Oggi ad un anno dal primo lock down.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Tanto, tutto mi verrebbe da dire. Spero solo che l’eredita che ci lascerà questo incubo sia una maggior consapevolezza della nostra fragilità, un po’ di altruismo e di senso di responsabilità
Nella storia dell'uomo sono successe tante tantissime tragedie che avrebbero dovuto cambiare radicalmente le nostre coscienze ed il modo di intendere la vita.
Non sono sicuro del fatto che una volta sconfitta (se succederà) la pandemia Covid noi saremo memori di quella fragilità che menzioni.
Io penso torneremo esattamente come prima.
Una parte minima dell'umanità sarà consapevole di cosa è successo di tragico....e ricominceremo a scannarci a vicenda.
Come è sempre stato.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
100.000 persone in meno solo in italia..e non è finita.
Speriamo di sconfiggere questa pandemia!!
Cosa è cambiato in un anno?????
Vedi l'allegato 39837

Guarda,
a me i giornali che hanno spiattellato questo numero, a mio avviso a cazzo di cane, cosi senza riferimenti, lo hanno fatto solo per notizia, e danno una notizia incompleta...perchè non vuol dire assolutamente niente
Ci tengo a precisare che non sono certo negazionista, uso sempre la mascherina, sono per i vaccini, ho paura degli assembramenti e me ne tengo a distanza ed utilizzo tutte le precauzioni possibili...
Però odio il modo di dare certe notizie per impressionare il popolo...

Sentivo alla radio persone, non del settore commentare questi 100.000 morti, sembrava il bllettino della seconda guerra mondiale o della Spagnola...

Quindi peer curiosità sono entrato nel sito dell'ISTAT ed ho controllato la media dei morti di Cancro all'anno, cosi per avere un riferimento su questi 100.000 che detti cosi a me significavano poco (dato che mi faccio delle domande).
Ebbene ho scoperto, cosa che ignoravo che la media annuale dei morti di cancro è di 170.000/180.000 morti all'anno per una malattia che oltretutto fa meno selezione del covid e colpisce bambini e giovanissimi...

A mio avviso una notizia data bene doveva dare un riferimento e non aggiungo altro, non aggiungo che a questi 100.000 andrebbero sottratti tutti i morti di influenza e polmonite in media degli anni no Covid.

Con questo spero che il mio post non venga mal interpretato, però odio i sansazionalismi, le notizie date alla cavolo e tutto il resto che ne consegue, il covid è una tragedia immane (e lo sarà economicamente anche quando sarà sconfitto) ma informare la popolazione è uno sport differente da quello che stanno facendo ora

sid
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Guarda,
a me i giornali che hanno spiattellato questo numero, a mio avviso a cazzo di cane, cosi senza riferimenti, lo hanno fatto solo per notizia, e danno una notizia incompleta...perchè non vuol dire assolutamente niente
Ci tengo a precisare che non sono certo negazionista, uso sempre la mascherina, sono per i vaccini, ho paura degli assembramenti e me ne tengo a distanza ed utilizzo tutte le precauzioni possibili...
Però odio il modo di dare certe notizie per impressionare il popolo...

Sentivo alla radio persone, non del settore commentare questi 100.000 morti, sembrava il bllettino della seconda guerra mondiale o della Spagnola...

Quindi peer curiosità sono entrato nel sito dell'ISTAT ed ho controllato la media dei morti di Cancro all'anno, cosi per avere un riferimento su questi 100.000 che detti cosi a me significavano poco (dato che mi faccio delle domande).
Ebbene ho scoperto, cosa che ignoravo che la media annuale dei morti di cancro è di 170.000/180.000 morti all'anno per una malattia che oltretutto fa meno selezione del covid e colpisce bambini e giovanissimi...

A mio avviso una notizia data bene doveva dare un riferimento e non aggiungo altro, non aggiungo che a questi 100.000 andrebbero sottratti tutti i morti di influenza e polmonite in media degli anni no Covid.

