PARERI PER ACQUISTO MTB USATA

MTB112

Ebiker ex novello
31 Marzo 2020
20
0
1
CN
Visita Sito
Bici
muscolare mtb
Buongiorno,
mi sto piuttosto scervellando per capire queste e-bike cosa considerare nell'acquisto dell'usato.
Non ho alti buget ho visto annunci di biciclette usate una in particolare che appunto fatico un pò a valutare visto che sono profano per capirne realmente il valore visto che dai dati leggo ad esempio "motore sostituito" e rimango un pò diffidente nel senso non capisco come si possa rompere un motore in breve tempo e quali altre parti potrebbero essere danneggiate trattandosi di full..... potete spiegarmi qualcosa magari sui motori (bosh ad esempio e cosa può portare alla sostituzione di un motore) e come funziona per l'usato visto che da quel che ho capito è possibile avere certificazioni sui pezzi ?????? Grazie
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.904
2.299
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Per i motori è un Po come per le auto, se ti capita quella sfigata ti da un sacco di problemi non istante sia di marca top.
Ma,La maggior parte diciamo che sono affidabili
La mia ad esempio è una turbo demo con borse ha quasi 4000km e mai un problema
Magari fissati un budget e dacci qualche indicazione in più su cosa vorresti , 27,5 plus? 29? Mista? Ci fai enduro o passeggiate su strade bianche?
Le scelte sono numerose e con ogni tipo di prezzo
 
  • Like
Reactions: The luka

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
in passato bosch e specialized hanno avuto molti problemi sui motori, e anche la prima serie di shimano
in quei motori eviterei mtb vecchie
 

MTB112

Ebiker ex novello
31 Marzo 2020
20
0
1
CN
Visita Sito
Bici
muscolare mtb
Vorrei usarla diciamo per esplorare strade e posti passando prevalentemente in boschi-sentieri, cosa che con una muscolare ha dei limiti mostruosi per via delle salite.
Inizialmente anni indietro mi vedendo aliexpress e i vari mozzi ultrapotenti centraline e varie e pensavo di montare tutti gli armamentari utili per mettergli il nos al mio bidone in alluminio che uso cioè una mtb muscolare. Diciamo che puntavo all'obbiettivo senza i soldi più che altro, ma oltre all'accrochio sono troppo ignorante per capire e conoscere cosa sarei andato a fare e ho anche pensato che tutto un pò ne avrebbero risentito.
Poi siccome ho visto che se nel caso spendo 2 soldi e meglio riuscire a portarsi a casa qualcosa cioe il meglio che riesco diciamo.
Son partito guardando le rock rider decatlon ce ne sono anche di belle a girare tutto internet a ricercare usati (che oltretutto sembra non si trovi roba in base a quel che cerco.) Son arrivato a conclusione che forse ammortizzata full e con il motore sul movimentocentrale e meglio.

Ho visto video e video su you tube qualche idea forse già me la sono fatta ad esempio se ho capito bene e un pò tutto un mondo a se .
Ad esempio visto il peso, se usato a motore spento come muscolare si fà ben poco mi pare di capire non forse soltanto per il peso ma dipende da come il motore rallenta (ad esempio alcuni motori sul movimento centrale) mentre probabile alcune girino meglio (quelle con il mozzo).
Mi piacerebbe prendere una bicicletta tipo un husquarna da 8 9 mila euro :) sinceramente non riesco nemmeno a vederne il valore di tutti quei soldi in una bicicletta, son partito a pensare che le hailbike non mi piacciono a trovare questa che vi posto che mi ha allettato . ed ho scoperto che di haibike ce nè sono 25000 modelli diversi ma alcuni simili che cambiano minimamente. cioè secondo me è un manicomio mettersi a capire le differenze. e poi ho trovato questa haibike:


Questo è il link della bicicletta ma non mi convince per un pò di cose. Ho osservato da maniaco un pò tutto da ogni dente sui pignoni visibili (e anche li non ci capisco niente alcuni mi sembrano usurati ma forse sono fatti pure cosi a tutto quanto. vedo vernice saltata e rigature e varie cose a me sembra che sia stata usata ben bene, le ruote si vede non sono originali e non mi intendo di km. Io ad occhio pero la vedo usurata. anche il motore da quella foto non lo vedo splendente. Se volete capire dovete leggervi anche voi le varie descizioni e guardare le foto.
Altri siti o negozi fisici che vendono usato a prezzi simili con cose simili io non le trovo.
Inizialmente volevo spendere sui 1000 euro giù di lì tipo per la e bike decatlon qua i 2000 son superati ma appunto voglio ponderare bene quel che compro 2 o 3 volte che e meglio.
 

MTB112

Ebiker ex novello
31 Marzo 2020
20
0
1
CN
Visita Sito
Bici
muscolare mtb
Oltretutto la taglia di preciso non sò se dovrebbe essere una L o una XL io sono 1 e83; in questo mercatino ho fatto ricerche ma mi risulta anche complicato trovare qualcosa.

