Olympia ex900 , mostro italiano

maccaro

Ebiker novello
7 Settembre 2021
12
7
3
38
Arezzo
Visita Sito
Bici
Scalpel
Grazie. La solita Rock Shox 35 Gold che mi sembra valida anche nello scassato (lieve, non ho fatto di più); l'ammortizzatore mi pare un po' troppo sostenuto anche a sag regolato ed idraulica aperta, copia poco le piccole asperità (come molte altre ebike), devo fare alcune prove ... voi come vi trovate, a che pressione lo avete regolato in base al peso ? Io sono circa 75 kg vestito e completo di zaino.
Ho una Karbo, ed ho avuto la stessa sensazione al posteriore. La mia monta super deluxe. Ho risolto montando la modifica megneg di rochshox.

Vedi spiegazione qui https://www.ebike-mag.com/forum/t/olympia-ex900-mostro-italiano.7578/post-365682
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Ho una Karbo, ed ho avuto la stessa sensazione al posteriore. La mia monta super deluxe. Ho risolto montando la modifica megneg di rochshox.

Vedi spiegazione qui https://www.ebike-mag.com/forum/t/olympia-ex900-mostro-italiano.7578/post-365682
ciao maccaro, leggendo i valori dello schema che citi, io vedo che il leverage ratio della EX900 sport, calcolando le percentuali di progressività dal valore di sag al fondo corsa, è del 28%, non molto dissimile da quello della Giant del 29%.
 

maccaro

Ebiker novello
7 Settembre 2021
12
7
3
38
Arezzo
Visita Sito
Bici
Scalpel
ciao maccaro, leggendo i valori dello schema che citi, io vedo che il leverage ratio della EX900 sport, calcolando le percentuali di progressività dal valore di sag al fondo corsa, è del 28%, non molto dissimile da quello della Giant del 29%.
Non è tanto questo il problema, ma lo è la manca di progressività nella parte iniziale della curva che rende la risposta alle piccole asperità poco sensibile
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Non è tanto questo il problema, ma lo è la manca di progressività nella parte iniziale della curva che rende la risposta alle piccole asperità poco sensibile
considerando che è una trazione elettrica potrebbe essere preferibile una sospensione più sostenuta nella zona di sag per evitare un eccessivo affondamento e l'effetto "bobbing"
 

chris190

Ebiker novello
5 Aprile 2022
11
3
3
Bolzano
Visita Sito
Bici
Olympia EX900
Ottime notizie! Finalmente sono arrivate le bici, nei prossimi giorni vado a ritirarle.

Una domanda a cui non riesco a trovare risposta, ma voi sapete a quanto in % corrisponde l'assistenza che il motore restituisce per le 5 velocità? In questo caso per il motore ananda M100 a 110nm?
Ad esempio su bosch su cè un 200/300/400%.....e cosi via

Inoltre, tanto per, esisterebbe la possibilità anche di estendere la batteria portandola a 1800Wh? :laughing:
 
  • Haha
Reactions: Diapason

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
A chi interessa un piccolo aggiornamento della mia situazione.
Oggi sono passato in negozio e la mia bici è ancora lì in attesa di essere spedita in Olympia, l'avevo portata in negozio il 28 marzo e ad oggi il mio negoziante non sa dirmi niente a riguardo, possibile?
Come avevo già scritto in precedenza non so se il problema è il mio negoziante o Olympia ma vi dico che mi vien voglia di prenderne un'altra, sono stufo di queste attese senza sapere niente di niente.
Qualcuno sa se è possibile e come contattare Olympia direttamente?
Ciao Emil, quando mi è capitata la necessità di parlare con un tecnico ho chiamato il centralino chiedendo dell'assistenza clienti. Mi hanno passato subito l'addetta e ho esposto il problema (in quel caso la sostituzione eventuale dell'ammortizzatore posteriore con il modello superiore a quello montato sulla mia bici). Chiama...
 
  • Like
Reactions: EmilG

chris190

Ebiker novello
5 Aprile 2022
11
3
3
Bolzano
Visita Sito
Bici
Olympia EX900
Ritirate oggi. Ragazzi....non cè paragone con le altre bici, uno spettacolo della natura, una potenza ed una fluidità pazzesca, anche a motore spento una favola!

Per la cronaca ho chiesto anche a quale % di potenza corrispondesse il massimo livello ovvero il 5 sull'ananda e indovinate un pò?

Se l'OLI si ferma a 400% questa arriva ben a 450%!!! :eek::scream::grinning:

Un mostro puro.

Altra curiosità, ma che differenza ce tra 700C e 29" non è la stessa cosa? In particolare per questo modello specifico qual'è meglio?
 
  • Like
Reactions: benia

flyfranz

Ebiker normalus
29 Maggio 2020
72
29
18
Trento
Visita Sito
Bici
MERIDA
700C corrisponde al 28". La EX900 Sport di norma prevede 29 all'anteriore e 27,5 al posteriore con la possibilità di montare anche la 29. La scelta dipende dal gusto personale. Se si preferiscono i percorsi enduro direi 29/27,5 se prediligi tracciati meno estremi 29/29. De gustibus...
 
  • Like
Reactions: chris190