Oggi piove, eMTB sì o no?

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
213
145
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Tra età, dolori articolari e altro, mi riesce difficile uscire in bici quando c'è una forte probabilità che piova. Poi quando, a mezza giornata, il tempo ha fatto il pazzo ma non è venuta giù nemmeno una goccia, mi arrabbio con me stesso per l'occasione persa.

Oggi, oltre alla pioggia battente che è scesa tutta la notte, rischierei di conciare per le feste me e la bici ma quell'angolino di azzurro mi tenta...

E voi, come vi comportate?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.172
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Io quando vedo nuvoloso esco se mentre sono in giro becco l'acqua pazienza, tante volte ho rinunciato e poi nemmeno una goccia...
L'unica cosa che cerco di evitare con il rischio pioggia sono luoghi difficili da raggiungere che sono ovviamente difficili da abbandonare in fretta, la pioggia in montagna non è mai piacevole...
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Tra poco mi vesto e scendo in garage, cambio le pasticche anteriori che ieri raschiavano e poi parto
qui nel centro Italia ora c'è il sole
in genere non parto mentre piove ma nelle giornate buie cerco di rimanere in zona senza allontanarmi troppo da casa
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dipende dalle zone e dai percorsi, io per ora sono ancora vincolato a partire e tornare da casa partendo dalle quote basse e qui da me ci sono fangaie argillose ovunque, improponibile uscire non dico quando piove ma anche solo quando i terreni non si sono abbastanza asciugati. Ricordo ancora con orrore un'uscita di quest'inverno, non pioveva da parecchio ma era sufficiente l'umidità notturna a trasformare in trappole fangose micidiali la maggioranza dei sentieri e delle carraie che salivano verso i monti, rientrato scornato dopo un'ora con la bici ridotta ad un blocco di fango unico che ha poi richiesto tre ore buone di lavoro per essere rimessa in condizioni di viaggiare. Mai più. Quando avrò la possibilità di trasporto in auto per raggiungere zone con terreni più adatti a girare in condizioni di umido/bagnato ne riparleremo.
 
  • Like
Reactions: MAX80BO

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Tra poco mi vesto e scendo in garage, cambio le pasticche anteriori che ieri raschiavano e poi parto
qui nel centro Italia ora c'è il sole
in genere non parto mentre piove ma nelle giornate buie cerco di rimanere in zona senza allontanarmi troppo da casa
Miii che sfiga
Ho tolto le pasticche poi mentre spingevo i pistoncini uno è uscito e con lui tutto l'olio, ho chiamato decathlon ma qui a Viterbo non fanno il servizio di spurgo quindi ho pulito e montato tutto e invece di salire verso il monte sono sceso a valle con il freno davanti out
Mi sono fatto un bel giro comunque :)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io controllo bene il meteo con le app radar in tempo reale, e vado dove ho meno probabilità di prendere pioggia.
Ad esempio stamattina calcolando tempi e percorso non ho preso nemmeno una goccia.
Certo che se danno pioggia al 101% non esco nemmeno, ma se c'è qualche probabilità di solo la sfruttò!
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.374
597
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Va bè dai... fango e pioggia fanno parte del periodo.se ci metti però, bello tutta settimana e rischio brutto nel weekend,ti girano le balls :p .quello che mi rompe di più è beccare acqua alta ..... come sabato:joy:
 

Allegati

  • IMG-20220423-WA0024.jpg
    IMG-20220423-WA0024.jpg
    226,7 KB · Visite: 39
  • Like
  • Haha
Reactions: GiGaX73 and MarcoVT

eliacaden

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
24
3
3
Como
Visita Sito
Bici
cube hybrid hpc sl 140 2021
ciao, mi piace il terreno allentato e a volte esco proprio appositamente mentre piove...giro corto di 1,5 2 ore
a volte sono riuscito...a trascinare qualche socio biker in uscita notturna ( buio in inverno dalle 17 .... ) appena smesso di piovere....tante risate e spinte......