Orbea Rise qualcuno (non sponsorizzato/negoziante/tester) la ha ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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incerta78

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Buongiorno,
sono alla ricerca di un parere concreto e reale sulla Orbea Rise da parte di qualcuno che la abbia comprata di tasca sua e non abbia influenza a livello marketing ecc.
So che provarla sarebbe la cosa migliore ma non e' un'opportunita' concessa ai comuni mortali, e il tipo di informazione che mi serve non e' comprensibile in un test breve.
Mi serve sapere se si riesce a girarci con elettrici full power, anche ad uso guida con principianti/utenti di noleggi, ovviamente non parlo di giri disumani, ma di un 1000-1200 d+ fatti pero' in maniera allegra in salita.
Vorrei inoltre sapere se da la sensazione di anteriore pesante (la levo SL, che ho provato, un po' la da, per intenderci nel bunnyhop si deve mettere molta + forza per alzare l'anteriore rispetto al posteriore) o se e' piu' bilanciata.
La valutazione di acquisto che sto facendo e' anche nell'ottica didattica , sono ti2 + guida , non ho una full muscolare e se ho allievi non elettrici alcune cose mi vengono difficili da dimostrare. Sto ragionando su una sostituzione della Thok con cui mi trovo da dio con la rise o su un eventuale affiancamento della stessa con una levo sl usata (qualcosa si inizia a trovare).
 

stebrusca

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Buongiorno,
sono alla ricerca di un parere concreto e reale sulla Orbea Rise da parte di qualcuno che la abbia comprata di tasca sua e non abbia influenza a livello marketing ecc.
So che provarla sarebbe la cosa migliore ma non e' un'opportunita' concessa ai comuni mortali, e il tipo di informazione che mi serve non e' comprensibile in un test breve.
Mi serve sapere se si riesce a girarci con elettrici full power, anche ad uso guida con principianti/utenti di noleggi, ovviamente non parlo di giri disumani, ma di un 1000-1200 d+ fatti pero' in maniera allegra in salita.
Vorrei inoltre sapere se da la sensazione di anteriore pesante (la levo SL, che ho provato, un po' la da, per intenderci nel bunnyhop si deve mettere molta + forza per alzare l'anteriore rispetto al posteriore) o se e' piu' bilanciata.
La valutazione di acquisto che sto facendo e' anche nell'ottica didattica , sono ti2 + guida , non ho una full muscolare e se ho allievi non elettrici alcune cose mi vengono difficili da dimostrare. Sto ragionando su una sostituzione della Thok con cui mi trovo da dio con la rise o su un eventuale affiancamento della stessa con una levo sl usata (qualcosa si inizia a trovare).
Ciao. C’è un thread dedicato con penso almeno 100 post miei e altrettanti dì altri utenti. Io l’ho pagata 6200 euro e ora siamo arrivati a 8500 euro ( vale il mio parere ? :))
 
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tostarello

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Potresti linkarmelo che non lo trovo ? A me come prezzo avevano detto sui 5800 la base ....
questo è il più frequentato da utenti del forum e possessori della Rise:

 

Freefra

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Rispondo telegraficamente (pagata 7800 con range extender).
1) 1000/1200 di dislivello stando dietro ad una elettrica normale in turbo ( la normale o full fat come dicono gli Americans) te li puoi scordare senza range extender ( naturalmente il setting turbo della Rise standard corrisponde ad un eco o poco più di una qualsiasi full fat… quindi devi modificare pesantemente i settings standard della Rise compromettendo molto i consumi).Se loro salgono normali in trail con la Rise con un trail pesantemente modificato rispetto ai settings originali vai con loro ma ti fai il “culo” e a 1000 abbondanti ci arrivi con la sola batteria interna.
2)sono anche stato istruttore mtb e la Rise ti permette si fare corsi a muscolari e non. Tuttavia l’anteriore resta comunque pesante rispetto a una muscolare e o ci prendi bene bene la mano o rischi si farci qualche brutta figura. ( comunque vedo che hai una Thok quindi non credo tu possa avere problemi con la Rise se metti la Thok in manual e ci fai bunny hop)

per tutto il resto c’è il topic Rise
 
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stebrusca

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Comunque ti rispondo telegraficamente e matematicamente molto banalmente. Ha meno batteria e meno potenza dì una ebike normale quindi non puoi farci le stesse cose, insieme
 

incerta78

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1) 1000/1200 di dislivello stando dietro ad una elettrica normale in turbo ( la normale o full fat come dicono gli Americans) te li puoi scordare senza range extender ( naturalmente il setting turbo della Rise standard corrisponde ad un eco o poco più di una qualsiasi full fat… quindi devi modificare pesantemente i settings standard della Rise compromettendo molto i consumi).Se loro salgono normali in trail con la Rise con un trail pesantemente modificato rispetto ai settings originali vai con loro ma ti fai il “culo” e a 1000 abbondanti ci arrivi con la sola batteria interna.
2)sono anche stato istruttore mtb e la Rise ti permette si fare corsi a muscolari e non. Tuttavia l’anteriore resta comunque pesante rispetto a una muscolare e o ci prendi bene bene la mano o rischi si farci qualche brutta figura. ( comunque vedo che hai una Thok quindi non credo tu possa avere problemi con la Rise se metti la Thok in manual e ci fai bunny hop)

per tutto il resto c’è il topic Rise
con la thok bunnyhop con molto slancio e molto basso, manual manco morta , giusto quel poco di front wheel lift che serve poi ad alzare anche quella dietro. Ma tutto di sospensioni anche perche' non sono hulk. Mi leggo poi l'altro thread con calma, cmq hai risposto perfettamente e sinteticamente alle mie domande. Credo a sti punti che dovendo girare con elettrici full nn abbia senso come bici unica. Rivalutero' l'idea di una levo SL usata da affiancare alla thok.
 

tostarello

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...
Rivalutero' l'idea di una levo SL usata da affiancare alla thok.
per un confrotno tra levo sl e rise c'è quest'altra discussione, non so se l'avevi già vista


basandomi sul video/test ho già espresso la mia personalissima opinione

 

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per un confrotno tra levo sl e rise c'è quest'altra discussione, non so se l'avevi già vista


basandomi sul video/test ho già espresso la mia personalissima opinione

la levo sl la ho provata, abbastanza a lungo da farmi un idea di cosa puo' fare e cosa no , e la conclusione e' che al momento come UNICA bici non ha ragione di esistere a meno di non girare sempre con muscolari. Anteriore + pesante a parte, credo che farebbe quello che mi serve che faccia (non farmi stramazzare in salita facendo lezione a dei 12-14enni aspiranti enduristi)