo 2020 Comp
si avevo addocchiato anche quel modello ma il fatto è che anteriormente non ce nessuna protezione certificata quindi avevo dedotto fosse solo una spugna. come aereazione come si comporta? perchè ci sto ancora riflettendo, le salite me le faccio tutte belle pedalate e una pettorina troppo calda potrebbe veramente farmi smadonnare :joy:
Si la protezione anteriore non é d3o ma qualcosa di più morbido.
É da capire se le costole siamo il punto più esposto durante la caduta o meno.
Io questa della bluegrass l’ho usata quasi un anno e ti confermo che la puoi tenere anche in estate, così come il modello della Alpinestars che hanno miei amici é che é analogo alla mia come funzionalità.
La zip all’amteriore può esser un vantaggio perché la apri in salita se fa caldo e poi la richiudi in discesa, certo che dove hai la zip non sei protetto.
Quelle con la protezione in d3o all’anteriorr sono certamente più sicure in caso di caduta ma, da quello che leggevo sui forum, molti che le hanno le indossano solo in discesa ed in salita le tengono nello zaino.

rogerpilly

Ebiker novello
16 Aprile 2021
13
2
3
56
Trieste
Bici
Haibike xduro nduro 2.0
Ciao ragazzi, grazie per il lungo post, molto interessante. Avrei un paio di domande. Ho notato che nessuno ha risposto alla domanda su questa:

A me sembra una soluzione interessante in quanto le protezioni per spalle e gomiti sono rigide e mi sembra di aver capito che funzionino meglio di quelle morbide e il prezzo è molto interessante grazie allo sconto ingente. Qualcuno per caso l'ha provata o si è fatto un'idea?

Inoltre se non mi sbaglio nessuno menziona questa:

Sembra ben fatto e in giro in rete si trovano opinioni favorevoli. Qualcuno ha qualche esperienza personale?

concludo dicendo che mi sembra di aver capito che una delle migliori in assoluto dovrebbe essere questa, è corretto?

Grazie mille in anticipo!