Pedivella sinistra motore Bosch CX gen 2 non si svita

antropix

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2019
20
0
1
mascalucia
Visita Sito
Bici
Lombardo Mont blanc
Devo fare la verifica degli attacchi motore e per rimuovere i carter di protezione, occorre smontare le pedivelle.

La vite a brugola che fissa la dx è venuta via senza problemi, la sx, è piantata. E' successo a qualcuno? Consigli?

Dopo aver spruzzato lo sbloccante senza successo, sto pensando di riscaldare la zona, oppure di forare la vite.

Grazie
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.629
596
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Devo fare la verifica degli attacchi motore e per rimuovere i carter di protezione, occorre smontare le pedivelle.

La vite a brugola che fissa la dx è venuta via senza problemi, la sx, è piantata. E' successo a qualcuno? Consigli?

Dopo aver spruzzato lo sbloccante senza successo, sto pensando di riscaldare la zona, oppure di forare la vite.

Grazie
Be, almeno c'è un difetto al sistema Bosch. A me è capitato diverse volte. Quando è capitato ho dovuto sempre cambiare i pedali. Personalmente non sono stato mai in grado di sbloccarli. Solo il meccanico, la prima volta l' ha tagliato con la smerigliatrice, la secondo (un altro meccanico), nello sforzo ha rotto la filettatura, però li ha rimontati. Il terzo (altroancora),mi ha fatto notare che era anche piegato e non riusciv più a toglerlo, altri pedali nuovi
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.167
13.281
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Devo fare la verifica degli attacchi motore e per rimuovere i carter di protezione, occorre smontare le pedivelle.

La vite a brugola che fissa la dx è venuta via senza problemi, la sx, è piantata. E' successo a qualcuno? Consigli?

Dopo aver spruzzato lo sbloccante senza successo, sto pensando di riscaldare la zona, oppure di forare la vite.

Grazie
Se hai un avvitatore a massa battente, fai la prima prova con questo: la percussione sarà di aiuto nello bloccaggio di stacco.
Altrimenti, come dici, scalda con la torcia o col phon da sverniciatura, se non hai rovinato l’esagono (in questo caso, prova con una Torsen di misura leggermente superiore, piantandola a forza) vedrai che si svita, si ammorbidirà il frenafiletti se presente e si “romperà” l’incollaggio galvanico formatosi col tempo.
In entrambi i casi è indispensabile una chiave o un inserto che non siano rovinati, piuttosto ravvivali tagliandone la parte terminale, se rovinata. E spingi verso la vite, mentre giri.

...per i pedali invece, ci penserai la prossima volta...: unamused:
 
  • Like
Reactions: ivo

antropix

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2019
20
0
1
mascalucia
Visita Sito
Bici
Lombardo Mont blanc
Niente, non vuole saperne di svitarsi. Ho provato di tutto: Riscaldato a 600 gradi, cacciavite a percussione... Il telaio in carbonio non mi consente di aumentare ulteriormente gli forzi per paura di danneggiarlo.

A questo punto: Qualcuno ha esperienza se forando e rimuovendo la testa della vite e rimuovendo la pedivella, il fusto filettato rimane fuori dalla dal mozzo pedali tanto da poterlo gestire per svitarlo? (anche se verrà meno la pressione con la pedivella, l'incollaggio galvanico rimarrà).
Oppure qualcuno ha esperienza diretta per aver tagliato la pedivella? La vite resta lavorabile?
Grazie
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.167
13.281
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Niente, non vuole saperne di svitarsi. Ho provato di tutto: Riscaldato a 600 gradi, cacciavite a percussione... Il telaio in carbonio non mi consente di aumentare ulteriormente gli forzi per paura di danneggiarlo.

