Ovatta nei boxer

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.832
3.403
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

vabbè non vuoi capire che è CHI sta sopra la bici che FA la bici NON il contrario. Gullevich sulla Rise. Guardatelo
Su quel percorso una Wild o altra enduro sarebbe più veloce a parità di rider.

Una TRAIL bike come la Rise non sarà mai veloce come una ALL Mountain/Enduro, lo sanno anche i bambini alle elementari. :)
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Chiariamo una volta per tutte questo fatto (con un esempio: te sulla Rise con zaino +8 chili e poi te su di una fullpower corazzata senza zaino (perciò stesso peso bici + rider)) ... i watt necessari per fare tot km o tot dislivello quelli sono e da qualche parte vanno tirati fuori. Quindi ok che se si va più piano e si gestisce meglio assistenze e rapporti magari si riesce a paragonare i consumi con una 750Wh, ma solo se il resto ce lo mette il rider (quindi con la stessa fatica ma neanche per l'anticamera del cervello). Minor velocità = minor consumo della batteria e minor consumo del rider ma questi vanno calcolati per più tempo vista la minor velocità di percorrenza.
E tutto questo, indipendentemente da Finale Ligure o il lungomare di Loano ... quindi basta con la storia dei consumi miracolosi dai :confused:
Quella del lungomare di Loano è bellissima :joy:
Comunque io non faccio tanti calcoli....dalle mie prove ho verificato che si può girare per tutto il giorno. Cosa importante per me tant'è vero che sulla mia Wild ho il cablaggio doppia batteria. La spossatezza che ho riscontrato al termine di ogni giro era paragonabile a quella utilizzando la Wild. Non ho trovato più faticoso salire con la Rise, anche perchè utilizzo rapporti corti e, come hai detto giustamente tu, basse velocità di percorrenza. Niente di miracoloso, certo, fatto sta che con la Rise mi sono divertito tutto il giorno consumando meno che con la mia full power, tutto qui, sinceramente. Poi se qualcuno pedala diversamente o sottopone il motore a sforzi particolari utilizzando rapporti lunghi o cose simili....non saprei come andrebbe a finire.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io posso capire l'entusiasmo per un nuovo acquisto, ma cerchiamo di essere razionali dai.

La differenza media cin una full attuale è di circa 5-6 kg. Come una full senza batteria…almeno.

Questo vale per enduro pesanti e montate ben diversamente, la rise rispetto ad una full trail smilza equivalente sconta solo la batteria ridotta, diciamo 2 Kg massimo visto che il motore è lo stesso di una full ed il firmware non pesa. Se metti dall'altra parte un'endurona con forche da 38 ed ammo a molla e telaio/cerchi/gomme/freni adeguati alla destinazione non è una bici come la rise ma full ... è proprio un'altra bici fatta per fare altre cose ad altre velocità. Questo lo dovremmo avere assimilato ormai.

L’autonomia pur senza extender e provato ler ben tre volte, è almeno paragonabile a una 750. Sapendo come gestire assistenze e rapporti, pur con velocità inferiori, la fatica è la stessa. Se invece vuoi star dietro a una full con assistenze alte, allora la fatica chiaramente aumenta. Ma sono tutte cose già dette. Se non ci credete provatele ste Rise.

Questo è un ragionamento "spericolato", se su una full con batteria da 750 imposti e gestisci le assistenze in modo da adeguare andatura e fatica a quelle che tieni con la rise da 360 i consumi saranno molto simili, e di conseguenza l'autonomia, con un leggero delta dovuta a potenza e coppia massima ridotta sull'EP8 RS rispetto all'EP8 standard. Non ci sono miracoli, riduci assistenza ed andatura ed aumenta l'energia fornita dal rider ed avrai più autonomia, fino al limite di spegnere tutto e giri quanto vuoi alla velocità che riesci a tenere, con qualunque bici. L'unica disciminante potrebbe essere una migliore efficienza di tutto il sistema, ma non certo nel rapporto 1:2.

... anche perchè utilizzo rapporti corti e, come hai detto giustamente tu, basse velocità di percorrenza. Niente di miracoloso, certo, fatto sta che con la Rise mi sono divertito tutto il giorno consumando meno che con la mia full power, tutto qui, sinceramente.

Appunto, se utilizzi rapporti corti e basse velocità di percorrenza hai (a parità di gamba e fatica) risultati simili al netto un piccolo margine. Se poi invece intendevi che 360 Wh a potenza e coppia ridotte ed usando assistenze minime e basse velocità e tanta fatica equivalgono a 750 Wh usati sparando alte assistenze e viaggiando a razzo con rapporti lunghi e bassa fatica ... ci può stare ma è ovvio, e come dici non è nulla di miracoloso.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.832
3.403
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Chiudo qui perchè ti manca l' ABC inutile andare avanti.

