Pedivella sinistra motore Bosch CX gen 2 non si svita

antropix

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2019
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mascalucia
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Lombardo Mont blanc
Anche il mio telaio è in garanzia, ma il problema è sulla pedivella che non si smonta, non sul telaio... In che modo posso reclamare la sostituzione del telaio? E a cosa serve?

Il telaio è perfetto! Anche il motore è perfetto, bisogna smontare la pedivella solo per verificare la coppia di serraggio degli attacchi motore al telaio per qualche leggero scricchiolio sotto sforzo. Per fare tale verifica, bisogna rimuovere le carenature di plastica di copertura del motore che non vengono via se non si rimuovono le pedivelle.

Quasi quasi lascio stare e agirò nel caso, in futuro ci fosse una reale necessità di accedere al motore.

Grazie comunque per le indicazioni che mi avete dato.
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Anche il mio telaio è in garanzia, ma il problema è sulla pedivella che non si smonta, non sul telaio... In che modo posso reclamare la sostituzione del telaio? E a cosa serve?

Il telaio è perfetto! Anche il motore è perfetto, bisogna smontare la pedivella solo per verificare la coppia di serraggio degli attacchi motore al telaio per qualche leggero scricchiolio sotto sforzo. Per fare tale verifica, bisogna rimuovere le carenature di plastica di copertura del motore che non vengono via se non si rimuovono le pedivelle.

Quasi quasi lascio stare e agirò nel caso, in futuro ci fosse una reale necessità di accedere al motore.

Grazie comunque per le indicazioni che mi avete dato.
Perchè è spaccato il telaio? Quando ho scritto che "l'autorizzato Bosch, che doveva cambiarmi il telaio in garanzia", raccontavo solo il perchè il meccanico doveva smontare il pedale, il motivo, null'altro
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
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xc
Ciao antropix :) il mio consiglio è di non accanirti nel verificare eventuali allentamenti bulloni supporto motore.
Gli scricchiolii sotto sforzo lo faceva anche la mia :confused:...poi ho ingrassato TUTTI i leveraggi del carro posteriore(cuscinetti-boccole ecc..)
ed ora è perfetta! Magari prova così,prima di fare danni ;)
 

antropix

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2019
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mascalucia
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Lombardo Mont blanc
Alla fine ci sono riuscito:

Ho adagiato la bici sul fianco in nodo da avere la pedivella in alto ed in piano.
Ho rimosso la guarnizione in gomma della vite, si è così formato un solco delimitato all'esterno dalla pedivella ed all'interno dalla testa della brugola.
Ho riempito il solco con WD40 ed ho lasciato così per alcune ore, in modo che lo sbloccante potesse penetrare per gravità.
Poi con una buona chiave a brugola da 8 ed un prolungo, ho svitato con forza ed è venuta via. Il filetto era perfetto e non c'era traccia di frenafiletti.
Deduco che il problema fosse generato dalla coppia di serraggio.

Ho voluto condividere questa esperienza perché potrebbe essere utile anche ad altri.

Buone pedalate