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Pastiglie Saint/Zee Resin vs Metal
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<blockquote data-quote="GIUIO10" data-source="post: 108875" data-attributes="member: 30"><p>Le metalliche costano più perché più alti sono i costi di produzione: di fronte ad una “pasta” che si solidifica a caldo per le organiche (o Resin che dir si voglia), le metalliche ( o Sinterizzate) sono create per sinterizzazione di una “polvere” direttamente sulla piastrina che supporta il ferodo, e richiedono tempi lunghi e macchinari complessi.</p><p>Le Metal assicurano maggior prestazione sotto stress (leggi: calore) e lavorano meglio a temperatura, risultando meno efficaci delle Resin a freddo. Per la loro composizione (il veicolo sono metalli teneri, rame, ottone, alluminio...) sono più durature delle Resin (il cui veicolo, cioè ciò che tiene insieme gli elementi destinati a fare attrito, è una resina sintetica) perché più “dure”.</p><p>Le Resin hanno ottime caratteristiche di mordente anche a freddo, la loro “morbidezza” le rende pronte e “pastose” fin da subito. Come controindicazioni hanno un consumo precoce, e la tendenza a “vetrificare” quando la temperatura supera quella di stress della resina, carbonizzandola.</p><p>Decisamente, per me, le Metal vanno dietro nell’uso in fuoristrada, dove il freno posteriore lavora più a lungo (anche se con meno potenza) e tende al surriscaldamento del sistema. Davanti le organiche (Resin), sono una panacea per la “sincerità” alla leva e pronte nel caso di emergenza.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="GIUIO10, post: 108875, member: 30"] Le metalliche costano più perché più alti sono i costi di produzione: di fronte ad una “pasta” che si solidifica a caldo per le organiche (o Resin che dir si voglia), le metalliche ( o Sinterizzate) sono create per sinterizzazione di una “polvere” direttamente sulla piastrina che supporta il ferodo, e richiedono tempi lunghi e macchinari complessi. Le Metal assicurano maggior prestazione sotto stress (leggi: calore) e lavorano meglio a temperatura, risultando meno efficaci delle Resin a freddo. Per la loro composizione (il veicolo sono metalli teneri, rame, ottone, alluminio...) sono più durature delle Resin (il cui veicolo, cioè ciò che tiene insieme gli elementi destinati a fare attrito, è una resina sintetica) perché più “dure”. Le Resin hanno ottime caratteristiche di mordente anche a freddo, la loro “morbidezza” le rende pronte e “pastose” fin da subito. Come controindicazioni hanno un consumo precoce, e la tendenza a “vetrificare” quando la temperatura supera quella di stress della resina, carbonizzandola. Decisamente, per me, le Metal vanno dietro nell’uso in fuoristrada, dove il freno posteriore lavora più a lungo (anche se con meno potenza) e tende al surriscaldamento del sistema. Davanti le organiche (Resin), sono una panacea per la “sincerità” alla leva e pronte nel caso di emergenza. [/QUOTE]
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