Percorrenza km/dislivello

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
72
14
8
40
pg
Visita Sito
Bici
nessuna
Buongiorno, starei valutando l'acquisto della mia prima e-bike,
so che ovviamente sarebbe sempre meglio provarne una in modo da rendermene conto di persona ma,
non avendo noleggi che abbiano queste bici nelle vicinanze,
vorrei sapere l'autonomia media di percorrenza km/dislivello per queste mtb in particolare:
- Turbo Levo COMP M5 (con batteria da 700wh su motore Specialized)
- Yt Decoy (con batteria da 540wh su motore shimano EP8)
- Canyon Spectral ON (con batteria da 504wh su motore shimano E8000)

Si riescono a coprire (senza abusare dell'assistenza del motore) 60/80km con dislivello 2000mt ?

So che molto conta il tipo di percorso, l'assistenza del motore, peso del rider, peso della bici e tipologia dei pneumatici ma,
al momento ho una full da 120 con la quale faccio escursioni da 30/40km con dislivello 1000mt circa,
mi piacerebbe prendere la bici in maniera più "spensierata" (cioè senza dover pensare ogni volta alla fatica da fare),
e magari poterla utilizzare anche in qualche ritaglio di tempo per qualche uscita breve ma "intensa".

Grazie
R.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Conble batterie da, 500 Ai 1500di dislivello arrivi abbastanza tranquillamente, oltre devi tenere le assistenze basse, con le batterie da, 700 si fanno anche i 2000, sempre che non abusi delle assistenze
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
60/80 Km con 2000 metri di dislivello la vedo dura con qualsiasi di quelle elencate, a patto che tu non abbia una buona gamba. Mi sa che ti conviene provarne una prima, dove ci sono le salite di solito si trovano anche i negozi che noleggiano le bici oppure prova a chiedere a qualche amico se te la fa provare.
 

luca67vi

Ebiker normalus
26 Febbraio 2019
65
39
18
vicenza
Visita Sito
Bici
Sants e-sf 27.5 plus pro
il massimo che sono riuscito a fare con Shimano steps 8000 e batteria da 630w 50 km. e 1750dislivello tutto in Eco medium e pochissimo trail ( Eco impostato a 35 con applicazione ST Unl.) peso ciclista 95 kg.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Come hai detto anche tu, le variabili sono molte, ed è difficile risponderti, ma se le salite non sono estreme, per cui non ti costringono ad usare assistenze alte, e tu sei allenato a sufficienza da poter utilizzare Eco anche in salita, allora sicuramente con al Specy sono distanze che si possono fare; Probabilmente non impossibile farli anche con la YT, ma mettendoci più del tuo, e magari spegnendo il motore dove possibile.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.630
597
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Io peso. Con la prima uscita "seria", con la nuova mtb dotata di motore Bosch gen 4 e batteria da 625, la prima tacca si è spenta a 24 km, la seconda, quando è iniziato il percorso duro , ne ha fatta "12" di km, per finire con il 60% (a dire il vero la tacca del 60% non si è spenta, sarebbe la terza) per meno di 40 km e 1680 MT di dislivello positivo. Forse riesco a toccare i 2000 MT. È vero che peso, ma è anche vero che sono allenato, quindi le due cose si compensano un pochino. In sostanza le discriminanti , vere reali, sono due, a parità di batteria, il peso del ciclista e l'allenamento, Infatti le altre, prese oggettivamente, i km, le salite, il vento, sono uguali per tutti. Poi ci sono delle cose piccole che possono migliorare o peggiorare, l'autonomia, seppur in percentuale risibile, il tipo di pneumatico, la pressione d'uso degli stessi, la tipologia del terreno. Preciso, vestito e con zaino peso più di 90 kg su 175 cm ed ho 70 anni.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non è solo questione di dislivello ma anche di Km percorsi. C'è chi abita in zone dove riesce a partire da casa e fare 2000 d+ magari in meno di 30 Km, io che sto praticamente in pianura per fare 1200 d+ devo fare giri da 60/65 Km (a meno di non continuare a fare su e giù come un criceto in qualche punto ripido) e pure i tratti relativamente piani o incidono sui consumi, anche se in piano e discesa tendo per quanto posso a pedalare a motore spento o con assistenza al minimo.
 

