PEDIVELLE SHIMANO STEPS 8000

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.755
9.913
113
61
Treviso
Bici
Kittata Nativa
Grazie

è come immaginavo o_O

Di forza nel serraggio ne ho messa quanto ho potuto. Una pedivella sembra essere entrata bene e risulta accostata (quella che ha fatto una specie di click alla fine) mentre in quella sinistra risulta scoperta una parte della filettatura e genera un rumore quando sono in spinta, nonostante risulti serrata. :confused:

Se si riallentano volevo provare a cambiare il bullone di serraggio. Ho preso questi
Vedi l'allegato 46779

Sennò cambio le pedivella.

Sai se esistono modelli con il serraggio a bracciale come gli Shimano?
Non per assi ISIS Drive, essendo il raccordo conico e sarebbe un controsenso con sole dieci creste anche fosse piano.
Di progetto il sistema funziona solo ad interferenza ed è sicuro, a livello di serraggio pedivella.
Chiaro che essendo uno standard "aperto", cioè non è necessaria licenza per produrlo e commercializzarlo, l'accuratezza e le tolleranze delle lavorazioni sono a discrezione del produttore: si potrebbero trovare pedivelle qualitativamente carenti, per lavorazione approssimativa (ripeto: le scanalature sono realizzate per brocciatura, cioè da utensili "taglienti" che incidono la lega, che richiede più passaggi e punzoni, poi con la forgiatura si determina la conicità) e materiali scadenti.
Occhio che una pedivella allentata che si trova a lavorare con una connessione ballerina con le sollecitazioni che ci sono in fuoristrada e su un asse in acciaio cementato, ha buone possibilità una volta ri-serrata, di essere comunque lasca.
Per smontarla abbisogna in ogni caso di un estrattore (esterno nel caso tu utilizzi i bulloni che posti, o integrato nella pedivella stessa quando presente) altrimenti significa che non c'è connessione sicura.
Quando si serrano non fanno nessun "click", è solo necessario rispettare la coppia di serraggio.
 
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Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
28
24
3
Maremma Toscana
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.1
Non per assi ISIS Drive, essendo il raccordo conico e sarebbe un controsenso con sole dieci creste anche fosse piano.
Di progetto il sistema funziona solo ad interferenza ed è sicuro, a livello di serraggio pedivella.
Chiaro che essendo uno standard "aperto", cioè non è necessaria licenza per produrlo e commercializzarlo, l'accuratezza e le tolleranze delle lavorazioni sono a discrezione del produttore: si potrebbero trovare pedivelle qualitativamente carenti, per lavorazione approssimativa (ripeto: le scanalature sono realizzate per brocciatura, cioè da utensili "taglienti" che incidono la lega, che richiede più passaggi e punzoni, poi con la forgiatura si determina la conicità) e materiali scadenti.
Occhio che una pedivella allentata che si trova a lavorare con una connessione ballerina con le sollecitazioni che ci sono in fuoristrada e su un asse in acciaio cementato, ha buone possibilità una volta ri-serrata, di essere comunque lasca.
Per smontarla abbisogna in ogni caso di un estrattore (esterno nel caso tu utilizzi i bulloni che posti, o integrato nella pedivella stessa quando presente) altrimenti significa che non c'è connessione sicura.
Quando si serrano non fanno nessun "click", è solo necessario rispettare la coppia di serraggio.
Ti ringrazio per le informazioni :)