Oggi ad un anno dal primo lock down.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
la tutela della libertà di parola non mi impedisce di chiedere la chiusura di una discussione che tratta argomenti molto seri e gravi in modo superficiale e addirittura ridicolo.
Mancavano anche quelli che fanno le prescrizioni mediche dal forum....
Vuoi scrivere qualcosa di interessante e che non diventi una discussione spazzatura? Affronta l'argomento in modo intelligente.
Per quanto mi riguarda l'argomento è stato affrontato in maniera più che intelligente

Poi capisco, pure io se entro in una discussione sul curling ci capisco poco, ma nonostante cio' non mi permetto di dire agli altri di affrontare un argomento che non capisco in modo intelligente...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
appunto.
allora non raccontiamo che i 100.000 morti sono una mezza balla (sintetizzo).
E che a questa cifra vanno tolti quelli che sarebbero morti di influenza. Perchè vuol dire non avere idea di cosa si parla.
Mediamente in italia muoiono 200 persone all'anno di influenza e circa 10.000 all'anno per tutte le malattie infettive.
Capisci che siamo su ordini di grandezza diversi?
E chi le avrebbe scritte queste cose???

Io dico che il problema è l'italiano...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.387
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
E chi le avrebbe scritte queste cose???

Io dico che il problema è l'italiano...
a sto punto io direi che il problema è sapere cosa si scrive....
Ps
ad essere precisi poi hai detto una cosa non corretta, non sono in più, in quanto come ho scritto prima, dentro i morti Covid vi sono tutti i morti per influenze e polmoniti che morivano pre Covid.
La statisctica al contrario della virologia è una scienza diciamo alquanto precisa...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a sto punto io direi che il problema è sapere cosa si scrive....

Tu sai cosa è il metodo Boffo vero?
Immagino di no, figuriamoci...

Ecco, la tua è un'applicazione perfetta del metodo Boffo


Io ho espresso un concetto completamente differente, che non era manco difficile da comprendere, ma sapendo che qualcuno sicuramente avrebbe frainteso, ho pure aggiunto il mio pensiero sul Covid.

Tu hai copiato un pezzo che non c'entra assolutamente nulla con quello che ho scritto, in quanto non ha riferimenti, praticamente non hai capito assolutamente nulla e qui però il problema è la lingua italiana.

io non ho contestato il numero 100.000 (che poi possa essere spurio o no delle morti di polmonite o influenza conta poco nel discorso), ho solo contestato che un numero buttato cosi in pasto alla gente dai giornali senza nessun termine di confronto non serve assolutamente a niente, può essere preso per un numero altissimo come per un numero bassissimo.
Per questo ho scritto che andrebbe confrontato, altrimenti è fine a se stesso e NON SI FA INFORMAZIONE ma disinformazione.

Il concetto è abbastanza semplice anche per un forum di MTB

A questo punto però, devo immaginare che per alcuni potrebbe comunque restare nebuloso, gli insegnanti come fanno di solito a spiegare concetti di per se stessi semplici, ma offuscati da un contorno per tanti non eludibile: fanno degli esempi

Ecco qui il nostro esempio:

Io posso dire di essere andato al Mugello a girare con la mia moto supersportiva ed avere fatto un tempo di 2.30
Quali saranno gli interlocutori che capiranno quanto ho detto??
Sicuramente i piloti o gli appassionati di corse, che hanno idea di come si giri al Mugello, ma al 99% della gente è un dato che non dice assolutamente un caxxo.

Cosa completamente differente è dire di aver girato al Mugello in 2.10 aggiungendo che le Moto GP girano in 1,48, le Superbike in 1.51 le F1 in 1.19 le GT in 1.45
In questo caso diamo esattamente un riferimento al numero che ho detto, senza il quale non vuol dire assolutamente niente in quanto privo di ordine di grandezza per la maggior parte delle persone

Se poi non si capisce manco l'esempio...allora si boccia...

sid
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
io abito in zona arancione scuro, ma mi sembra che ci siamo assuefatti a questa situazione di contagi/morti per covid
non vedo nessun cambiamento nei comportamenti della gente a differenza delle prime chiusure dell'anno scorso dove si era tutti piu' attenti, la spesa una persona per famiglia una o due volte la settimana, si faceva la fila ordinata e nessuno si lamentava, tutti con mascherina e guanti, pochissima gente in giro. Ora ognuno fa ancora quello che vuole, gente che passeggia in tre/quattro persone, alcuni senza mascherina o sul mento, anche nei discorsi si sente una certa rassegnazione, anche sui vaccini sembra ci siamo rassegnati ad andare avanti piano piano....Insomma , nonostante ora ci sia la speranza dei vaccini e il ritorno a una vita normale,non mi sembra che la gente ci creda.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.484
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A questo punto diciamolo...la gente è stanca di questa forzata clausura, ma diciamo pure che "la gente" ha un tasso di idiozia che supera la decenza!!!!
Persone che entrano in ascensore senza mascherina...fumano all'aperto ovviamente senza mascherina...ci sono comunque persone fuori dai bar che consumano...ovvio senza mascherina.
Parlano al cellulare...senza mascherina!!!!
Allora ........non si è percepito il pericolo!!!
Ti deve morire uno in casa per capire????
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A questo punto diciamolo...la gente è stanca di questa forzata clausura, ma diciamo pure che "la gente" ha un tasso di idiozia che supera la decenza!!!!
Persone che entrano in ascensore senza mascherina...fumano all'aperto ovviamente senza mascherina...ci sono comunque persone fuori dai bar che consumano...ovvio senza mascherina.
Parlano al cellulare...senza mascherina!!!!
Allora ........non si è percepito il pericolo!!!
Ti deve morire uno in casa per capire????