mariogt

Ebiker ex novello
26 Aprile 2021
18
25
13
45
Piemonte
Visita Sito
Bici
boh
Ciao, ho da poco preso una turbo levo con batteria 700wh principalmente per giri lunghi dove con l'enduro muscolare ci metterei il doppio del tempo tornando distrutto, sono leggero (70kg vestito con zaino) e discretamente allenato (5/6k km annui con muscolari mtb/bdc) e il primo lungo da 85km x 2500+ di cui 80% sterrato/trail/tecnico e 20% asfalto ho terminato con il 30% circa di batteria residua usando 70% eco e 30% trail con assistenze basse e arrivando a casa piuttosto fresco, tipo che il giorno dopo sono andato a fare un giro di 120km e 2000+ in bdc, se avessi usato la muscolare avrei evitato.
Quindi credo che la percorrenza dipende principalmente da allenamento/peso. Ti faccio un esempio: giro fatto con amico con bici identica alla mia (credo ballino 2/3 kg di differenza per via del telaio il mio in carbonio il suo in alluminio), io allenato, lui poco, lui pesa circa 20kg in più di me. Giro da 45km x 1500+ tutto su percorsi piuttosto ripidi sia in salita che discesa, fatto quasi tutto in trail con alcuni pezzi in turbo (salite piste da sci o rampe tecniche) con assistenze simili (medio/basse), alla fine io sono arrivato con il 33% residuo lui con il 28% MA io ho tenuto in media 15/20 battiti al minuto in meno.
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buongiorno, starei valutando l'acquisto della mia prima e-bike,
so che ovviamente sarebbe sempre meglio provarne una in modo da rendermene conto di persona ma,
non avendo noleggi che abbiano queste bici nelle vicinanze,
vorrei sapere l'autonomia media di percorrenza km/dislivello per queste mtb in particolare:
- Turbo Levo COMP M5 (con batteria da 700wh su motore Specialized)
- Yt Decoy (con batteria da 540wh su motore shimano EP8)
- Canyon Spectral ON (con batteria da 504wh su motore shimano E8000)

Si riescono a coprire (senza abusare dell'assistenza del motore) 60/80km con dislivello 2000mt ?

So che molto conta il tipo di percorso, l'assistenza del motore, peso del rider, peso della bici e tipologia dei pneumatici ma,
al momento ho una full da 120 con la quale faccio escursioni da 30/40km con dislivello 1000mt circa,
mi piacerebbe prendere la bici in maniera più "spensierata" (cioè senza dover pensare ogni volta alla fatica da fare),
e magari poterla utilizzare anche in qualche ritaglio di tempo per qualche uscita breve ma "intensa".

Grazie
R.
come hai detto le variabili in gioco sono troppe, perchè oltre a quelle elencate conta anche il tipo di dislivello (importantissimo) ed il terreno, oltre che la temperatura (in inverno si perde un 15%

E' cmq difficile darti una risposta senza sapere il tuo peso e soprattutto la tua gamba, perchè per quei dislivelli si tratta di pedalare solo in eco
Detto questo con E8000 dubito tu possa vedere i 1500 se non ci metti tanto del tuo
Chiaro che se per te è importante il dislivello tra le 3 elencate la Turbo Levo è quella con la quale ne farai di più (PS il motore non è Specialized, è Brose rimappato e rigestito da Specy, un pò come Yamaha per Giant)
Poi hai invertito i motori tra Decoy e Spectral
 
  • Like
Reactions: albertoalp

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come hai detto anche tu, le variabili sono molte, ed è difficile risponderti, ma se le salite non sono estreme, per cui non ti costringono ad usare assistenze alte, e tu sei allenato a sufficienza da poter utilizzare Eco anche in salita, allora sicuramente con al Specy sono distanze che si possono fare; Probabilmente non impossibile farli anche con la YT, ma mettendoci più del tuo, e magari spegnendo il motore dove possibile.
con l'E8000 i 2.000 nemmeno nei sogni li vede
 
  • Like
Reactions: Enrico

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
72
14
8
40
pg
Visita Sito
Bici
nessuna
Grazie a tutti per il contributo, anni 38, peso 85kg in tenuta da mtb e al momento ho una trek top fuel 8 2020.
Non sono molto allenato uso la bici 1 volta a settimana nel we (e sono anche molto pigro),
ogni volta che devo uscire in mtb con gli amici (tutti con la muscolare tra cui metà front in carbonio),
su percorrenze di 30/40 km con d1000/1500+ circa mi si mette pensiero a dover partire...
e quando torno sono davvero stanco (in pratica non è uno sport per me).
Magari con una e-bike potrei (con la stessa compagnia),
quantomeno partire con più voglia di utilizzare la bici e tornare sicuramente più fresco,
in più potrei (nei ritagli tempo) usarla al "volo" per qualche rapida uscita senza troppi pensieri.

Per pedalare pedalo (piano) e infatti son sempre l'ultimo che arriva in salita,
non mi aspetto che la e-bike vada da sola (altrimenti prenderei direttamente una moto),
ma penso che possa contribuire a restare con la stessa compagnia di sempre,
faticare meno e invogliarmi di più ad uscire.

Chiedevo indicativamente le percorrenze per capire quanto mi possa aspettare da una e-bike senza rimanere deluso,
semmai metterò in preventivo una batteria di riserva nello zainetto...

R.
 
  • Like
Reactions: lucosta

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
come detto, sono troppe le variabili in gioco
diciamo che in condizioni favorevoli si fanno, altrimenti no
il parametro che maggiormente influenza l'autonomia in termini di dislivello è il peso del ciclista. incrementi di circa 1% del consumo ogni kilo in più.
a seguire il freddo. in inverno il consumo aumenta del 10-15 %.
poi il livello di assitenza e via via tutti gli altri