paramani: c'è qualcuno che li usa?

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
478
224
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Scusa ma d'inverno non servono a niente, è in primavera estati che si forma la vegetazione d'inverno i sentieri sono normalmente puliti. Se poi intendi per il freddo chedo proprio che siano veramente inutili.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
977
789
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Scusa ma d'inverno non servono a niente, è in primavera estati che si forma la vegetazione d'inverno i sentieri sono normalmente puliti. Se poi intendi per il freddo chedo proprio che siano veramente inutili.
Anche io penso che d'inverno non possano fare molto pur ammettendo di non avere mai provato.
Che tengono versante caldo ma fanno schifo a vedersi ci sono i manopoloni, quelli che si vedono spesso in città su moto e scooter durante la stagione invernale, sulla moto avendo i guanti riscaldati ho sempre desistito ma con la bici l'hanno scorso ho ceduto perché a furia di fare le uscite in notturna anche in pieno inverno non c'era guanto che tenesse. Li devo dire che sono stati una salvezza per me che ho sempre sofferto molto il freddo a mano e piedi.
In questo thread comunque chiedevo opinioni sui paramani classici stile moto da enduro.
Mi sembra di capire che i pochi che li hanno usati non hanno riscontrato problemi di robustezza del tipo che ti cade la bici e si spaccano anche se a vedersi sembrano attaccati con una vite ad una staffa quindi quasi fatti apposta per rompersi solo a vedersi.
In realtà ne avrei visto un modello della acerbis che mi intrigava parecchio come estetica ma per montarli dovrei tagliare o cambiare le manopole con cui mi trovo a dire il vero troppo bene (sono le Fabric montate di serie)
Inoltre non vorrei che fossero solo per moto e non per bici...

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.073
2.289
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Si è quello che penso io e tu hai colto nel pieno: i più bastardi sono quei fili rampicanti che presi singolarmente sono nulla ma insieme sono micidiali!
bè ma per arrivare al punto che ti si aziona la leva involontariamente altro che rametti, devi infilarti direttamente in una giungla cambogiana..!
Anch’io lo pensavo ma l’ultima volta ho rischiato di darci una facciata su una ciclabile proprio con quei rampicanti che salgono sulle piante e che da distante confondi con rami e fili d’erba.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.073
2.289
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sono belli e mi piace pure il concetto della barra che si aggancia in due punti ma secondo me sono da moto, troppo grossi per montarli sulla bici poi, nel mio caso, perderei L’alloggiamento per i salsicciotti!

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
735
587
93
34
Padova
Visita Sito
Bici
-
Io ho queste, sono orrende ma il loro lavoro lo fanno abbastanza bene. dico abbastanza perchè forse sono troppo distanti dal manubrio quindi poi dul dorso della mano qualche rovo passa lo stesso.
Dopo una caduta bella pesante l'anno scorso su roccia e terra quella rimasta sotto ha scavato un pochino ma è rimasta intatta

Allegati

• 20240702_194535.jpg
    236,6 KB · Visite: 37
  • 20240703_191356.jpg
    208,8 KB · Visite: 37

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.452
2.929
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Sono da moto.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.415
5.118
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Tempo fa ingolosito dal prezzo ho preso delle UFO specifiche per MTB ovviamente. Costavano talmente poco che quando arrivarono me le dimenticai in garage. Un paio di settimane fa ho avuto un flash! Provo a montarle e... niente sono fatte talmente male che non si montano. I collarini in alluminio hanno diametro più piccolo del manubrio ma si può?! Ho ordinato le CB in offerta.

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.892
2.681
113
51
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Uso le AVS dal 2018 passati da una emtb all'altra, come ho scritto molte volte il loro reale utilizzo è l'evitare il contatto delle leve con arbusti che possano inavvertitamente azionare i freni e soprattutto salvaguardare quest'ultime in caso di caduta. Quindi per i rovi secondo me risolvi poco.

Comunque se vuoi provare ti consiglio solo quelle con supporti in alluminio e lascia stare quelli in plastica

Reactions: apollokid

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
568
344
63
49
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
io ho gli stessi, in inverno proteggono un po dal freddo, in estate un po dai rami sulle dita. brutti ma a mio parere funzionali (molto brutti) ma abbastanza funzionali

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.520
2.973
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
io invece piuttosto dei paramani vorrei delle protezioni per le leve dei freni in caso di caduta, ma qualcosa di fine tipo le protezioni che usano sulle moto GP.
poi io fortunatamente non ostante uso le magura che sono notoriamente delicate, non ho mai rotto una leva, ma comunque la possibilità di restare in cima a un Trail senza una leva mi scazza un po' dato che mi è capitato già un paio di volte di vedere amici scendere con un freno solo

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.415
5.118
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Non servono a quello in moto. Servono solo per evitare azionamenti accidentali, infatti come si toccano si muovono. Per proteggere le leve servono quelle in alluminio da rally che sulla bici hanno poco senso.

Reactions: Giocody

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.452
2.929
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Non servono a quello in moto. Servono solo per evitare azionamenti accidentali, infatti come si toccano si muovono. Per proteggere le leve servono quelle in alluminio da rally che sulla bici hanno poco senso.
mi permetto di correggerti, "...che sulla bici hanno NESSUN senso", in tanti sulle moto non li montano perchè in caso di caduta potrebbe rimanere la mano/polso incastrato, tanti altri li preferiscono per la loro robustezza in caso di urti, ma su di una bici... che senso ha? Nessuno.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.520
2.973
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
si lo so che sulle moto servono a non fare azionare il freno accidentale, sono stati introdotti dopo la carambola delle Ducati di Barcellona 2006 tra Capirossi e Gibernau, ma una protezione simile su una bici la vedo utile per proteggere le leve dalle cadute e mi sarebbero l'idea di essere meno invasivi visivamente dei paramani

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.415
5.118
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Sì ma se cadi e si sposta capisci bene che non servirebbero a niente. Più utile invece è serrare le leve con 2,5 massimo 3Nm cosicché assorbano l'impatto girando sul manubrio invece di rompersi.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.105
2.396
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sarebbe sufficiente serrare i collarini con una coppia leggermente inferiore a quello consigliato dalla casa, in caso di urto nella stragrande maggioranza dei casi ruotano senza spezzarsi.
in teoria e' una buona soluzione, nella pratica poi la prima volta che ti capita una frenata "esagerata" ti ritrovi con la leva ruotata creando pure una situazione di pericolo..

Classifica giornaliera dislivello