Pedivelle 160 mm (Brose)

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Vorrei cambiare le mie attuali pedivelle (E-Thirteen "The Hive" TRS+, 175mm) con delle pedivelle da 160mm, ma causa la mia ignoranza in materia non so dove e come cercarle. Quelle che trovo sui soliti siti mi sembra abbiano tutte la guarnitura integrata, mentre a me servono entrambe con attacco ISIS. Ho guardato anche il sito di E-Thirteen ma non ho trovato nulla, forse solo perchè non so come cercare.

Qualche suggerimento?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Vorrei cambiare le mie attuali pedivelle (E-Thirteen "The Hive" TRS+, 175mm) con delle pedivelle da 160mm, ma causa la mia ignoranza in materia non so dove e come cercarle. Quelle che trovo sui soliti siti mi sembra abbiano tutte la guarnitura integrata, mentre a me servono entrambe con attacco ISIS. Ho guardato anche il sito di E-Thirteen ma non ho trovato nulla, forse solo perchè non so come cercare.

Qualche suggerimento?

da 160 mm non le ho ancora trovate, ma da 155 mm si : http://www.ridewill.it/p/it/fsa-421...is-alluminio-nero-senza-bullone-155mm/506459/
Anche se la descrizione parla di pedivella sinistra, dovrebbero essere entrambe (è eventualmente il caso di sentire il fornitore).
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Vorrei cambiare le mie attuali pedivelle (E-Thirteen "The Hive" TRS+, 175mm) con delle pedivelle da 160mm, ma causa la mia ignoranza in materia non so dove e come cercarle. Quelle che trovo sui soliti siti mi sembra abbiano tutte la guarnitura integrata, mentre a me servono entrambe con attacco ISIS. Ho guardato anche il sito di E-Thirteen ma non ho trovato nulla, forse solo perchè non so come cercare.
Qualche suggerimento?
Miranda produce le Delta 0 in varie misure, fra le quali che indichi: https://www.mirandabikestore.com/cr...rface_isis/109-q_factor-q_16/113-length-160mm.
Devi verificare il fattore-Q del tuo montaggio per capire se sono compatibili, queste sono Q 16.
Miranda Delta Q-factor.png

Come hai scelto la misura di 160mm?
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Io ho 175 mm e molto, troppo spesso tocco il terreno coi pedali specie in salita, quindi vorrei provare con pedivelle più corte. Ho optato per provare le 160 dopo aver letto quest'articolo: http://tinyurl.com/ydgeknc5

Quel "very lightweight" mi inquieta un po'. Saranno adatte per un uso enduro piuttosto sgarbato?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Io ho 175 mm e molto, troppo spesso tocco il terreno coi pedali specie in salita, quindi vorrei provare con pedivelle più corte. Ho optato per provare le 160 dopo aver letto quest'articolo: http://tinyurl.com/ydgeknc5
Quel "very lightweight" mi inquieta un po'. Saranno adatte per un uso enduro piuttosto sgarbato?
Ah, le pedivelle sono proprio quelle e anche la bici è Rotwild!
160mm sono comunque una misura piuttosto estrema, molto dipende dall'uso che fai della bici e dalla tua lunghezza degli arti.
Capisci bene che minore è il braccio di leva, minore sarà la coppia che potrai scaricare sulla catena, quindi in un uso a 360° saresti penalizzato. Per quanto riguarda il discorso biomeccanico, se sei un brevilineo la pedivella corta ci può anche stare, se sei lungo, valuta bene, se sei un pedalatore...
Con pedivelle corte, nel fuoristrada "duro", oltre a non cozzare in salita, in discesa avresti anche il vantaggio di avere gli appoggi più in linea e quindi bilanciare meglio i piegamenti.
Personalmente (170cm di bassezza), metterei una 165mm, non di meno.

Non preoccuparti della dichiarazione di leggerezza, sono delle belle putrelle! Oltretutto, sempre per il discorso minor braccio, meno sollecitate delle tue attuali.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Miranda produce le Delta 0 in varie misure, fra le quali che indichi: https://www.mirandabikestore.com/cr...rface_isis/109-q_factor-q_16/113-length-160mm.
Devi verificare il fattore-Q del tuo montaggio per capire se sono compatibili, queste sono Q 16.
Vedi l'allegato 7379

Come hai scelto la misura di 160mm?
Ottime pedivelle Miranda delta 0, le ho su adesso da 170 mm robuste e rigide non come le fsa ck- 745 che ho spaccato due volte e che sono una ciofeca...le 170mm sono delle 175 col foro spostato di 5mm.. Ecco perche' toccavo sempre a terra ugualmente ..troiai..: unamused:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...potrei provare le 165, ma la differenza di solo 1cm si sentirà riguardo al toccare per terra?
Ad occhio e croce passerai un centimetro sopra a dove passavi prima!:joy::joy::joy:

A parte gli scherzi, la differenza si sente, anche solo passando al 170.
Se usi pedali flat, sceglili sottili e prediligi pin lunghi sulla parte anteriore della piattaforma, con i corti al posteriore. La parte simmetrica avrà i pin all'inverso, con minor rischio di piantarsi.
Pin pedale.JPG
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Come pedali ho questi:
70762.jpg

Sicuramente sottili e concavi. Non hanno i pin asimmetrici però.
 

MarcoM

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
121
33
54
Cesena
Visita Sito
Vero! Non avevo notato che si trattava proprio delle Miranda.
Io sono 1.79 ma col cavallo basso :blush:, potrei provare le 165, ma la differenza di solo 1cm si sentirà riguardo al toccare per terra?

io sono alto 1,80cm e uso le 160mm e in alcune bici le 165mm da un paio di anni.....sarà che tutte le bici che ho sono dello stesso fornitore (telai Whistle) ma io con le 170mm toccavo continuamente il terreno, a volte mi son giocato dei jolly....da brividi, non mi interessa se la mia pedalata non è efficiente come con delle pedivelle da 170mm oppure da 175mm, la priorità alla sicurezza!!

ti assicuro che anche con le 165mm senti la differenza (tocchi molto meno il terreno/rocce/radici ecc..) anzi ti dirò di più, per chi si diverte a giocare con le emtb anche in salita, dove è importante poter continuare a pedalare per superare ii passaggi più tecnici, con le pedivelle corte hai tanto vantaggio in più.
 
  • Like
Reactions: Rolly and Moebius

Ramon

Ebiker normalus
4 Aprile 2017
81
13
8
Bolzano
Visita Sito
Bici
Fantic Xf1 casa
Miranda produce le Delta 0 in varie misure, fra le quali che indichi: https://www.mirandabikestore.com/cr...rface_isis/109-q_factor-q_16/113-length-160mm.
Devi verificare il fattore-Q del tuo montaggio per capire se sono compatibili, queste sono Q 16.
Vedi l'allegato 7379

Come hai scelto la misura di 160mm?

Dal sito da te indicato scegliendo come motore brose, come "interface" mette "ISIS" (simpatici...) e come fattore Q lascia "Q:16", mi sa che siano già predisposte...
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Visto che siamo in tema, dopo che ho tolto il dado esterno penso che ci voglia un estrattore, cosa dovrei prendere?
Io non ho mai avuto bisogno di estrattore; muovendo un po' la pedivella verso l'interno e l'esterno dopo aver tolto il dado è sempre venuta via benissimo. Ho sempre badato ad applicare grasso antigrippaggio quando le monto.