Parere su Ginocchiere-Gomitiere

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
@ngk83 vediti le ixs flow evo che ho io, sono il tipo di ginocchiera che cerchi.

@sideman te che ginocchiera usi morbida e lunga (scusami se lo hai già detto e non ho visto il commento)?

i calzini con il paratibia li avevo comsiderati ma per quello che costano e quanto spesso distruggo i calzini che uso quando vado in bici bucandoli non mi sembrano la soluzione che fa per me.

Le alpinestars paragon plus lunghe le usa qualcuno? Quanto sono pedalabili?


Come prova ieri ho provato a infilare delle protezioni morbide per moto per i fianchi nelle calze lunghe all’altezza di dove mi buco di sollito coi pin.. ci ho fatto un giro semplice vicino casa e non mi sono sembrate troppo fastidiose… è da capire quanto restano al loro posto in caso di botta…
 
  • Like
Reactions: nkg83

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ultima modifica:

Orl

Ebiker normalus
30 Gennaio 2021
88
27
18
Firenze
Visita Sito
Bici
Cube Action Team
  • Like
Reactions: fear_factory84

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Interessanti, ma tra quelle ginocchiere e calza corta ed invece una soluzione con ginocchiera corta e calza lunga con protezione della tibia non ci vedo una grossa differenza dal punto di vista della "frescura" estiva. Dal punto di vista della pedalabilità non so. Diciamo che la soluzione ginocchiera corta e calza protettiva ti consente di levare la ginocchiera ma mantenere la protezione della tibia che è sempre utile anche in salita, almeno per chi usa i flat con pin, che se scappa un pedale e ti batte davanti ti fa un marchio da bestiame sullo stinco.
 
  • Like
Reactions: Docste

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Interessanti, ma tra quelle ginocchiere e calza corta ed invece una soluzione con ginocchiera corta e calza lunga con protezione della tibia non ci vedo una grossa differenza dal punto di vista della "frescura" estiva. Dal punto di vista della pedalabilità non so. Diciamo che la soluzione ginocchiera corta e calza protettiva ti consente di levare la ginocchiera ma mantenere la protezione della tibia che è sempre utile anche in salita, almeno per chi usa i flat con pin, che se scappa un pedale e ti batte davanti ti fa un marchio da bestiame sullo stinco.
il paratibia nella calza lo vedo meno stabile e in genere sono di semplice gomma piuma..

Per quanto riguarda il pedalare in salita e' ormai quasi 1 anno che vado in giro con le ginocchiere ixs flow evo+ senza troppi problemi, ma sono ginocchiere corte fatte apposta per essere tenute su sempre.

Quando mi arriveranno queste della endura le confrontero' per bene (prima di decidere se tenerle o rimandarle indietro).
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
il paratibia nella calza lo vedo meno stabile e in genere sono di semplice gomma piuma..

Se la calza è abbastanza "stringente" come dovrebbero essere in genere le calze per uso sportivo la stabilità e sufficiente, ma è vero che sono protezioni "leggere". Le mie hanno inserti in un materiale espanso abbastanza denso e consistente ma in effetti va bene per difendere dalle artigliate dei pin dei pedali flat e poco più, possono poco in caso di botte grosse contro rocce, ma se vuoi coprire al massimo anche quelle situazioni devi bardarti di tutto punto.

Per quanto riguarda il pedalare in salita e' ormai quasi 1 anno che vado in giro con le ginocchiere ixs flow evo+ senza troppi problemi, ma sono ginocchiere corte fatte apposta per essere tenute su sempre. Quando mi arriveranno queste della endura le confrontero' per bene (prima di decidere se tenerle o rimandarle indietro).

Bravo, poi facci una bella recensione.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Se la calza è abbastanza "stringente" come dovrebbero essere in genere le calze per uso sportivo la stabilità e sufficiente, ma è vero che sono protezioni "leggere". Le mie hanno inserti in un materiale espanso abbastanza denso e consistente ma in effetti va bene per difendere dalle artigliate dei pin dei pedali flat e poco più, possono poco in caso di botte grosse contro rocce, ma se vuoi coprire al massimo anche quelle situazioni devi bardarti di tutto punto.



