Test Nuovo SRAM Eagle AXS: rivoluzione nella trasmissione

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Scusate l ignoranza, ma il sistema di "frizione" che ha quessto nuovo sram :


è presente anche su altri cambi??
Una novità, ma concordo anche io che alla fine va solo a complicare tutto con un costo elevato. Bastava fare una rotella piena senza asole. Un dischetto sottile che anche trattiene meno lo sporco. Le asole sono solo un punto in cui si infilano fango, rami, foglie e sporco vario.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.363
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io quella roba che loro chiamano "magic wheel" la definirei "una complicazione inutile per risolvere un problema inesistente"... visto che il problema l' hanno inventato loro.
Con la puleggia vecchio tipo, o meglio ancora con una lenticolare, là dentro non ci si infila niente.

Casomai il problema che non hanno risolto è quello dei rami catturati e "strizzati" tra catena e denti della puleggia,
cosa che mi è costata un paio di deragliatori in passato, e che si risolve con un design della gabbia come quello postato poco sopra da uno che ogni tanto sparando nel mucchio ci prende.
quindi nei casi appunto dove si infila in classico ramo tra catena e denti della puleggia, questo nuovo sram come si comporterebbe??
capisco la maggiore robustezza agli urti diretti, ma seza forcellino che si piega, cosa si rischia di rompere??
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
quindi nei casi appunto dove si infila in classico ramo tra catena e denti della puleggia, questo nuovo sram come si comporterebbe??
capisco la maggiore robustezza agli urti diretti, ma seza forcellino che si piega, cosa si rischia di rompere??
Questo ruota all' indietro e alla fine il ramo scappa fuori, in teoria senza causare danni.
Richiede solo di essere riportato in posizione.
Però con un design diverso della gabbia il problema non si porrebbe, se non in rari casi.

Ps: Il forcellino non si piega in questo caso... sull' asse longitudinale è molto più resistente che su quello laterale.
Ti si spacca il deragliatore, come mi è successo col Gx meccanico, oppure la catena con l' Axs che è più robusto.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.327
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Una novità, ma concordo anche io che alla fine va solo a complicare tutto con un costo elevato. Bastava fare una rotella piena senza asole. Un dischetto sottile che anche trattiene meno lo sporco. Le asole sono solo un punto in cui si infilano fango, rami, foglie e sporco vario.
Si ma poi come fai a chiamarla "magica"? :joy: :cool::p
 
  • Haha
Reactions: FakeRider

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
vedrai che nelle versioni più economiche spariscono le rotelle magiche e anche le catene da 120 euro e i pacchi pignoni da 500.....
Mah, nin zò…..senza “magic wheel” perde un bel po’ del suo appeal….
Va a finire che “l’intenzione di prenderlo e dove prenderlo ……. cit.” viene un po’ meno!!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: FakeRider

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
vista oggi dal mio negozio di riferimento la versione xo da enduro il tutto molto bello soprattutto la guarnitura neanche carissimo 1500 euro comunque le rotelline magiche su questa versione non ci sono.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
vista oggi dal mio negozio di riferimento la versione xo da enduro il tutto molto bello soprattutto la guarnitura neanche carissimo 1500 euro

In effetti ... quasi economico. Sono andato di corsa dal sivende a prenotarne due, così ho un set completo di scorta che si sa mai :)