Olympia Mistral 900 GT

Presbiterio

Ebiker novello
17 Ottobre 2021
14
3
3
59
Venezia
Visita Sito
Bici
Olympia Mistral 900
Salve a tutti. Sono neo possessore di una Olympia Mistral 900 GT, che ho acquistato proprio per la sua eccezionale autonomia; ho percorso già 650 chilometri ma i 290 di autonomia rimangono un miraggio poiché ne riesco a percorrere poco più di 170 con una carica. Secondo il negoziante, e confermato anche nel manuale d'uso della batteria, dopo alcuni cicli ( sei o otto) avrei dovuto vedere un aumento della capacità della batteria, ma io continuo, dopo quattro, a percorrere sempre quella distanza. Tenendo conto che uso il livello d'assistenza più basso e il rapporto più alto mi sembra strano una così grande differenza tra l'autonomia dichiarata e quella effettiva: qualcuno ha esperienza in materia sulla Mistral 900? Grazie.
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
La batteria ed il motore sono uguali alla mia Performer 900.
E' evidente che l'autonomia è influenzata da alcuni fattori, in primis peso del ciclista e tipo di percorso. Chiaramente non ho preso la Performer per giri in pianura e città, ma la uso per almeno il 30/40 % in salita in assistenza 1 su fondi di tutti i tipi, quindi non posso aiutarti più di tanto. Peso 77kg.
L'anno scorso in questo periodo ho fatto un'uscita tra Aquileia, Grado, foce Isonzo e ritorno, 50 km tutti in pianura su pista ciclabile e strada asfaltata, il consumo è stato di una tacca su 5. Secondo me, in condizioni simili i 250 km sono fattibili, oltre direi di no.
 

Presbiterio

Ebiker novello
17 Ottobre 2021
14
3
3
59
Venezia
Visita Sito
Bici
Olympia Mistral 900
La batteria ed il motore sono uguali alla mia Performer 900.
E' evidente che l'autonomia è influenzata da alcuni fattori, in primis peso del ciclista e tipo di percorso. Chiaramente non ho preso la Performer per giri in pianura e città, ma la uso per almeno il 30/40 % in salita in assistenza 1 su fondi di tutti i tipi, quindi non posso aiutarti più di tanto. Peso 77kg.
L'anno scorso in questo periodo ho fatto un'uscita tra Aquileia, Grado, foce Isonzo e ritorno, 50 km tutti in pianura su pista ciclabile e strada asfaltata, il consumo è stato di una tacca su 5. Secondo me, in condizioni simili i 250 km sono fattibili, oltre direi di no.
Io peso 75 chili, e uso la bici esclusivamente in pianura, con assistenza 1 e il rapporto più lungo; sono le condizioni più favorevoli alla durata della batteria, per questo quei 120 chilometri che mancano (poco meno di mezza autonomia) mi fanno sospettare che il mio esemplare non sia al massimo dell'efficienza. Il fatto, poi, che non veda alcun miglioramento dopo 4 cicli mi fa pensare che la mia batteria possa già essere stata "rodata"... magari un rientro.
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Non saprei cosa pensare, di sicuro anche la stagione fredda influisce, non è però il tuo caso visto le temperature... Ti posso dire che l'anno scorso con bici nuova, alla seconda ricarica ho testato l'autonomia, il risultato è stato 135 km con 2.000 metri di dislivello. Per questo dico che in pianura i 250 si possono fare, 290 km non credo, ma sappiamo tutti che quanto dichiarano i produttori in molti campi non corrisponde poi alla realtà.

Ps; con una tacca lampeggiante si possono fare 25km, questo ho constatato sulla mia.
 

Presbiterio

Ebiker novello
17 Ottobre 2021
14
3
3
59
Venezia
Visita Sito
Bici
Olympia Mistral 900
Non saprei cosa pensare, di sicuro anche la stagione fredda influisce, non è però il tuo caso visto le temperature... Ti posso dire che l'anno scorso con bici nuova, alla seconda ricarica ho testato l'autonomia, il risultato è stato 135 km con 2.000 metri di dislivello. Per questo dico che in pianura i 250 si possono fare, 290 km non credo, ma sappiamo tutti che quanto dichiarano i produttori in molti campi non corrisponde poi alla realtà.
Appunto; non pretendo i 290 ma che almeno superi i 200 mi sembrerebbe il minimo...
Comunque grazie del tuo parere.
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
potrebbe essere che il rapporto più alto non permetta al motore di girare nella frequenza di pedalata ideale. Prova con un rapporto più leggero, valuta una pedalata con una frequenza tra i 70/80 rpm, magari metti meno sotto sforzo il motore e consumi di meno.
 

Presbiterio

Ebiker novello
17 Ottobre 2021
14
3
3
59
Venezia
Visita Sito
Bici
Olympia Mistral 900
potrebbe essere che il rapporto più alto non permetta al motore di girare nella frequenza di pedalata ideale. Prova con un rapporto più leggero, valuta una pedalata con una frequenza tra i 70/80 rpm, magari metti meno sotto sforzo il motore e consumi di meno.
Ipotesi interessante. Comunque, domani ne vado a parlare con il venditore; ma mi lascia perplesso che i vari cicli di carica - scarica non sortiscano il minimo effetto.
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Secondo me non stai usando il rapporto corretto, rapporto lungo non vuol dire meno consumi. Poi scusa ma a che frequenza di pedalata vai se tieni tutto il tempo il rapporto più lungo con assistenza 1 in pianura e fai tutti quei km? Velocità media?
 

