Peso batterie

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
In Giant hanno deciso di usare una lamina di piombo da 20mm come involucro, il pacco batteria pesa 4,1 kg :scream:
Io credo che per quanto possa progredire la tecnica non si potrà andare oltre un certo limite ma sicuramente i pesi dei futuri pacchi batteria, che saranno simili a quelli di oggi, saranno giustificati da una maggiore capienza.
Edit preciso che il peso rilevato è 4,4 kg.... Che faccio lascio dottó :D :D
Ha ha....giant è rimasta alle batterie al piombo o_O
 
  • Haha
Reactions: Vincenzo D

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
il peso della batteria non va confrontato con quello della batteria della moto, che se va bene arriva a 150 Wh, ma con quello della batteria di una auto, la classica 12V 45Ah ha una capacità nominale di 540 Wh e pesa circa 12 Kg
 

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
190
43
48
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
La batteria per la tua moto è di tipo Li-Po (litio polimeri, per intenderci é come quella degli smartphone), quella della Levo (e pressoché tutte le altre ebike e quelle usate per le auto elettriche) è del tipo Li-Ion.
Semplificando, le prime sono più leggere (densità energetica +20% rispetto Li-Ion), la costruzione laminata (“foglio” di elettrodo - “foglio” di separatore) permette forme piatte e facilmente sagomabili, diversamente le seconde sono composte da celle con involucro rigido che serve a “pressare” i due elementi.
GIUIO mi sono sempre chiesto come mai nel mondo e-bike non vengano utilizzate le LI-PO, forse per la dissipazione del calore più complicato dato dalla forma "piatta"?
Nel modellismo dove sono richieste prestazioni "importanti" sono le più utilizzate.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.182
13.344
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
GIUIO mi sono sempre chiesto come mai nel mondo e-bike non vengano utilizzate le LI-PO, forse per la dissipazione del calore più complicato dato dalla forma "piatta"?
Nel modellismo dove sono richieste prestazioni "importanti" sono le più utilizzate.
Questione di danaro e sicurezza.
Per realizzare Li-Po "sicure" occorrono grandi investimenti in produzione, giustificati dai grandi numeri (cellulari, portatili, smartwatch...). Per "sicure" intendo che non si incendino per difettosità di produzione, perchè un cortocircuito su una Li-Po (per esempio se la buchi con un oggetto metallico) la fà incendiare con possibile esplosione...
Sono comunque usate nella mobilità anche da assemblatori fai-da-te per kit ebike, nel Kart elettrico e altri molti settori, specie dove è richiesta leggerezza e vincolo di forma, come il modellismo, nei droni ecc, l'uso iniziale prima della diffusione era di destinazione militare, non ancora nelle auto di produzione.
 

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
190
43
48
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Tutto verissimo, ricordo ancora quando mi si era incendiata in mano la batteria (3s1p) semplicemente perché toccata con un cacciavite, l'involucro è di una specie di carta stagnola più spessa.
Però con un case di protezione adeguato sarebbe interessante l'utilizzo per le e-bikes "di serie" sia per la forma rettangole molto piu' ottimizzata che per il peso.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Vi posso mettere la pesata della mia Bosch da 500, ma Trek, per cui comprende un pezzo di carrozzeria e maniglia per trasporto.
 

Allegati

  • D5E1C106-87FD-464A-B325-791E9D3E1DF0.jpeg
    D5E1C106-87FD-464A-B325-791E9D3E1DF0.jpeg
    172,3 KB · Visite: 34
  • Like
Reactions: bostik

bostik

Ebiker ex novello
27 Settembre 2016
39
24
8
52
Orbassano
Visita Sito
infatti,
quando la tolgo dalla bici mi sembra una muscola.lare.... ah ah ah ha
c'è da dire che almeno la 625 pesa esattamente come la 500 (pesate personalmente) e questo mi ha convinto al cambio
tempo fa avevo letto questo: