paramani: c'è qualcuno che li usa?

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
977
789
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Buongiorno, stavo seriamente meditando l'acquisto di un set di paramani perchè sono stufo di prendere le frustate sulle mani, specie quando si tratta di rovi o agrifogli.
Non è un articolo molto diffuso nel settore bici, qualcuno ha avuto epserienza in merito? Si spaccano alla prima caduta o sono come quelli che avevo sulla moto da enduro che si piegavano senza rompersi?

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.520
2.973
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
io giro spesso in zone con rovi ma uso i guanti e non ho mai avuto problemi alle mani, piuttosto dove prendo più frustate nei rovi sono gli avambracci.
poi personalmente penso che i paramani su una MTB siano pure piuttosto brutti

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.715
5.876
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Boh qualcosa sicuramente proteggeranno, ma come ha già detto Torakiki sono perlopiù le braccia ad essere esposte.
Ad ogni modo guanti lunghi, sempre, già quando vedo addirittura quelli in moto senza guanti mi sento male.

Reactions: emmellevu

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.826
5.074
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Ciao, Se vuoi ne ho due da venderti. Mi sembra alpinestars arancioni. Per i rovi vanno bene. Se interessa, mp

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.105
2.396
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
a me preoccuperebbe piu' il caldo...
Ieri dopo tanto tempo mi e' toccata una girata senza guanti perche' me li ero scordati a prendere... che frescura!
Fortunatamente pero' era un giro senza passaggi in mezzo alla vegetazione.

Sulla moto ogni estate penso di voler smontare i paramani per sentire meno caldo, ma poi cambio idea dopo che faccio qualche km di autostrada vedendo la quantita' di roba spappolata su di essi!

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
474
429
63
62
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Uso quelli AVS, li ho da 4 anni, nel frattempo ho cambiato bici e li ho trasferiti. Sono graffiati da paura ma interi, sono robustissimi, colpi e cadute ne hanno presi tantissimi ma la struttura è intatta. Secondo me proteggono abbastanza anche le leve dei freni, le lascio comunque libere di ruotare sul manubrio. Mai più senza.

Reactions: Spacepadrino

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
735
587
93
34
Padova
Visita Sito
Bici
-
Stesso mio problema, giro solo dove ci sono rovi, nonostante paramani e guanti le spine me le prendo lo stesso.
Comunque io presi in amazon (non ricordo affatto il nome), saranno orrendi ma almeno comunque mi riparano abbastanza.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.501
9.412
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
io giro spesso in zone con rovi ma uso i guanti e non ho mai avuto problemi alle mani, piuttosto dove prendo più frustate nei rovi sono gli avambracci.
esatto....
comunque purtroppo i rovi escono proprio nel periodo in cui si mettono i guanti estivi che sul dorso della mano sono leggerissimi... da noi ci sono delle spine assassine che hanno un liquido che fanno un male cane...

però sinceramente non ho voglia di mettere un orpello alla bici.... soprattutto dopo che ho tolto il portaborraccia... che non sopporto visivamente....

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
977
789
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Questi, giusto?

Non sembrano male...

Sul discorso guanti con me sfondate una porta aperta, non capisco come faccia tanta gente ad andare in bici o peggio ancora in moto senza i guanti. D'estate io uso i guanti con le dita aperte e finora con tutte le cadute cadute che ho fatto non ho mai avuto problemi, le spine spine però cavolo quelle si che fanno male. Un paio di settimane fa ho preso un rovo e mi sono dovuto fermare per levare 4 o 5 spine che erano rimaste infilzate nella mano... ogni volta che devo fare un passaggio è sempre una impresa, spesso mi tengo da un lato e tiro indietro la mano ma non sempre ci riesco ed in ogni caso non è il massimo della sicurezza.
Per le braccia in realtà non è questo grosso problema perchè se sono con la ebike ho quasi sempre anche le protezioni e quindi c'è ben poco di esposto anche se ho la maglia a maniche corte

Jacky

Ebiker ex novello
3 Giugno 2022
31
43
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo
Reactions: AlfreDoss

BDU 450 CX

Ebiker normalus
19 Aprile 2026
54
38
18
25
Livigno ( Tre Palle )
Visita Sito
Bici
Reise Muller Superdelite - Scott Patron - Olympia Murdok - Bianchi Fx Type
Reactions: apollokid

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
474
429
63
62
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
esatto! Penso che siano uno dei primi modelli che sono usciti specificatamente per le bici...

Reactions: apollokid

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.520
2.973
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
io senza guanti non riesco a girare.
neppure se vado a fare la passeggiata sugli argini.
mi dà più fastidio mettere la mano nuda su una manopola zozza e appiccicosa che sopportare un po' di caldo dato dai guanti, che poi il caldo alle mani non mi dà più nemmeno fastidio perché sono abituato ad avere su i guanti tutto il giorno a lavoro

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.073
2.289
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
a parte il discorso estetico dove ci sono giustamente pareri disparati un aspetto interessante per il paramani sarebbe quello che ti evita quando sei in mezzo al fitto di dare frenate inaspettate quando i rametti vari tutti assieme vanno ad azionare la leva.
Al momento io non li ho ma penso che possano esser utili!

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.715
5.876
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
non ho voglia di mettere un orpello alla bici.... soprattutto dopo che ho tolto il portaborraccia... che non sopporto visivamente....
Potresti mettere due borracce fissate davanti alle leve, ti fanno da paramani, hai due borracce, e quando piene ti fanno anche da mass damper.
Non due ma ben tre piccioni con una fava

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.520
2.973
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
bè ma per arrivare al punto che ti si aziona la leva involontariamente altro che rametti, devi infilarti direttamente in una giungla cambogiana..!

Reactions: Mrslate

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
943
865
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Infatti io li metterei piú che per proteggermi dai rovi per evitare questa situazione... quella vegetazione rampicante che spesso penzola nel bel mezzo del sentiero...praticamente invisibile e resistente come un cavetto d'acciaio...se ti pizzica il freno anteriore sei a terra, non puoi far nulla...
Situazione ancor peggiore se si fanno notturne, puoi avere le migliori luci disponibili ma spesso sono piú implacabili di una trappola vietcong....

Reactions: Mrslate

Classifica giornaliera dislivello