A questo punto: Qualcuno ha esperienza se forando e rimuovendo la testa della vite e rimuovendo la pedivella, il fusto filettato rimane fuori dalla dal mozzo pedali tanto da poterlo gestire per svitarlo? (anche se verrà meno la pressione con la pedivella, l'incollaggio galvanico rimarrà).
Oppure qualcuno ha esperienza diretta per aver tagliato la pedivella? La vite resta lavorabile?
Grazie
Dimmi che stai svitando in senso antiorario...
Il fatto che il telaio sia in carbonio non ha attinenza, il motore su cui si trova il perno in questione è vincolato ad esso almeno con tre (x 2= 6) punti per lato: se sopporta il carico di un rider di 120Kg e la relativa inerzia, ti pare che non regga alla coppia di svitamento di una sessantina di Nm?
Ora, da capire quanto è rovinata la sede esagonale che accoglie la chiave: se è buona prolunga la chiave fino ad ottenere una leva soddisfacente e tira (antiorario...). Non usare utensili a percussione manuale (il cacciavite di cui parli, da battere col martello), con quello si rischi di fare danno se la controparte del perno non è saldamente in battuta: come minimo sbraghi i cuscinetti che sono semplicemente volventi, non reggispinta, per non parlare del pericolo di sfondare i carter.
Se la sede chiave è rovinata, non ti resta che provare a forare la vite e usare un maschio sinistro da estrazione.
Però farei fare il lavoro ad uno specialista, se non sei ferrato in meccanica...
 
  • Like
Reactions: ivo and tostarello

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.629
596
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Niente, non vuole saperne di svitarsi. Ho provato di tutto: Riscaldato a 600 gradi, cacciavite a percussione... Il telaio in carbonio non mi consente di aumentare ulteriormente gli forzi per paura di danneggiarlo.

A questo punto: Qualcuno ha esperienza se forando e rimuovendo la testa della vite e rimuovendo la pedivella, il fusto filettato rimane fuori dalla dal mozzo pedali tanto da poterlo gestire per svitarlo? (anche se verrà meno la pressione con la pedivella, l'incollaggio galvanico rimarrà).
Oppure qualcuno ha esperienza diretta per aver tagliato la pedivella? La vite resta lavorabile?
Grazie
Lautirizzato Bosch che ha provveduto , nel 2019, a cambiarmi il telaio, mi disse che la tagliò con il flessibile, visto inutili tutti gli altri metodi
 

antropix

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2019
20
0
1
mascalucia
Visita Sito
Bici
Lombardo Mont blanc
Si, svito a sx, la sede della brugola è ancora discreta. ho inserito la la chiave nella vite della pedivella in modo che tra la chiave e la pedivella si formasse un angolo di circa 25°, poi ho collegato entrambi con uno stringente ed ho stretto mentre riscaldavo localmente.

Nulla, è saldato!

Sarò costretto a portarla presso un'officina meccanica, anche se temo che tagliando non riuscirò comunque ad estrarre il moncone...

@nonnonciclista, ma Bosch ti ha cambiato il telaio della bici anche se il costruttore della bici non era lui? eri ancora in garanzia?

Grazie
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.629
596
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Si, svito a sx, la sede della brugola è ancora discreta. ho inserito la la chiave nella vite della pedivella in modo che tra la chiave e la pedivella si formasse un angolo di circa 25°, poi ho collegato entrambi con uno stringente ed ho stretto mentre riscaldavo localmente.

Nulla, è saldato!

Sarò costretto a portarla presso un'officina meccanica, anche se temo che tagliando non riuscirò comunque ad estrarre il moncone...

@nonnonciclista, ma Bosch ti ha cambiato il telaio della bici anche se il costruttore della bici non era lui? eri ancora in garanzia?

Grazie
Bosch con il telaio non c'entra nulla, chi mi ha cambiato il telaio è un autorizzato Trek, che è pure autorizzato Bosch
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.167
13.281
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...la sede della brugola è ancora discreta. ho inserito la la chiave nella vite della pedivella in modo che tra la chiave e la pedivella si formasse un angolo di circa 25°, poi ho collegato entrambi con uno stringente ed ho stretto mentre riscaldavo localmente.
Com'è che hai fatto? Tiravi con un morsetto???
Neanche i muratori... :sob::sob::sob:

Sarò costretto a portarla presso un'officina meccanica, anche se temo che tagliando non riuscirò comunque ad estrarre il moncone...
Ecco, bravo. Non ti preoccupare, l'eventuale moncone lo toglie il meccanico.
Fai fare il lavoro a chi sa farlo, a volte il "fai da te" costa assai deppiù!