Perché i pedali girano quando porto la bici "a mano"?

atau

Ebiker ex novello
16 Maggio 2020
18
4
3
Milano
Visita Sito
Bici
In fase di acquisto
Buongiorno a tutti,
Lungi dall'essere un esperto di bici, ma da quanto ne so io, se spingi a mano la bici all'indietro, i pedali girano indietro, se porti la bici in avanti i pedali dovrebbero stare fermi.
La bici che ho comprato circa un mesetto fa invece si comporta diversamente, nel senso che i pedali girano QUASI sempre (a volte no, ma non so capire quale sia la discriminante).
La cosa di per sé mi lascerebbe indifferente, se non fosse che su una bici pieghevole i pedali che girano non sono pratici, e soprattutto essendo elettrica (con spegnimento automatico), quando scendo per parcheggiarla, trascinarla a mano significa far azionare il motore e dover tenere la bici come se fosse un cane che vede un gatto D:

E' normale? Sbaglio qualcosa io? Dovrei chiedere assistenza al venditore?

Grazie molte :)
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
probabile che tu abbia qualche problema di trascinamento... sporco nel corpetto ruota libera? è la cosa più probabile... la ruota gira e invece di essere "libera" per colpa di qualcosa (serraggi errati... sporco...) rimane vincolata al pacco pignoni che ti spinge la catena in avanti e fa muovere i pedali
 

atau

Ebiker ex novello
16 Maggio 2020
18
4
3
Milano
Visita Sito
Bici
In fase di acquisto
probabile che tu abbia qualche problema di trascinamento... sporco nel corpetto ruota libera? è la cosa più probabile... la ruota gira e invece di essere "libera" per colpa di qualcosa (serraggi errati... sporco...) rimane vincolata al pacco pignoni che ti spinge la catena in avanti e fa muovere i pedali
Motore centrale o motore al mozzo? Specie nel secondo caso è l'effetto trascinamento.....

Ciao ad entrambi e grazie per la risposta :)
Il motore è nel mozzo. Proprio per questo mi chiedo allora come possa pulire il corpetto, ci sono magari dei rischi per il motore? Scusate la mia ignoranza :innocent:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ciao ad entrambi e grazie per la risposta :)
Il motore è nel mozzo. Proprio per questo mi chiedo allora come possa pulire il corpetto, ci sono magari dei rischi per il motore? Scusate la mia ignoranza :innocent:

Bisogna vedere il tipo di motore che hai montato: se è dotato di "regen" (il sistema che ricarica parzialmente la batteria) l'effetto trascinamento del motore è molto evidente e contribuisce ovviamente anche generare quello che hai indicato; se non ha quel sistema, influenza comunque la scorrevolezza della ruota libera interna, ma non dovrebbe creare particolari problemi.
Se chiedi informazioni a questo link http://www.jobike.it/forum/recent.asp trovi comunque utenti molto esperti sul funzionamento di quei tipi di motore.