Per la raggiatura delle ruote qui e 27.5 fisicamente se ho capito la differenza con una ruota più grande sta nella velocita con l elettrico che va ad aumentare ma peggiora se si va su sassi. ho capito bene?
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.904
2.299
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La haibike è una buona bici, è stata una delle prime a fare ebike quindi è facile trovare molti modelli usati.
Questa in particolare mi sembra abbia il motore Bosch quindi con pignone piccolo , che ha una buona risposta in pedalata ma ha il difetto che da spenta è poco pedalabile, mentre i motori Shimano e borse hanno una guarnitura classica da mtb e si pedalando bene anche da spente
Come taglia data la tua statura una L è l'ideale
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.904
2.299
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non ho capito cosa intendi col discorso delle ruote, ma in parole povere una ruota grande la bici è scorrevole e passa meglio gli ostacoli.
Una ruota piccola invece da maggiore agilità alla bici.
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Io spesso ho per le mani bici con meno di 50 km che vendo con ottimi sconti. Ti posto un esempio in foto. Poi ovvio dipende dal budget
 

Allegati

  • IMG-20200311-WA0050.jpg
    IMG-20200311-WA0050.jpg
    278,4 KB · Visite: 83

MTB112

Ebiker ex novello
31 Marzo 2020
20
0
1
CN
Visita Sito
Bici
muscolare mtb
Per il discorso delle ruote lascia stare perchè io non ho le idee ben chiare, si si il motore e bosh è c'è scritto che e stato cambiato, dovrebbe essere bosh cx ce scritto sopra; appunto da profano mi chiedo come mai viene cambiato un motore se la bici ha,se ricordo bene un paio di anni.
La mia idea di bicicletta elettrica sempre da profano e una certa bici fatta in un certo modo e quindi anche fatta per non rompersi o sbaglio? Io abituato alla mia classica logicamente storgo i cerchi soltanto a fare una curva però una bicicletta di queste penso che sia quasi indistruttibile.
Infatti avrei bisogno di capire come sono queste biciclette cioè sono fatte per cadere o no.
Io se compro una bicicletta del genere logicamente la compro spendendo i soldi una volta sola e non potendogliene aggiungere altri dopo, se succede così me la piglio nel c**o e rimango fregato.
Logico che per certe cose ci vogliono pure i soldi,ma sapendo cosa comprare è equiparabile a prenderne una nuova. Capito sono meno pedalabili con questi motori, sicuramente non son scelte facili quando si acquista una bici del genere.
warrel79 tu hai un negozio? meno di 50 km sono nuove.
A me interessa una bicicletta che logicamente mi piaccia non è importante che sia quella dell ultima stagione solo perchè sto dietro agli aggiornamenti. certo che sia una signora bici e che non abbiano tecnologie più limitanti perchè vecchie.
Il problema dell usato è questo vorrei capire anche i componenti come sono andando avanti nel tempo se possono uscire delle sorprese o no.
 

MTB112

Ebiker ex novello
31 Marzo 2020
20
0
1
CN
Visita Sito
Bici
muscolare mtb
Ma queste hai bike c'è l'anno anche la presa usb per caricare il telefono??? o comunque si e possibile averlo su tutte vicino alla manopola??? e le batterie è possibile costruirsene una di scorta secondo voi??
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.904
2.299
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sono bici fatte per fare fuoristrada ma non vuol dire che sono indistruttibili.
Se un motore lo uso sempre al livello Max e sotto sforzo , quindi con rapporti duri, si usurerà sicuramente di più che un motore fatto girare in scioltezza , e se la bici cade e picchia su qualche componente importante può rompersi (cosa più facile con le prime ebike con motore e batterie non integrate nel telaio.
Per l uso non ne ho idea, magari sulle ultime versioni qualcuna potrebbe averci pensato, ma di certo non sono fatte per caricare un telefono...
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Buongiorno,
mi sto piuttosto scervellando per capire queste e-bike cosa considerare nell'acquisto dell'usato.
Non ho alti buget ho visto annunci di biciclette usate una in particolare che appunto fatico un pò a valutare visto che sono profano per capirne realmente il valore visto che dai dati leggo ad esempio "motore sostituito" e rimango un pò diffidente nel senso non capisco come si possa rompere un motore in breve tempo e quali altre parti potrebbero essere danneggiate trattandosi di full..... potete spiegarmi qualcosa magari sui motori (bosh ad esempio e cosa può portare alla sostituzione di un motore) e come funziona per l'usato visto che da quel che ho capito è possibile avere certificazioni sui pezzi ?????? Grazie
Vai in un negozio vicino a casa e ben fornito....., fatti consigliare e vedi se hanno qualcosa di adatto a te come taglia prezzo e modello, comunque avrai una garanzia e un punto di riferimento..... ;)
Per cominciare farei cosi...
 
  • Like
Reactions: sideman and Rol97

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Per il discorso delle ruote lascia stare perchè io non ho le idee ben chiare, si si il motore e bosh è c'è scritto che e stato cambiato, dovrebbe essere bosh cx ce scritto sopra; appunto da profano mi chiedo come mai viene cambiato un motore se la bici ha,se ricordo bene un paio di anni.
La mia idea di bicicletta elettrica sempre da profano e una certa bici fatta in un certo modo e quindi anche fatta per non rompersi o sbaglio? Io abituato alla mia classica logicamente storgo i cerchi soltanto a fare una curva però una bicicletta di queste penso che sia quasi indistruttibile.
Infatti avrei bisogno di capire come sono queste biciclette cioè sono fatte per cadere o no.
Io se compro una bicicletta del genere logicamente la compro spendendo i soldi una volta sola e non potendogliene aggiungere altri dopo, se succede così me la piglio nel c**o e rimango fregato.
Logico che per certe cose ci vogliono pure i soldi,ma sapendo cosa comprare è equiparabile a prenderne una nuova. Capito sono meno pedalabili con questi motori, sicuramente non son scelte facili quando si acquista una bici del genere.
warrel79 tu hai un negozio? meno di 50 km sono nuove.
A me interessa una bicicletta che logicamente mi piaccia non è importante che sia quella dell ultima stagione solo perchè sto dietro agli aggiornamenti. certo che sia una signora bici e che non abbiano tecnologie più limitanti perchè vecchie.
Il problema dell usato è questo vorrei capire anche i componenti come sono andando avanti nel tempo se possono uscire delle sorprese o no.
Come dicevo ad un'altro utente, ho semplicemente un amico pazzo che compra bici, le prova per 1 giro e poi le vende.