Orbea Wild '23 vs. Ibis Oso

Quale tra le due scegliereste?

  • Orbea Wild M-LTD

  • Ibis Oso


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ieri è stata presentata la Orbea Wild '23, e sul forum sono stati numerosi i commenti di apprezzamento estetico su questa bici, sappiamo che Orbea è un marchio in forte crescita sul mercato e produce bici molto curate nel dettaglio con anche la possibilità di personalizzare colorazioni e componenti in fase di ordine.



Poco più di un mese fa Ibis, noto storico marchio Americano ha presentato il suo primo modello di eMTB, anche qui suscitando molto interesse tra gli appassionati principalmente per un design particolare con soluzioni tecniche ricercate ed inusuali.



Ora, mi piacerebbe fare un gioco, immaginate che il vs. rivenditore di fiducia tratti entrambi questi marchi, e per la lotteria di Natale abbia messo in palio la possibilità di avere per 12 mesi una di queste 2 bici in comodato d'uso gratuito (rimangono sue, non potete rivenderle ;) ).

Le opzioni disponibili sono:
  1. Orbea M-LTD, 11999€
  2. Ibis Oso, 12999€
Il 24 dicembre viene estratto il primo premio e avete in mano il biglietto fortunato!:party::party::party:

Quale scegliete tra le due, La Wild top di gamma, con motore Race, o la Oso super esclusiva?

Motivate nei commenti la vostra scelta.:)

PS: È un gioco, non ci sono bici in palio, sono solo curioso di capire un utente comune cosa scegliererebbe tra due bici appena presentate, molto diverse nei contenuti che però sono offerte ad un prezzo non troppo distante.
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.204
4.363
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Senza poterle provare, la Wild ... più classica nelle scelte telaistiche (e fanculo alla batteria non estraibile, qualcosa mi inventerò). Anche se il DW-Link di Oso mi incuriosisce parecchio ...

Quindi quella che costa di più ... così dopo averla provata, se la rivendo ho abbastanza soldi per prendere l'altra :blush:



P.S. Come un ciula, rileggendo mi accorgo che non posso rivenderle ... quindi Wild (non amo le sorprese).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io ho sempre amato Ibis, però ho una Wild ora e mi trovo molto bene essendo secondo me un compromesso ideale sia per salire che per scendere, con la nuova pare abbiano migliorato ancora senza andare a discapito di questa polivalenza, e poi, sono un GRAMMOMANIACO, e il peso dichiarato mi stuzzica molto, anche se credo non apprezzerei tanto il motore Race, voto Wild.
Se invece uscisse una yeti motorizzata Bosch, beh, non so se resisterei!!:p
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
433
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
ciao.
Orbea Wild.
A parte essermi trovato benissimo con la "vecchia" Wild ed essere felicissimo possessore di Rise, sarei davvero contento di avere una full power con più escursione e soli 2 kg in più, da abbinare alla Rise, invece dei 5 kg in più della Oso (pesi presi dai test su ebike-mtb.com)
I comandi della Wild sono davvero belli, minimali, sulla Ibis sono troppi e troppo grandi. Il passaggio cavi della Wild è più moderno. Con 12999 (prezzo Italia) la Oso è montata con il GX, mentre la Wild con XTR: non c'è paragone, in termini di funzionalità. I cerchi in carbonio rispetto a quelli in alluminio, per me, sono un ulteriore plus della Orbea rispetto alla Ibis, anche se alcuni potrebbero preferire le ruote in alluminio: non ho avuto modo di provarli, ma parto dall'idea che siano più precisi e reattivi rispetto a quelli in alu (anche se i cerchi Ibis sono particolari e pensati per ebike in modo specifico). Sospensioni Kashima su Orbea e Performance su Ibis: mi sono sempre trovato bene con le serie performance, anche se di solito Kashima ha più regolazioni.
Dell'esclusività sinceramente poco m'importa, in particolare se costa mille euro in più con un montaggio decisamente inferiore :)
Per finire, ma ovviamente la valutazione è strettamente personale, esteticamente la Oso non mi piace proprio, in particolare vista dal lato sinistro.

ciao!
 
  • Like
Reactions: Welsberg

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.899
6.208
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Evvai con un'altra discussione su Orbea... per la gioia del fanboys e ovviamente di Orbea stessa.... Ma con tutte le concorrenti della Oso (che ci sono) il giochino non si poteva fare con un'altra? (@ducams4r non starmi a rispondere: capisco, anche se non approvo...)
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
386
410
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Orbea Wild senza pensarci. Anche a parità di montaggio l'occhio vuole la sua parte e, almeno per il mio, quel "forcellone" a banana della Ibis risulta troppo in stile motociclistico (mi ricorda una rs125). Questo sotto un profilo puramente estetico e soggettivo.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Ibis Oso.
Tralasciando il blasone, una considerazione seria, serissima. Il passaggio cavi e relativo attacco manubrio tradizionali, più funzionali e adattabili in base alle preferenze.
Tra le amenità, l' estetica (che ricorda il nuovo logo).

Ah in entrambe c' è lo zampino di Dawe Weagle.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Evvai con un'altra discussione su Orbea... per la gioia del fanboys e ovviamente di Orbea stessa.... Ma con tutte le concorrenti della Oso (che ci sono) il giochino non si poteva fare con un'altra? (@ducams4r non starmi a rispondere: capisco, anche se non approvo...)

Molto semplice, sono due bici nuove, presentatate ultimamente, che sono state dibattute molto sul forum, che costano pressoché la stessa cifra ma con contenuti molto diversi.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
IBIS, tenendo conto di essere consapevole di non riuscire a sfruttare a pieno le caratteristiche di nessuna delle due,la OSO è quella più originale e che la distingue rispetto alla wild che assomiglia a tante altre,troppo bike e poco E