Presbiterio

Ebiker novello
17 Ottobre 2021
14
3
3
59
Venezia
Visita Sito
Bici
Olympia Mistral 900
Secondo me non stai usando il rapporto corretto, rapporto lungo non vuol dire meno consumi. Poi scusa ma a che frequenza di pedalata vai se tieni tutto il tempo il rapporto più lungo con assistenza 1 in pianura e fai tutti quei km? Velocità media?
La frequenza di pedalata non la conosco ma la media è 23 chilometri all'ora. Una domanda: a parità di livello d'assistenza, il consumo energetico della batteria non dovrebbe essere indipendentemente dal rapporto? L'intensità dell'intervento del motore è condizionato dalla pressione sui pedali?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
potrebbe essere che il rapporto più alto non permetta al motore di girare nella frequenza di pedalata ideale. Prova con un rapporto più leggero, valuta una pedalata con una frequenza tra i 70/80 rpm, magari metti meno sotto sforzo il motore e consumi di meno.
infatti lo stavo per scrivere
per consumare meno bisogna pedalare agile, se abbiamo l'ultimo rapporto e imprimiamo molta potenza nella gamba il motore ce ne restituisce altrettanta
A volte meglio scalare e pedalare più agile ed i consumi ne guadagnano

Cmq complimenti alla bici dell'amico, la GT mi piace tantissimo per me una dei migliori acquisti del settore, veramente bella ed intelligente
 

Presbiterio

Ebiker novello
17 Ottobre 2021
14
3
3
59
Venezia
Visita Sito
Bici
Olympia Mistral 900
infatti lo stavo per scrivere
per consumare meno bisogna pedalare agile, se abbiamo l'ultimo rapporto e imprimiamo molta potenza nella gamba il motore ce ne restituisce altrettanta
A volte meglio scalare e pedalare più agile ed i consumi ne guadagnano

Cmq complimenti alla bici dell'amico, la GT mi piace tantissimo per me una dei migliori acquisti del settore, veramente bella ed intelligente
Grazie del consiglio; sono completamente ignorante in materia di bici elettrica.
Sono, infatti, soddisfatto della bicicletta; mi piace molto, esteticamente, e la trovo un mezzo utilissimo per gli spostamenti, infatti, in 20 giorni ho percorso 700 chilometri.
 
  • Like
Reactions: sideman

stefano1960

Ebiker ex novello
29 Novembre 2017
22
20
3
63
belluno
Visita Sito
Bici
Fantic fat
infatti lo stavo per scrivere
per consumare meno bisogna pedalare agile, se abbiamo l'ultimo rapporto e imprimiamo molta potenza nella gamba il motore ce ne restituisce altrettanta
A volte meglio scalare e pedalare più agile ed i consumi ne guadagnano

Cmq complimenti alla bici dell'amico, la GT mi piace tantissimo per me una dei migliori acquisti del settore, veramente bella ed intelligente
Esatto quello che dici!!
 

Presbiterio

Ebiker novello
17 Ottobre 2021
14
3
3
59
Venezia
Visita Sito
Bici
Olympia Mistral 900
Avevate ragione! Non sapevo della presenza del torsiometro nel motore Ananda della mia Olympia e quindi avevo un'idea del tutto sbagliata sulla gestione energetica; ho ascoltato il suggerimento di una pedalata più leggera e frequente e già mi sembra di notare un aumento di autonomia; ho potuto solo confrontare il rendimento di "una tacca", ma dai 40 chilometri scarsi sono già oltre i 50 e la tacca non è ancora finita. Farò una verifica completa alla prossima ricarica. Grazie, comunque.
 

Allegati

  • 1633362634934.jpeg
    1633362634934.jpeg
    315,8 KB · Visite: 43

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Avevate ragione! Non sapevo della presenza del torsiometro nel motore Ananda della mia Olympia e quindi avevo un'idea del tutto sbagliata sulla gestione energetica; ho ascoltato il suggerimento di una pedalata più leggera e frequente e già mi sembra di notare un aumento di autonomia; ho potuto solo confrontare il rendimento di "una tacca", ma dai 40 chilometri scarsi sono già oltre i 50 e la tacca non è ancora finita. Farò una verifica completa alla prossima ricarica. Grazie, comunque.
tieni conto anche che col freddo l'autonomia perde un buon 10% se non di più
 

Presbiterio

Ebiker novello
17 Ottobre 2021
14
3
3
59
Venezia
Visita Sito
Bici
Olympia Mistral 900
Riprendo l'argomento. Ho dovuto fermarmi per un mese, causa brutto covid, ma ora sono a 2000 chilometri percorsi; sono piuttosto soddisfatto anche se l'autonomia non supera i 200 chilometri. Quando ho portato la bici a fare il tagliando dei 1500 e il negoziante mi ha informato che l l'autonomia non è quella dichiarata poiché nel motore sarebbe stato settato un software di tipo sportivo. Nel caso avessi voluto aumentare l'autonomia avrei dovuto far rientrare in fabbrica la bicicletta per modificare il software ma a questo punto ho preferito lasciare le cose come stanno. Ho pensato che, forse, potrei recuperare un poco se smettessi di viaggiare sempre ai 25 chilometri orari e tenessi una media attorno ai 18 - 20. Ho ordinato un nuovo ammortizzatore per la sella; qui le ciclabili sono un disastro.