Purtroppo vi è la concausa di tanti fattori
-idiozia
-assuefazione al pericolo
-fatalismo
-menefreghismo
-non credere a quanto viene detto, tipo sull'efficienza della mascherina
ecc...
ecc...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.387
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Tu sai cosa è il metodo Boffo vero?
Immagino di no, figuriamoci...
immagini male, e questo perchè pensi di essere sempre un palmo sopra gli altri...

Ecco, la tua è un'applicazione perfetta del metodo Boffo
non sopravvalutarmi...
Io ho espresso un concetto completamente differente, che non era manco difficile da comprendere, ma sapendo che qualcuno sicuramente avrebbe frainteso, ho pure aggiunto il mio pensiero sul Covid.
Esprimere un concetto ed aggiungere un pensiero è sempre e comunque esplicitare quello che si pensa. O i tuoi pensieri sono disgiunti dai concetti?
Tu hai copiato un pezzo che non c'entra assolutamente nulla con quello che ho scritto, in quanto non ha riferimenti, praticamente non hai capito assolutamente nulla e qui però il problema è la lingua italiana.

io non ho contestato il numero 100.000 (che poi possa essere spurio o no delle morti di polmonite o influenza conta poco nel discorso), ho solo contestato che un numero buttato cosi in pasto alla gente dai giornali senza nessun termine di confronto non serve assolutamente a niente, può essere preso per un numero altissimo come per un numero bassissimo.
Per questo ho scritto che andrebbe confrontato, altrimenti è fine a se stesso e NON SI FA INFORMAZIONE ma disinformazione.

Il concetto è abbastanza semplice anche per un forum di MTB
Guarda che abbiamo capito tutti quello che hai scritto, non girare intorno al fatto.
Intanto il numero non era buttato a caso e gli articoli che hanno riportato la cifra in gran parte la esplicitavano. Forse tu non li hai letti e ti sei fermato al titolo.
Comunque avessero anche scritto solo la cifra di 100.000 morti, dire che va stornata dei morti di influenza e di polmonite vuol dire non avere proprio idea dei numeri di cui si parla.
Che è poi quello che ti ho contestato io.

Dire che 100.000 morti in più di covid vanno però confrontati con i 180.000 morti di tumore è una cazzata priva di collegamenti.
 
  • Like
Reactions: Hot and Nicotrev

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque avessero anche scritto solo la cifra di 100.000 morti, dire che va stornata dei morti di influenza e di polmonite vuol dire non avere proprio idea dei numeri di cui si parla.
Che è poi quello che ti ho contestato io.

Dire che 100.000 morti in più di covid vanno però confrontati con i 180.000 morti di tumore è una cazzata priva di collegamenti.


180 mila morti di tumore perchè sarebbero una cazzata???

Da' esattamente un'idea di quanto si muore di tumore in italia, se per te è una cazzata... benissimo
Nessuno ha detto che vi sia un collegamento, serve a dare un riferimento
Collegamento vs Riferimento. Due concetti differenti...anche qui l'Italiano è importante

Se scrivono 100.000 morti di Covid, la cifra va stornata. Punto. Che lo storno sia poco o tanto conta poco, ho solo fatto un appunto di contorno al concetto espresso, comunque il focus non era sulla cifra, potevano anche essere 200.000 mila il concetto non sarebbe cambiato assolutamente, ovvero il modo di fare informazione, modo che contesto ed ho sempre contestato.

Quindi qui chi tratta gli argomenti in modo superficiale e ridicolo...come hai affermato tu, non sono di certo io, piuttosto che legge gli altri in modo superficiale...questo è il vero problema...sul ridicolo poi tralascio che è meglio

Magari la prossima volta prima di rispondere tutto infoiato ...conta fino a 3...
sid
 
  • Haha
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
E chi le avrebbe scritte queste cose???

Io dico che il problema è l'italiano...

Qui hai proprio ragione, ma era facile da capire.... riguarda solo te! :innocent:

180 mila morti di tumore perchè sarebbero una cazzata???

Da' esattamente un'idea di quanto si muore di tumore in italia, se per te è una cazzata... benissimo
Nessuno ha detto che vi sia un collegamento, serve a dare un riferimento
Collegamento vs Riferimento. Due concetti differenti...anche qui l'Italiano è importante

Se scrivono 100.000 morti di Covid, la cifra va stornata. Punto. Che lo storno sia poco o tanto conta poco, ho solo fatto un appunto di contorno al concetto espresso, comunque il focus non era sulla cifra, potevano anche essere 200.000 mila il concetto non sarebbe cambiato assolutamente, ovvero il modo di fare informazione, modo che contesto ed ho sempre contestato.

Quindi qui chi tratta gli argomenti in modo superficiale e ridicolo...come hai affermato tu, non sono di certo io, piuttosto che legge gli altri in modo superficiale...questo è il vero problema...sul ridicolo poi tralascio che è meglio

sid

Metodo Boffo nei tuoi riguardi? :p:D:joy: Sarai mica parente di quello di Rignano sull'Arno.......?

Continui a cambiare e rivoltare i discorsi ma, almeno dalle nostre parti si dice: "peso el tacon chel sbrego"

e comunque siamo alle solite...... :cool:

unnamed.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.