Perchè avete comprato una ebike stradale?

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
622
675
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Quali sono i motivi per cui avete abbandonato la bici tradizionale e siete arrivati alla ebike stradale? Personalmente, arrivato a 72 anni mi sono reso conto che per andare con gli amici, soprattutto in salita, facevo davvero fatica e li costringevo ad aspettarmi in cima (sono il più vecchio del gruppo, anche di quindici/venti anni). Così, complice una gentile signora che mi ha steso in una rotonda fracassandoni il telaio della mia BMC mi sono trovato nella necessità di cambiare bici, così ne ho approfittato.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Credo che il motivo principale sarà proprio quello, un po' per tutti.
Se nelle mtb la motorizzazione aiuta ad incrementare la componente avventurosa dell'escursione, aprendo possibilità scalatorie prima precluse a chiunque, nella ebike stradale sarà (credo) proprio il poter compensare ciò che l'età o la vita (incidenti, traumi ,fratture) ha tolto, permettendo a chiunque di non rinunciare alla sua attività preferita
Vedo molti signori attempati girare nei weekend con le loro bellissime ebike stradali, arzilli e felici come ragazzini :)
Ecco, questa felicità è la ragione prima di questa magnifica invenzione, secondo me
 
Ultima modifica:

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
io non ho una ebike stradale ma le cause che mi hanno portato a comprare la mia da enduro sono state la mia impossibilità a fare fuoristrada con una muscolare a causa di vari traumi alle ginocchia, quindi penso che ci siano molteplici cause che spingono a prendere una ebike e meno male che le hanno inventate
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Io ho elettrificato una delle mie bici da corsa, la domanda vale o stesso? :)
L'ho fatto per avere la possibilità di dosare la fatica che in quel determinato giro voglio o posso permettermi.
Oppure per fare giri impegnativi sia il sabato che la domenica, oppure ancora per fare più dislivello.
I miei giri vanno dai 65 agli 85 chilometri sia con la muscolare che con la elettrica, ma mentre con la muscolare superare i 1000 mt di dislivello è una eccezione, con la e-road è la regola.
 
  • Like
Reactions: marmar

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Una stradale o gravel elettrificata permette di fare avventura su molti km consumando certamente di meno che su fuoristrada totale. È sicuramente il settore ebike che avrà lo sviluppo maggiore. Limitato finora da una mentalità ristretta e da una sorta di vergogna a passare al ...nemico.
Detto questo apprezzo sia chi si fa 80 km con la muscolare che 130 km con la e-bike.
 
  • Like
Reactions: marmar

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Credo che il motivo principale sarà proprio quello, un po' per tutti.
Se nelle mtb la motorizzazione aiuta ad incrementare la componente avventurosa dell'escursione, aprendo possibilità scalatorie prima precluse a chiunque, nella ebike stradale sarà (credo) proprio il poter compensare ciò che l'età o la vita (incidenti, traumi ,fratture) ha tolto, permettendo a chiunque di non rinunciare alla sua attività preferita
Vedo molti signori attempati girare nei weekend con le loro bellissime ebike stradali, arzilli e felici come ragazzini :)
Ecco, questa felicità è la ragione prima di questa magnifica invenzione, secondo me

bravo hai sintetizzato proprio il concetto della ebike... stradale o mtb... la possibilità di fare quello che non potevi più fare o non riuscivi a fare o aumentare la tua potenzialità d'uso, è la prima risorsa della e-bike...purtroppo non sempre compresa da chi non ne fa uso o non conosce....
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
Io ho elettrificato una delle mie bici da corsa, la domanda vale o stesso? :)
L'ho fatto per avere la possibilità di dosare la fatica che in quel determinato giro voglio o posso permettermi.
Oppure per fare giri impegnativi sia il sabato che la domenica, oppure ancora per fare più dislivello.
I miei giri vanno dai 65 agli 85 chilometri sia con la muscolare che con la elettrica, ma mentre con la muscolare superare i 1000 mt di dislivello è una eccezione, con la e-road è la regola.
Vic mi daresti delle info su che componenti o kit hai usato?
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
seguito del post n°8:
con il sistema indicato il motore non limita per niente la velocità massima sembra di non avere niente uso assistenza 0 (scorrevolissimo uso copertoni da 25).
In salita ti aiuta con cinque livelli.
 
  • Like
Reactions: andreapepp

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Vic mi daresti delle info su che componenti o kit hai usato?
Io ho messo un motore centrale Bafang BBS01B da 250 Wh e batteria da 650. Tutto acquistato da Mobilita elettrica compresa la corona imbutita da 42T per avere una linea di catena migliore possibile.
La versione con motore al mozzo che ti suggerisce @giordanovic è certamente più elegante ed anche io ho seguito con interesse il suo progetto, poi ho optato per il centrale più che altro perchè avendo il venditore vicino a casa mi sono sentito più tranquillo a fronte di eventuali problemi.
 
  • Like
Reactions: giordanovic

Gesualdino

Ebiker novello
29 Giugno 2020
7
0
1
Milano
Visita Sito
Bici
Guerciotti
Io ho elettrificato una delle mie bici da corsa, la domanda vale o stesso? :)
L'ho fatto per avere la possibilità di dosare la fatica che in quel determinato giro voglio o posso permettermi.
Oppure per fare giri impegnativi sia il sabato che la domenica, oppure ancora per fare più dislivello.
I miei giri vanno dai 65 agli 85 chilometri sia con la muscolare che con la elettrica, ma mentre con la muscolare superare i 1000 mt di dislivello è una eccezione, con la e-road è la regola.
Dove l'hai fatta elettrificare?? io non riesco a trovare un'officina che elettrifichi la mia bdc
 

Gesualdino

Ebiker novello
29 Giugno 2020
7
0
1
Milano
Visita Sito
Bici
Guerciotti
Questo è bravo. Ha elettrificato molte bici di un mio amico. E' un concessionario. Da Canale mi hanno detto che si è trasferito da poco ad Alba. Pedala Sport- Canale d'Alba.

L'ho contattato telefonicamente, ha risposto una ragazza dicendomi che mi avrebe richiamato il meccanico ma non mi ha chiamato nessuno. Ho provato a telefonare altre 4 volte ma non risponde nessuno.
Boh..... Magari oggi era incasinato col lavoro