Pellicola spray protettiva

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Stavo cercando una soluzione per riuscire a proteggere quelle parti di telaio difficili da coprire con pellicola adesiva, ho pensato alle pellicole spray usate nel wrapping auto.
Ad esempio questa
Fra le recensioni :
Ottima resa, ma ci vuole abilità
Ho usato il colore trasparente per proteggere i paraurti della macchina. Il prodotto si applica e bene e ha una buona resa, ma richiede un po' di perizia e attenzione, in particolare:
1) la superficie deve essere ASSOLUTAMENTE pulita e sgrassata: attenzione anche ai pelucchi. Il lavoro andrebbe fatto al coperto e lontano dal vento.
2) occorrono 5-6 passate per avere uno strato apprezzabile.
3) attenzione a non insistere troppo sullo stesso punto per non creare aree translucide
4) se mascherate fatelo NON con il nastro in carta che non sigilla perfettamente e si ottengono sbavature. Piuttosto il nastro da modellismo che è più morbido e chiude meglio.
5) il nastro di mascheratura va rimosso prima che la vernice asciuchi se no quando lo staccate se la porta via
La finitura è lucida, ma il rischio di opacizzare o di creare buccia di arancia è alto e dipende da quanto siete bravi. Io lo applicato su un bianco pastello molto freddo e la differenza tra le zone verniciate e non è impercettibile: la parte verniciata è un filo più gialla. Non so la resa sul metallizzato.
Quante bombolette servono: con 1 si fanno appena 2 paraurti. Sicuramente meglio 2, anche perchè se rimanete a metà lavoro occorre rifare tutto da capo
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
I più diffusi in ambito moto e auto sono Foliatec e Plasti Dip. Usati entrambi mi sono trovato meglio col secondo. Tre mani bastano ma dipende da prodotto, colore e pezzo da verniciare. Col trasparente è normale che viri al giallino: non è vernice. Come protezione qualcosa fanno specie per micro graffi. Certo meno di una buona pellicola per wrapping ma non si può pretendere di più. Aggiungo che quando si spruzza è meglio coprire qualsiasi cosa sia nelle vicinanze, pavimento compreso: togliere le micro gocce che fanno è un casino
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Ma a livello di protezione è buona? Tiene anche sassate ( nel limite del possibile certo un a bella pietra presa forte x sbaglio gli fai poco); oppure conviene pellicolare?