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<blockquote data-quote="muscolare" data-source="post: 380015" data-attributes="member: 5709"><p>Fino a certe pendenze si fa più o meno come con la muscolare, magari anche alzandosi sui pedali ma ovviamente con minore fatica. Oltre certe pendenze (quelle che con la muscolare non fai nemmeno se sei superman) la musica cambia, devi iniziare a preccuparti di non cappottarti all'indietro ed a mantenere un'andatura uniforme e senza strappi. Quindi devi cercare di caricare per quanto possibile il manubrio ma NON puoi alzarti sui pedali perchè così facendo scarichi la ruota dietro che in quella situazione (parliamo di sterrato più o meno brutto) tende immediatamente a perdere aderenza, occorre quindi abbassare un poco la sella (ma non completamente) ed avanzare solo quel tanto che consente di rimanere "puntati" col sedere sulla stessa, in modo da mantenere adeguatamente carico il posteriore. ovviamente in quella posizione, con gambe abbastanza piegate, non si pedala bene quindi va alzata l'assistenza anche fino al massimo se serve, inserire il rapporto più corto disponibile e pedalare in modo fluido in modo da evitare strappi che sullo sconnesso potrebbero far perdere l'equilibrio (viste le velocità ridottissime) e farti fermare. E, sulle salite che dico io, se ti fermi non riparti, in quel caso io di solito o torno di sotto e ci riprovo oppure avanzo di walk mode fino ad un punto leggermente meno pendente dove valuto di riuscire a ripartire. Questo almeno è quello che faccio io, parlando ovviamente di salite sterrate lunghe da affrontare in gestione dell'aderenza, se una salita anche molto ripida è molto breve e ci puoi arrivare di rincorsa il discorso cambia ancora.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="muscolare, post: 380015, member: 5709"] Fino a certe pendenze si fa più o meno come con la muscolare, magari anche alzandosi sui pedali ma ovviamente con minore fatica. Oltre certe pendenze (quelle che con la muscolare non fai nemmeno se sei superman) la musica cambia, devi iniziare a preccuparti di non cappottarti all'indietro ed a mantenere un'andatura uniforme e senza strappi. Quindi devi cercare di caricare per quanto possibile il manubrio ma NON puoi alzarti sui pedali perchè così facendo scarichi la ruota dietro che in quella situazione (parliamo di sterrato più o meno brutto) tende immediatamente a perdere aderenza, occorre quindi abbassare un poco la sella (ma non completamente) ed avanzare solo quel tanto che consente di rimanere "puntati" col sedere sulla stessa, in modo da mantenere adeguatamente carico il posteriore. ovviamente in quella posizione, con gambe abbastanza piegate, non si pedala bene quindi va alzata l'assistenza anche fino al massimo se serve, inserire il rapporto più corto disponibile e pedalare in modo fluido in modo da evitare strappi che sullo sconnesso potrebbero far perdere l'equilibrio (viste le velocità ridottissime) e farti fermare. E, sulle salite che dico io, se ti fermi non riparti, in quel caso io di solito o torno di sotto e ci riprovo oppure avanzo di walk mode fino ad un punto leggermente meno pendente dove valuto di riuscire a ripartire. Questo almeno è quello che faccio io, parlando ovviamente di salite sterrate lunghe da affrontare in gestione dell'aderenza, se una salita anche molto ripida è molto breve e ci puoi arrivare di rincorsa il discorso cambia ancora. [/QUOTE]
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