Occhiali... Clip ottiche o lenti graduate ?

Alek77

Ebiker ex novello
31 Agosto 2020
32
6
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Jam 2
Vorrei pensionare i mie vecchi occhiali da sole graduati in quanto non essendo specifici per MTB sono poco coprenti e spesso l'aria mi fa lacrimare gli occhi.
Ora però sono ad un bivio sulla scelta da fare :
1) Occhiali specifici per uso MTB quindi avvolgenti ed esteticamente "aggressive" (con questa soluzione dovrei prevedere però l'inserimento di clip ottiche dedicate sulle quali dovei far fare dal mio ottico due semplici lenti graduate )
In questo caso pensavo ai JULBO RUSH
rush.jpg
2) Occhiali sportivi ma meno "performance" in quanto meno avvolgenti e con lenti meno curvate e quindi con la possibilità di sostituire le lenti originali con altre graduate ma senza spendere una follia in questo fattibili direttamente dall'ottico .... in questo caso pensavo al modello ALPINA TWIST FIVE
alpina-twist-five-hm--specchio.jpg

A conti fatti , le due soluzioni hanno un prezzo similare (200€-250€) ma non saprei quale delle due preferire in quanto entrambe hanno pregi e difetti.
Non ho mai avuto occhiali dotati di clip ottica aggiuntiva e sono dubbioso .... Le clip ottiche oltre che rimanere visibili temono mi possano dar fastidio sotto l'aspetto dell'appannamento e non vorrei che mi andassero a contatto con le ciglia
Per contro l'occhiale meno avvolgente potrebbe non proteggermi a dovere dal vento e ridurmi (credo) leggermente la visuale

Cosa mi potete suggerire a riguardo ?

Premetto che non porto lenti a contatto e che per ragioni economiche escludo la soluzione quasi certamente al top ovvero far montare lenti graduate su montature dedicate fatte direttamente da Oakley , Rudy Project etc in quanto si supererebbero i 500 euro e visto l'utilizzo che ne farei mi sembrerebbe un po' esagerato

Grazie
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La soluzione con clip interna sarebbe sempre meglio evitarla in quanto raddoppiano le superfici di transizione aria/lente con relativo peggioramento della resa complessiva, inoltre spesso le lenti graduate della clip interna non coprono adeguatamente tutto il campo visivo. Esistono montature sportive, quindi avvolgenti e fascianti, che possono montare lenti graduate. Io ad esempio conosco QUESTA perché mi sono fatto fare un occhiale di recente, con lenti graduate antiriflesso e anche fotocromatiche (Transition), la montatura ha la particolarità di essere di tipo sportivo in base 8 ma può montare lenti graduate in base 6 più semplici da realizzare e più economiche, ho speso in tutto circa 260€. Ma se le avessi fatte semplicemente graduate ed oscurate a gradazione fissa avrei speso anche meno. Per ora devo dire che sono parecchio soddisfatto dal punto di vista funzionale, poi l'estetica può piacere o meno ovviamente. Ne esiteranno sicuramente altre ma non te le so indicare al momento.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La visibilità laterale di questi Demon Vista com'è? Mi da l'idea di essere un po' troppo sacrificata o sbaglio?
Io non ho rilevato limitazioni di nessun tipo, perlomeno a sensazione. Dovrei fare delle prove mirate per vedere se si riesce a cogliere il bordo lente con gli occhi puntati sulla strada, ma li ho già usati per tre uscite e non ho notato nulla a questo proposito.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Esperienza personale su clip ottico: nessun problema di appannamento o visuale alterata, inizialmente fastidio per le ciglia a contatto con la clip, poi risolto distanziando col nasello. Il campo visivo è ristretto, questo è il vero limite.
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Ho provato ad inserire le lenti graduate adesive ai miei soliti occhiali da MTB e devo dire che è una buona soluzione. Poi cercando in rete ho trovato questi: https://www.alltricks.it/F-32745-ma...lasses_impress_reader_with_reading_area___2_5
e mi trovo molto meglio. l'unico neo è che le lenti non hanno un taglio antinfortunistico.
Soluzione molto bella, però ahimè utile solo a per risolvere il problema “da vicino”...
Io sono miope, oltretutto una miopia leggera (-1,5), e credo che la soluzione migliore potrebbero essere le lenti a contatto ma proprio non riesco a sopportarle. Per la guida in moto da è duro, ne ho provate diverse marche negli anni, niente da fare, non mi ci trovo e mi hanno dato mille problemi.
Credo che non esista per un miope una vera soluzione efficace: le clip oftalmiche mi sembrano un ripiego, tra appannamento, peso extra e campo visivo ristretto. Le montature che possono montare le lenti graduate “standard” sono massicce, meno protettive e “meno tecniche” degli occhiali sportivi più avanzati.
Gli occhiali da sole standard graduati sono pesanti ed hanno forme non pensate per lo sport.
L’unica sarebbe trovare il modo di graduare una lente tipo maschera per intenderci, che utilizzi una montatura di quelle normali da bici con tutte le relative funzionalità. Se penso che ora è l’unico sport che pratico e che gli occhiali mi servono ad ogni uscita, investirei anche una cifra importante.
Esiste la possibilità che ho indicato?
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Ultima modifica:

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
L’unica sarebbe trovare il modo di graduare una lente tipo maschera per intenderci, che utilizzi una montatura di quelle normali da bici con tutte le relative funzionalità. Se penso che ora è l’unico sport che pratico e che gli occhiali mi servono ad ogni uscita, investirei anche una cifra importante.
Esiste la possibilità che ho indicato?
Certo che sì.... se sei disposto a spendere oltre 500€ Le ditte più blasonate (Rudy, Oakley, Julbo etc) prevedono soluzioni graduate per i loro occhiali sportivi anche quelli con lente molto curva ed avvolgente
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
2) Occhiali sportivi ma meno "performance" in quanto meno avvolgenti e con lenti meno curvate e quindi con la possibilità di sostituire le lenti originali con altre graduate ma senza spendere una follia in questo fattibili direttamente dall'ottico .... in questo caso pensavo al modello ALPINA TWIST FIVE
Vedi l'allegato 40785
anche io ho addocchiato questo modello di occhiali.... Alpina twist five
mi sembra un buon compromesso in quanto è certamente più coprente di un occhiale da sole normale ed in più è specifico per uso sportivo quindi lenti infrangibili e copertura inferiore della lente
Il grosso vantaggio è che avendo lenti poco curvate, permette di montare lenti graduate tagliate da un normale ottico a costi quindi più contenuti rispetto a quelle curve che ti dovrebbero fare appositamente le ditte produttrici (Oakley, Rudy, etc) a prezzi ben superiori
test occhiali alpina twist five

twistfive.jpg twist-five.jpg
 
Ultima modifica:

Alek77

Ebiker ex novello
31 Agosto 2020
32
6
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Jam 2
Credo che opterò per questi Alpina Twist five
Pur non essendo fascianti come altri modelli specifici x MTB , credo siano molto migliori dei miei attuali
Nessuno di Voi li ha e mi può dire come si trova ?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Certo che sì.... se sei disposto a spendere oltre 500€ Le ditte più blasonate (Rudy, Oakley, Julbo etc) prevedono soluzioni graduate per i loro occhiali sportivi anche quelli con lente molto curva ed avvolgente
Si, li fanno, ma neppure loro possono fare miracoli, per forza di cose l'uniformità della graduazione non potrà essere perfetta su lenti così estese e con curvatura così pronunciata, anche perché sono sempre in materiale plastico e non in vetro speciale ad alta rifrazione come si usa ad esempio negli obiettivi fotografici di alta gamma. Ma passando sopra a questo ed al prezzo ... si fa.
 
  • Like
Reactions: Alek77