Bravo, poi facci una bella recensione.
di sicuro posso dirti per certo che una cosa che mi da fastidio sulle protezioni ixs che ho e' che devi levare le scarpe per metterle e levarle... tanto che spesso e volentieri mi faccio anche i trasferimenti in auto con le ginocchiere messe (e col caldo e' una bella noia). Le endura si levano e mettono senza dover levare le scarpe ed e' gia' un grosso punto a favore, almeno sulla carta/web..

Per quanto riguarda i pin li ho gia' assaggiati parecchio sullo stinco destro (la gamba che tengo davanti quando vado in piedi) e sono gia' pieno di cicatrici.. insomma vorrei smettere :D
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
il paratibia nella calza lo vedo meno stabile e in genere sono di semplice gomma piuma..
i paratibia nella calza sono stabilissimi e non si muovono di un cm, diciamo che però a livello di protezione ti proteggono dai pin per chi va in flat (non io) o dalle pietre, poi certo anche dagli urti ma dipende quanto forti

Il problema è che sono sempre abbinati a calze molto calde e spesse, io ci vado nella neve sottozero con quei calzini ed è chiaro che da maggio in poi il caldo lo senti
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
le ginocchiere con parastinco endura mi sono arrivate. La taglia sembra buona e coprono tutti i punti critici sullo stinco.

Mi preoccupa un po' il fatto che le protezioni non sono traforate per nulla, oggi le metto su e ci vado a fare un giro intorno a casa per capire come ci si pedala.

Come protezione al ginocchio mi sembrano migliori le ixs che ho in quanto hanno un protettore certificato da moto, ma sinceramente non ho modo di "testare" le reali differenze ad atto pratico.

Quel che e' sicuro e' che queste ginocchiere endura sono buone per un uso amatoriale e non per discese da dh fatte a 60km/h (e li mi sa che se becchi bene la roccia non ti salva nulla..).
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io sono a un bivio .
Ho deciso che le sceglierò con la zip, mi paiono più comode.

Ixs https://www.bike-discount.de/it/ixs-flow-zip-knee-protectors

Ion https://www.bike-discount.de/it/ion-k-lite-zip-knee-protector

Qualcuno le conosce?
Come detto sopra io ho la flow evo + senza zip. Con la zip è sicuramente più comoda da usare, ma non ti so dire se la zip da fastidio.
Quel che posso dirti è che sebbene non coprono lo stinco per nulla, le puoi tenere su tutto il giorno anche in salita e col caldo senza troppi problemi.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Visto che nessuna delle 2 è dotata di chiusure regolabili, provale in negozio per scegliere la taglia più adatta, se sei indeciso prendi la più piccola.
avrei intenzioni di acquistare delle Dainese Trail Skins Pro e dovendo prenderle su internet mi sorge il dubbio che la guida alle taglie non sia affidabile

1653256320434.png
se misuro la coscia dovrei prendere una M, ma il mio vestiario è tra la L e la XL
qualcuno ha fatto esperienze con queste misure suggerite da Dainese ?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
avrei intenzioni di acquistare delle Dainese Trail Skins Pro e dovendo prenderle su internet mi sorge il dubbio che la guida alle taglie non sia affidabile

Vedi l'allegato 52117
se misuro la coscia dovrei prendere una M, ma il mio vestiario è tra la L e la XL
qualcuno ha fatto esperienze con queste misure suggerite da Dainese ?

Dai precedenza alla misura del polpaccio, la ginocchiera si appoggia li. Se sei in dubbio tra due taglie sarebbe meglio provarle, ma tendenzialmente ti direi di prendere la più piccola. Le mie misure sono 33/44.5 e la S è perfetta.
 
  • Like
Reactions: Enri