Vado in MTB da 30 anni ormai e so quello che dico.
Prima di additare gli altri, torna tu a scuola e magari impara anche a essere un po' meno FANBOY perchè NON ESISTE proprio che una TRAIL BIKE da 140 su quel tipo di percorsi è più veloce di una All Mountain/Enduro, a parità di abilità del rider, altrimenti vuol dire che il rider non va poi così veloce e non è tanto capace. ;)

Intanto visto che la Rise è così fantastica e fai tempi migliori che con una DH, per curiosità metti i tuoi tempi su Strava, perché nelle varie classifiche riservate alle E-bike di light-bike non ne vedo molte e anche questo mi dice che in realtà tutte queste sfavillanti prestazioni della Rise sono solo nella tua testa. o_O
 
Ultima modifica:

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Parere mio ma le ebike "light" sono quella cosa che cerca di fare tutto ma non riesce a fare bene nulla, non è leggera e agile come una muscolare e non si ha la potenza e l' autonomia di una "full"
E dopo aver provato una Turbo Levo SL adesso ne ho la certezza
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
834
717
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Vado in MTB da 30 anni ormai e so quello che dico.
Prima di additare gli altri, torna tu a scuola e magari impara anche a essere un po' meno FANBOY perchè NON ESISTE proprio che una TRAIL BIKE da 140 su quel tipo di percorsi è più veloce di una All Mountain/Enduro, a parità di abilità del rider, altrimenti vuol dire che il rider non va poi così veloce e non è tanto capace. ;)

Intanto visto che la Rise è così fantastica e fai tempi migliori che con una DH, per curiosità metti i tuoi tempi su Strava, perché nelle varie classifiche riservate alle E-bike di light-bike non ne vedo molte e anche questo mi dice che in realtà tutte queste sfavillanti prestazioni della Rise sono solo nella tua testa. o_O
Guarda non ho bisogno di pubblicare niente ma alle terre rosse sono nei 10 o nei 5 in tutte: m41; Vergnago; Moija; Nuova York; Galeotto..... etc etc ( ah e ho uno stato di forma pietoso sono ingrassato nell'ultimo anno di 7/8 kg).
Punto
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Parere mio ma le ebike "light" sono quella cosa che cerca di fare tutto ma non riesce a fare bene nulla, non è leggera e agile come una muscolare e non si ha la potenza e l' autonomia di una "full"

Non cadiamo nello stesso errore ma in senso opposto che fanno i "leggeristi", soprattutto i fan della Rise che incessantemente (ed a sproposito) cercano di venderla come la eMTB migliore in assoluto per tutti e per fare tutto magnificandone le doti miracolose e taumaturgiche. Per certi tipi d'uso ed in certi contesti le cosidette "light" possono essere la scelta soggettivamente migliore.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.832
3.403
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Guarda non ho bisogno di pubblicare niente ma alle terre rosse sono nei 10 o nei 5 in tutte: m41; Vergnago; Moija; Nuova York; Galeotto..... etc etc ( ah e ho uno stato di forma pietoso sono ingrassato nell'ultimo anno di 7/8 kg).
Punto
Non per banfare, ma per farti capire che un po' di ABC forse lo conosco, ecco la mia tabella Strava dei KOM e sono anche io tra i primi 5 o 10 in molti altri segmenti E-Bike. Ripeto, non per banfare, ma per quel che può valere... e ci sarà sempre qualcuno più veloce, ma non sono proprio un fermone visto che di anni ne più di 50 e ripeto forse in tanti anni qualcosa di MTB l'ho imparato. ;)


Poi si sa sui percorsi conosciuti i local sono avvantaggiati, e poi mi verrai a dire che il percorso è facile con il saltino del rio, le condizioni favorevoli ecc. ecc. (ma non è proprio così ... ;)) Comunque quando vuoi organizziamo un bel raduno RISE FANBOY :laughing: Vs. altri, in quel di Finale percorso neutrale e @ducams4r fa da guida, diciamo la seconda puntata del confronto che ha già fatto, ma con alti protagonisti. :)
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.832
3.403
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Troppo difficile metabolizzare il concetto per alcuni...i quali pensano che con wat e nn a go go diventano come gli idoli dei video.
Da quanto vedo invece è troppo difficile metabolizzare che una TRAIL BIKE da 140 non può avere le stesse prestazioni di una ALL Mountain/enduro con lo stesso rider ? :no_mouth: :confused: :rolleyes:

Con più watt e Nm non si diventa nessuno, ma si fanno meglio certi percorsi, come è stato anche dimostrato. ;)