Oggi mi annoiavo: test EMTB vs BDC

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Mi sorge un dubbio: se bosch dichiara che nei 3 livelli ECO, TOUR e TURBO esprimono rispettivamente 60, 140 e 340 % della potenza del ciclista, nella salita presa in considerazione, non dovrei trovare differenza tra TOUR e TURBO, visto che la potenza massima media che può erogare il motore è di 250w?

Ma no, il Bosch (come gli altri motori) arriva a sviluppare 500/600W di picco, ma che puoi mantenere tranquillamente per quanto vuoi (o per quanto riesci a spingere per ottenerli)....... :cool:
 

angrod

Ebiker ex novello
18 Maggio 2019
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Ma no, il Bosch (come gli altri motori) arriva a sviluppare 500/600W di picco, ma che puoi mantenere tranquillamente per quanto vuoi (o per quanto riesci a spingere per ottenerli)....... :cool:

Quindi i 250w massimi di media imposti per legge sono falsi?
E su quanto vien calcolata la media? Distanza? Tempo?

Non mi torna però una cosa: se io per mezz'ora spingo 285w, in turbo al 340%, dovrei ricevere altri 969w. Se il motore me ne desse 500-600 per tutta la mezz'ora il tempo di risalita non sarebbe la metà del tempo con la BDC, ma circa il 30%. Considerando che ci ho impiegato esattamente la metà con una bici meno scorrevole mi verrebbe da pensare che ho ricevuto poco più di quello da me spinto sui pedali.

Dove è errato il mio ragionamento?
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Quindi i 250w massimi di media imposti per legge sono falsi?
E su quanto vien calcolata la media? Distanza? Tempo?

Non mi torna però una cosa: se io per mezz'ora spingo 285w, in turbo al 340%, dovrei ricevere altri 969w. Se il motore me ne desse 500-600 per tutta la mezz'ora il tempo di risalita non sarebbe la metà del tempo con la BDC, ma circa il 30%. Considerando che ci ho impiegato esattamente la metà con una bici meno scorrevole mi verrebbe da pensare che ho ricevuto poco più di quello da me spinto sui pedali.

Dove è errato il mio ragionamento?

Non sono falsi, ma indicano solamente la potenza continua.

Beh, è abbastanza semplice verificare utilizzando un GPS e analizzando la prestazione in salita: con i dati di dislivello, distanza e tempo uniti a peso del biker e della bici, un comune calcolatore in watt ti dice la potenza complessiva (biker+ebike) sviluppata; se, per comodità, usi un solo livello di assistenza (ad esempio Tour al 140%)
dividi la potenza complessiva per 2,4 e avrai il valore del tuo sforzo muscolare. La differenza sarà l'apporto della ebike, che potrai così verificare se è congruo o meno.

 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Quindi i 250w massimi di media imposti per legge sono falsi?
E su quanto vien calcolata la media? Distanza? Tempo?

Non mi torna però una cosa: se io per mezz'ora spingo 285w, in turbo al 340%, dovrei ricevere altri 969w. Se il motore me ne desse 500-600 per tutta la mezz'ora il tempo di risalita non sarebbe la metà del tempo con la BDC, ma circa il 30%. Considerando che ci ho impiegato esattamente la metà con una bici meno scorrevole mi verrebbe da pensare che ho ricevuto poco più di quello da me spinto sui pedali.

Dove è errato il mio ragionamento?

Secondo me non è errato per niente.

Semplicemente, hai sforato di granlunga il limite del motore, non riuscendo a fornirti un'energia pari a 3,4 volte la tua esso ti ha dato il suo massimo che visti i risultati, è pari al tuo.

Credo che nel tuo caso, tra Turbo o Tour ai fini della prestazione complessiva non sarebbe cambiato niente, se non forse, essendo Tour meno reattivo, avresti riscontrato un consumo un tantinello inferiore.

p.s. complimenti 285-290 di media