Test Nuovo SRAM Eagle AXS: rivoluzione nella trasmissione

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Piuttosto, per tornare in tema, a me l' unica cosa che interessa di questo sistema è il deragliatore.
A parte quella cazzata della "MagicWheel"...
Per il resto non c'è verso che mi convincano a comprare una cassetta da 500Euro e una catena da 120.
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: bracchetto scout

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.386
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Piuttosto, per tornare in tema, a me l' unica cosa che interessa di questo sistema è il deragliatore.
A parte quella cazzata della "MagicWheel"...
Per il resto non c'è verso che mi convincano a comprare una cassetta da 500Euro e una catena da 120.
Assieme al prezzo del deragliatore calerà anche il prezzo di catena e cassetta. Resta il fatto che non credo possa funzionare con una cassetta standard.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Assieme al prezzo del deragliatore calerà anche il prezzo di catena e cassetta. Resta il fatto che non credo possa funzionare con una cassetta standard.
Si vedrà... aspetto di vedere lo street price del solo deragliatore, senza fretta... con l'attuale mi trovo benissimo.
Io comunque sono restio a spendere su parti di consumo come catena e pacco, anche l' attuale 1295 lo trovo eccessivo. Preferisco prendere roba cinese a un terzo del prezzo e trattarla senza troppi riguardi.
Al limite visti i prezzi contenuti li cambio più spesso, anche se con l' ultima catena ci ho fatto 1200 Km ed era sotto lo 0.75. Tanto con l' Axs la differenza di funzionamento rispetto ad un pacco originale Sram è appena percettibile.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sforzati anche tu eh... :) qua si parla di cambio/trasmissione.
Il sistema Schaeffler e Heinzmann non è nessuna delle due cose.
Allora sei un pirla che non capisce una minchia anche tu come me, come si fa a non comprendere che una dinamo con sensore di sforzo e cadenza, che può comandare via CAN 1,2,3,4 o più motori, è un cambio (fai tu il numero di rapporti e percentuale di demoltiplicazione, tanto fa niente...) a tutti gli effetti???
Un po’ di immaginazione, su!:D
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
558
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Visto che qui c’è gente che è rimasta all’età della pietra lasciamola all’età della pietra, magari prima o poi evolveranno da soli. Praticamente come dire che i freni attuali non sono freni perché quelli che usavano i romani sui carri erano fatti completamente diversi. Contenti voi. Chiuso l’OT.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
694
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Io avrei paura a montare un deragliatore con quel costo Oltretutto va cambiata l'intera trasmissione e la catena mi sà che costa parecchio pure essa. 3200 eur per il kit.
Avrei ulteriormente paura a montare un deragliatore senza forcellino su un carro in carbonio.
E non capisco perchè non abbiano ancora adottato la puleggia protetta come fà shimano.
 

Allegati

  • Screenshot_20230324_091238_Chrome.jpg
    Screenshot_20230324_091238_Chrome.jpg
    82,7 KB · Visite: 11
  • Like
Reactions: vittorisk

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Visto che qui c’è gente che è rimasta all’età della pietra lasciamola all’età della pietra, magari prima o poi evolveranno da soli. Praticamente come dire che i freni attuali non sono freni perché quelli che usavano i romani sui carri erano fatti completamente diversi. Contenti voi. Chiuso l’OT.
Qua non si tratta di essere retrogradi o non interessati ad una possibile innovazione (che magari potrebbe anche avere una sua discussione dedicata), ma di capire che quella non è una trasmissione, anche se ne sostituisce una.
Se però uno te lo fa notare, e reagisci dicendo che non capisce, una qualche reazione te la puoi anche aspettare...
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Scusate l ignoranza, ma il sistema di "frizione" che ha quessto nuovo sram :


è presente anche su altri cambi??
Io quella roba che loro chiamano "magic wheel" la definirei "una complicazione inutile per risolvere un problema inesistente"... visto che il problema l' hanno inventato loro.
Con la puleggia vecchio tipo, o meglio ancora con una lenticolare, là dentro non ci si infila niente.

Casomai il problema che non hanno risolto è quello dei rami catturati e "strizzati" tra catena e denti della puleggia,
cosa che mi è costata un paio di deragliatori in passato, e che si risolve con un design della gabbia come quello postato poco sopra da uno che ogni tanto sparando nel mucchio ci prende.
 
  • Like
Reactions: binger and GIUIO10

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io quella roba che loro chiamano "magic wheel" la definirei "una complicazione inutile per risolvere un problema inesistente"... visto che il problema l' hanno inventato loro.
Con la puleggia vecchio tipo, o meglio ancora con una lenticolare, là dentro non ci si infila niente.

Casomai il problema che non hanno risolto è quello dei rami catturati e "strizzati" tra catena e denti della puleggia,
cosa che mi è costata un paio di deragliatori in passato, e che si risolve con un design della gabbia come quello postato poco sopra da uno che ogni tanto sparando nel mucchio ci prende.
Poi ti chiedi come mai costan cari…..!
Un cuscinetto al centro, una frizione alla periferia ed il tutto denominato “magico” ……
Secondo me è demenziale!!
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Che funzioni come un cambio in generale non credo ci siano problemi,
Purtroppo non è così, perchè il nuovo sistema è pensato per lavorare con cassetta posizionata più all' esterno rispetto allo standard attuale, con offset -2.5mm. Ciò significa che con cassette non compatibili la puleggia superiore del deragliatore va a posizionarsi esattamente nel mezzo tra un rapporto e l' altro.

Questo non significa che non si possa trovare una soluzione...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
930
477
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Purtroppo non è così, perchè il nuovo sistema è pensato per lavorare con casetta posizionata più all' esterno rispetto allo standard attuale, con offset -2.5mm. Ciò significa che con cassette non compatibili la puleggia superiore del deragliatore va a posizionarsi esattamente nel mezzo tra un rapporto e l' altro.

Questo non significa che non si possa trovare una soluzione...
Il cambio più essere micro-regolato, però non so se nell'ordine dei 2,5mm.