Test Orbea Rise contro Specialized Levo SL

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Dopo 500km di test, devo comunque dire che è vero che si fatica di più, ma è anche vero che con una ebike full con le stesse impostazioni di assistenza settate sulla rise, consumerà di più della rise a parità di altri fattori. Questo dipende dal diverso setting del motore EP8RS perché a parità di setting ti fa comunque faticare di più e quindi risparmiare batteria..
In ogni caso personalmente uso la rise con setting ad alta assistenza, tranne in pianura dove uso eco settato a 29Nm e poca assistenza, e i 1300m d+ si fanno tranquillamente. Per giri più lunghi io ho ordinato l'extender, e comunque in discesa, ma anche in generale è una bici che è molto più maneggevole e divertente, manca solo una sella più comoda... sta fizi'k proprio non la trovo comoda.. @marco per curiosità come ti sei trovato con la sella? Per me le selle specialized son molto più confortevoli..
quanto pesi?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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che equivale ad ammettere che, faticando di più, una batteria classica da 500 ha una durata maggiore rispetto alla batteria della Rise

e non potrebbe essere altrimenti, chi crede che batterie di capacità diverse possano avere la stessa durata vuole illudersi
Ni. :blush:
Stesso rider proprietario di due bici , stessa motorizzazione Bosch cx gen 4 , la prima con 625wh e peso 26 kg pronto uso della bici ( mondraker) , la seconda con 500wh e 22,2 kg pronto uso ( Lapierre ) .....percorrenza praticamente quasi identica e modalità di assistenza solo a volte diversa perchè la bici più leggera ne richiede meno a parità di sforzo del rider in tratti scorrevoli.
C'è da dire che la differenza di Wh sulla Rise è più marcata..144 wh ( 504 meno 360) contro 121 wh ( 625 wh meno 504)...
 
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kilowatt

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25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sì è così, però la finezza della comunicazione Orbea, sta nel fatto che la batteria dura comunque uguale ad una 500, poiché in un certo senso si è costretti a faticare di più, in quanto il motore è castrato, e l'e-biker target della RISE non è il tipoco "Turbo-BoostMan"...
Sbagliato. Se con la Rise vai all'assistenza massima (60 nm) e con un altro motore setti l' assistenza a 60 nm la batteria della Rise ti dura certamente meno di quella da 500 dell'altro motore. È un esempio non scientifico per dire (come già detto da @tostarello ) che quel che dice Orbea è marketing.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Ma di cosa parliamo? A parità di condizioni di utilizzo una batteria più piccola non potrà mai avere la stessa autonomia di una più grossa.
Quindi se quella più piccola ditta come quella più grande vuol dire che si sta utilizzando meno energia. Non ci sono caxxi...
 
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Mcatellani

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Ma di cosa parliamo? A parità di condizioni di utilizzo una batteria più piccola non potrà mai avere la stessa autonomia di una più grossa.
Quindi se quella più piccola ditta come quella più grande vuol dire che si sta utilizzando meno energia. Non ci sono caxxi...
Be mi permetto di contraddire, la qualità delle celle fa differenza.
 
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muscolare

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10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Qualità delle celle, consumi del motore, scorrevolezza e peso della bici ..tutto ciò a parità di rider...incide eccome.
Si, ma lui ha detto "A parità di condizioni di utilizzo", certo che se paragoni una 360 Wh nuova con una 630 Wh schiantata perchè rimasta scarica due anni o assemblata con celle "pamafonic" ... fai certo più strada con la prima. E nella definizione rientra anche la modalità di utilizzo (percorsi, velocità medie ecc...). Sono capace anche io di montare una micro batteria da 100 Wh, poi giro tenendo la bici spenta, vado piano ma sano e lontano e ti faccio più strada di quello che ha sparato con la 630 Wh ... comunque qualche settimana fa avevano già postato una prova a confronto "light vs full" (non ricordo dove) e sapendo leggere le conclusioni il risultato era stato l'unico possibile: con più energia a parità di condizioni fai più strada. Strano vero?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Si, ma lui ha detto "A parità di condizioni di utilizzo", certo che se paragoni una 360 Wh nuova con una 630 Wh schiantata perchè rimasta scarica due anni o assemblata con celle "pamafonic" ... fai certo più strada con la prima. E nella definizione rientra anche la modalità di utilizzo (percorsi, velocità medie ecc...). Sono capace anche io di montare una micro batteria da 100 Wh, poi giro tenendo la bici spenta, vado piano ma sano e lontano e ti faccio più strada di quello che ha sparato con la 630 Wh ... comunque qualche settimana fa avevano già postato una prova a confronto "light vs full" (non ricordo dove) e sapendo leggere le conclusioni il risultato era stato l'unico possibile: con più energia a parità di condizioni fai più strada. Strano vero?
Secondo me non ci hai capito nulla di quello che ho scritto... :rolleyes:
 

Mcatellani

Ebiker novello
6 Gennaio 2021
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Yt capra
Certo, ma sulle nuove batterie da 700 della Levo ad esempio o le 750 di Bosh di cui si parla, montano forse celle di "tipo vecchio" di bassa qualità ??? :no_mouth: :laughing:
Il mio ragionamento è basato sul fatto che mi piace pedalare in salita e scaricare lo stress, divertirmi in discesa e poter gestire la bicicletta. Avendo una taglia XL, già più lunga è più pesante di norma. Non sono uno che usa la bici per far le corse in salita, comprerei una moto, ma voglio continuare ad assaporare entrambi le fasi dell’escursione in bici, scarico stress e adrenalina. Ho provato alcune elettriche e non mi piace assolutamente quella sensazione del motore che ti porta su.
 
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stebrusca

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1 Maggio 2018
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Mai provato SL..ma con la Rise sono a questi livelli. Se abbasso la media oraria ( anche il presenza di forti e tecniche salite) arrivo e passo sicuro i 2000mt
 

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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Il mio ragionamento è basato sul fatto che mi piace pedalare in salita e scaricare lo stress, divertirmi in discesa e poter gestire la bicicletta. Avendo una taglia XL, già più lunga è più pesante di norma. Non sono uno che usa la bici per far le corse in salita, comprerei una moto, ma voglio continuare ad assaporare entrambi le fasi dell’escursione in bici, scarico stress e adrenalina. Ho provato alcune elettriche e non mi piace assolutamente quella sensazione del motore che ti porta su.
Se vai con un settaggio eco al 10% fai fatica anche con una elettrica "pachidermica", anzi di più... ;)

Una moto ???
Ancora con questo paragone RIDICOLO ?? Una Ktm E-XC ha 18 Kw che sono 40 volte la potenza di una E-bike... :rolleyes: :no_mouth: :expressionless:
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Treviso
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Kittata Nativa
Il mio ragionamento è basato sul fatto che mi piace pedalare in salita e scaricare lo stress, divertirmi in discesa e poter gestire la bicicletta. Avendo una taglia XL, già più lunga è più pesante di norma. Non sono uno che usa la bici per far le corse in salita, comprerei una moto, ma voglio continuare ad assaporare entrambi le fasi dell’escursione in bici, scarico stress e adrenalina. Ho provato alcune elettriche e non mi piace assolutamente quella sensazione del motore che ti porta su.
E quindi per quale motivo dovresti comprare una ebike? Hai denaro da buttare? Ci sono molti altri modi di spendere...