Con questo spero che il mio post non venga mal interpretato, però odio i sansazionalismi, le notizie date alla cavolo e tutto il resto che ne consegue, il covid è una tragedia immane (e lo sarà economicamente anche quando sarà sconfitto) ma informare la popolazione è uno sport differente da quello che stanno facendo ora

sid

La particolarità (che non hai rilevato) è che, comunque si voglia leggere, ci sono 100.000 morti di più della media degli ultimi anni..... :rolleyes:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La particolarità (che non hai rilevato) è che, comunque si voglia leggere, ci sono 100.000 morti di più della media degli ultimi anni..... :rolleyes:

Esatto, che dato senza un riferimento significa ben poco per il lettore...per capire la portata di quello di cui stiamo parlando.
Che sia una portata in positivo o negativo

Ps
ad essere precisi poi hai detto una cosa non corretta, non sono in più, in quanto come ho scritto prima, dentro i morti Covid vi sono tutti i morti per influenze e polmoniti che morivano pre Covid.
La statisctica al contrario della virologia è una scienza diciamo alquanto precisa...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Esatto, che dato senza un riferimento significa ben poco per il lettore...per capire la portata di quello di cui stiamo parlando.
Che sia una portata in positivo o negativo

Ps
ad essere precisi poi hai detto una cosa non corretta, non sono in più, in quanto come ho scritto prima, dentro i morti Covid vi sono tutti i morti per influenze e polmoniti che morivano pre Covid.
La statisctica al contrario della virologia è una scienza diciamo alquanto precisa...

Per un tuttologo, come sembri essere, è fondamentale conoscere la materia di cui si parla e avere informazioni precise:


Ripeto: in Italia nel 2020 il totale dei morti è stato di 100.000 in più della media degli anni precedenti; che dipendano in tutto od in parte dal Covid o da altro, lo lascio poi decidere al buon senso di ciascuno! :innocent:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per un tuttologo, come sembri essere, è fondamentale conoscere la materia di cui si parla e avere informazioni precise:


Ripeto: in Italia nel 2020 il totale dei morti è stato di 100.000 in più della media degli anni precedenti; che dipendano in tutto od in parte dal Covid o da altro, lo lascio poi decidere al buon senso di ciascuno! :innocent:

Quindi mi stai dicendo che i giornali oltre ad aver dato un'informazione senza un riferimento e quindi fuorviante , hanno pure taroccato l'informazione facendo intendere i morti in più come morti di Covid???

Andiamo bene...
Non fa altro che rafforzare quello che ho scritto sopra
:pensive:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quindi mi stai dicendo che i giornali oltre ad aver dato un'informazione senza un riferimento e quindi fuorviante , hanno pure taroccato l'informazione facendo intendere i morti in più come morti di Covid???

Andiamo bene...
Non fa altro che rafforzare quello che ho scritto sopra
:pensive:

Scusa eh, ci fai o ci sei?

Non ti stò dicendo nulla di ciò che riporti: leggiti i dati (e magari evita di dire che ho detto una cosa non corretta) :confused:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hot

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Quello che non è cambiato è il sistema sanitario, pur sapendo benissimo (loro) che la cosa sarebbe andata avanti a lungo a parte cattedrali nel deserto quale l'ospedale in fiera di Milano la sanità non è stata potenziata, anzi c'è meno personale in quanto purtroppo alcuni ci hanno rimesso le penne.
Se la criticità si raggiunge quando l'accupazione dei posti letto in terapia intensiva superano il 30% un modo per ridurla al 15% è anche raddoppiare i posti letto, i soldi li avrebbe messi l'Europa ma si è preferito farne a meno, i medici però non si inventano e siamo di nuovo con le sale operatorie bloccate e trasformate in degenza. Oltre ai morti di covid ci sono anche i morti per il fatto che c'è il covid e non hanno avuto le cure necessarie per altre patologie in tempo.
 
  • Like
Reactions: Giocody and sideman

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.904
2.299
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non per fare polemica, ma io insieme ai morti causati dal covid, ci metterei anche tutti quelli che hanno perso il lavoro causa lockdown più o meno insensati, e che se non sono morti ora, lo faranno nel prossimi anni perché non sapranno come campare...
 
  • Like
Reactions: sideman

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non per fare polemica, ma io insieme ai morti causati dal covid, ci metterei anche tutti quelli che hanno perso il lavoro causa lockdown più o meno insensati, e che se non sono morti ora, lo faranno nel prossimi anni perché non sapranno come campare...

Si si, giusto proprio per non far polemica........ :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.