Test Orbea Rise: il meglio dei due mondi?

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
498
240
43
40
Montebelluna
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride 2.7 asx
@stebrusca avevo letto il tuo messaggio che non vedo più, come dici giustamente ognuno si prende la bici che ritiene più adatta, come dici non la ho provata però non credo che sia sta gran differenza,e il motore non è dedicato ma è un ep8 segato. Io tutta questa innovazione non la vedo tutto quí,sarò cieco io!
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Un'altra cosa x il direttore, senza offesa ma io sono abituato a dire quel che penso,non e da molto che vi leggo ma mi sembra di avere capito una cosa,tu esalti tutte le bici che ti danno a gratis,invece un tester dovrebbe essere il più possibile imparziale...

dico pregi e difetti delle bici che testo. O forse non hai sentito quando parlo del rumore del motore shimano in discesa o della sella scomoda?
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@stebrusca avevo letto il tuo messaggio che non vedo più, come dici giustamente ognuno si prende la bici che ritiene più adatta, come dici non la ho provata però non credo che sia sta gran differenza,e il motore non è dedicato ma è un ep8 segato. Io tutta questa innovazione non la vedo tutto quí,sarò cieco io!

la differenza è sostanziale, sia nella motorizzazione che nel comportamento in discesa, molto più simile ad una bici vera.
 
  • Like
Reactions: Magic

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ognuno ha il suo interesse, a chi calza a pennello, a chi piacerebbe ma può permettersela (soldi o gambe...o entrambi come il sottoscritto), a chi spera che in futuro saranno così ma con motore e batteria "full" ( e questa in parte lo è, il motore è comunque un ep8), a chi vuole tenersi aggiornato, a chi "la mia è meglio questa fa hahare", a chi fa più flame che km in bici, a chi deve passare la giornata... :joy: :joy:

In ogni caso è interessante, se ci pensate il motore è già un "full power", la batteria aggiungendoci in kg e spicci arriverebbe a 500, da vedere è bella...non so, forse è anche uno sguardo sul futuro delle ebike "da panzoni".
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Personalmente non mi sento “condizionato” da qualche post nel forum, la cosa che un po’ mi fa sorridere e la costante ricerca di qualcosa che “sembri” o che “ricordi” qualcos’altro. Le e Bike sono una cosa le muscolari un’altra. Punto. E quindi? Sarà che non ho mai avuto la mountain Bike muscolare, non mi sento da meno, non mi sento vorrei ma non posso eccetera. parlate di peso!? 23 kg sono un “cancello” allora amici cari siete voi che non conoscete il mondo, ve lo dice uno che a 21 con la bmw r80 gs ci saltava i fossi coi suoi 210 kg, senza tante paranoie e seghe mentali!
Gesù Bart.... non ti stai confondendo? Volevi scrivere che pedalavi una saltafoss non che saltavi i fossi
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

nerodegheio

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
44
29
18
45
verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Alla e zesty mi ero interessato ma mi blocca un po' il formato ruota da 27.5
Ci fosse più disponibilità, come cifra sarebbe comparabile alla rotwild r. E375. Gran mezzo a leggere chi la ha provata
io lho provata la rotwild.....gran mezzo ma costa come una ferrari......la rise dal canto suo ha un rapporto qualità/prezzo interessante. se consideri che a parità di montaggio costa 4000€ in meno ed è più leggera.
 
  • Like
Reactions: Magic

nerodegheio

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
44
29
18
45
verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Hai ragione e questi con allenamento saranno quelli che trovano il meglio di questa ebike xche’ riescono a sfruttarla appieno in salita e ne godono in discesa xche’ più leggera.
Quelli che non jeafanno invece la vedono come una limitazione ..... xche’ gli serve più motore e quindi più batte.
....1800d+ non li fai se non hai allenamento e gambe.
Ma il vantaggio/bello/meglio, o come lo si vuol dire, sta proprio lì che offre un’ulteriore possibilità di scelta.
L’anello di congiunzione tra i due mondi.
Parere personale, come al solito più o meno condivisibile.
sono d'accordo è proprio la via di mezzo che mancava.Io ho fatto il percorso inverso ed ho avuto prima una ebike e poi ho acquistato anche una muscolare per fare gamba...........ho avuto la possibilità di provare la rise e le ho vendute entrambi. Con il profilo 1 in eco ho avuto la stessa senzazione della muscolare , mentre con il profilo 2 in tour quello della ebike pesante.......in discesa poi non parliamone........un razzo che ti perdona quasi tutto..........
P.s: per uno che viene dalla muscolare è al 95% una questione mentale passare all'elettrico.......non una questione di mezzo!
 
  • Like
Reactions: Rolly

nerodegheio

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
44
29
18
45
verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Mi spiace doverti contraddire. Credo si possa commentare anche una cosa che non interessa: se è ancora un Paese libero. E io commento non solo la Rise (l'ho detto chiaro subito) ma il push che si sta facendo in questo forum sulle ebike leggere da parte della redazione. Che, a mio avviso, interessano davvero solo a una minoranza di utenti (se non per curiosità). È un periodo in cui alcune ebike leggere sono uscite, vero: ma poche rispetto alle altre che fanno il mercato davvero. Poi oh liberissimi
e si proprio vero......prova ad ordinare una rise oggi e vedi quando te la consegnano.......eh ma il covid.......bla bla.......se vuoi acquistare una levo sl domani c'è l'hai in casa perche'?
 

nerodegheio

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
44
29
18
45
verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
In effetti ... ancora uno e sarebbe necessario modificare la denominazione del forum in ... "eRise Mag". :)

A parte questo, al momento direi che il segmento "ebike leggere" possa attirare sostanzialmente chi proviene dalla muscolare suo malgrado e voglia comunque farci la sua fatica. Ma per il grosso del mercato ebike, almeno a vedere in giro, non è così. E' sempre tutto personale, per il capitolo fatica io a bici la lascio in cantina, se sbattimento psicofisico dev'essere che lo sia fino in fondo, quindi scarpe da running e via ... a piedi, due uscite settimanali da 10 Km cercando di stare (con la mia età, la mia stazza e le mie ginocchia) non troppo sopra i 45' e come apologia della fatica tanto sbandierata nel forum marrone mi basta. Quando invece giro fuoristrada in bici mi va si di fare un po di fatica ma soprattutto mi interessa divertirmi e rilassarmi lontano dal traffico, magari rispolverando anche solo un'idea delle sensazioni che avevo quando lo facevo con la moto. Esigenze diverse, strumenti diversi.
scusa ma cosa si dovrebbe dire allora dello spazio dedicato a turbo levo? Prodotto alquanto discutibile(esperieza personale) che prende mezzo forum?
 
  • Like
Reactions: triv and stebrusca

nerodegheio

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
44
29
18
45
verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Nessuno ha parlato di odio, è che semplicemente si sta un poco esagerando da parte della redazione con questo martellamento incessante su un singolo modello di bici di un singolo produttore, con tutti i detti e non detti che spingono il concetto di "la bici che va bene per tutto e per tutti sempre e comunque, il resto è m...", eddai. Sarebbe uguale se per qualche motivo facessero la stessa cosa cosa, che so, con uno specifico modello di Mondraker o di KTM o di qualunque altra marca. Tra l'altro, visto che si parla di roba che viaggia tranquilla sui 10K€, mettendosi sullo stesso livello ci sono ben più di una proposta alternativa che magari per 2 kg in più (perchè non è che TUTTO il resto del mondo eMTB viaggia dai 25 Kg in su eh?) ti offre già un motore full power e batteria adeguata e per chi non fa gare (e mi pare sia la maggioranza) quei due kg non significano nulla, ma davvero volete continuare con questa storiella che con 18 Kg ti diverti e con 20 Kg è una pena infinita che distrugge il piacere e la giocosità del mezzo? Che poi un bel po di gente, io per primo, farebbe decisamente meglio a toglierli dal girovita i due Kg piuttosto che dalla bici. Direi che il consiglio a tutti di provarlo è valido, a parte che se uno non ha 10K da investire in una bici ha poco senso, ma questo bombardamento subliminale un po meno. Poi certo, si può sempre non leggere e passare oltre, ma visti i numeri in gioco a questo punto forse vale la pena fare una sottosezione del forum a parte per la "nicchia" (perchè quella è) e cosi chi vuole cantarsela e suonarsela lo può fare in santa pace.
5999 da scontare....guarda bene
 

nerodegheio

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
44
29
18
45
verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
E aggiungo...a me hanno fatto il 10%, ho letto del 12% e di un caso del 15% ma direi che già è uno sconto notevole...dubito che vendano o si trovi una Rise con il 20%
io ho preso una m10 con regisella kashima, range extender e gomme dh a 7000€ scontata......bici da 18.5 kg con i pedali......vengo da una bike da 25.1 kg da 6000 € scontata.....differenze? Abissali. Costo? in rapporto al divertimento e alla manegevolezza la rise dovrebbe costare 12.000 come la turbo levo.Non dico altro.
 
  • Like
Reactions: Magic and stebrusca

nerodegheio

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
44
29
18
45
verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
@stebrusca avevo letto il tuo messaggio che non vedo più, come dici giustamente ognuno si prende la bici che ritiene più adatta, come dici non la ho provata però non credo che sia sta gran differenza,e il motore non è dedicato ma è un ep8 segato. Io tutta questa innovazione non la vedo tutto quí,sarò cieco io!
il motore è quello ma è il software che è dedicato........la rotwild con l ep8 che ho provato sembra un'altro motore rispetto alla Rise........shimano ha sviluppato il suo software per tutti gli altri mentre orbea ha il suo dedicato e tarato su quella bike......ti sembra poco? L'efficenza che ha la rise in termini di consumi non c'è l'hai sugli altri marchi.
 
  • Like
Reactions: stebrusca