News Nuovo motore Shimano EP-8 con 85Nm di coppia

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
bisogna vedere con che bici è stato fatto il test, in questo caso quelli di ebikecult, hanno usato una focus molto leggera, sotto i 20kg e con una minibatteria da neanche 400wh

Vero anche questo, io ho utilizzato tutt'altra bici e probabilmente ben altri settaggi.

Ma della Thok ne parliamo tra 24 ore :cool:
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.284
2.986
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ho letto l'articolo e visto il video di Simone, ritengo che siamo d'accordo su molti aspetti:
  • il motore è più docile e sfruttabile anche con le assistenze più alte
  • I Nm aggiunti si sentono sulla progressività (alte cadenze)
  • è più silenzioso o meno fastidioso
  • L'applicazione è migliorata e permette settaggi più fini.
  • Anche lui si riserva di dare un giudizio più dettagliato solo dopo un test più approfondito.
Va tenuto anche conto che modificando i parametri dall'applicazione si potrebbe ottenere risultati diversi e anche il terreno di prova fa la differenza ;)

Fondamentalmente non sono d'accordo con lui solo su un aspetto, il Q factor di 177mm lo aveva già lo steps e8000 e non è una novità del EP8.


La tua recensione è certamente corretta. Tanto è vero che anche quelli di E-mountainbike magazine hanno descritto la necessità di erogare potenza con cadenze alte.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La tua recensione è certamente corretta. Tanto è vero che anche quelli di E-mountainbike magazine hanno descritto la necessità di erogare potenza con cadenze alte.

Bene, fatta la tara sulle sensibilità personali dei tester, alla fine i pareri coincidono.
Poi è chiaro che alcuni enfatizzeranno alcuni aspetti più di altri.
 
  • Like
Reactions: pedalerosso

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Riesci ad essere un po’ più preciso?non riesco a capire l importanza di settare la mappatura più bassa: ok per riuscire a consumare meno, ma in che modo puoi dire che se la regoli come vuoi riesci a stare davanti a qualcun altro??

Normalmente chi fa all-mnt ha esigenze di consumare meno possibile per percorrere più km e altezze quindi utilizza mappature con poco aiuto ...tipo Eco - Tour di Bosch e Eco e Trail di Shimano o si imposta il Brose con poco aiuto....quindi puoi salire dove vuoi fino a quando ce la fai...ma la differenza lo fanno le gambe.
Chi fa esclusivamente Enduro come nel mio caso ....non gliene ne frega niente del consumo ma preferisce avere un aiuto più corposo da utilizzare negli strappi di salita in modo tale da non stancare le gambe.
Ora...... queste sono le impostazioni di Shimano
20200910_104651.jpg

con queste in Eco non andavo da nessuna parte....l'unica che sfruttavo all'inizio era Trail a 110% che mi andava bene per i trasferimenti ma non mi piaceva sul tecnico. Quindi ho fatto diverse prove di regolazioni per utilizzare al meglio il motore in situazioni di trasferimento in salita con pendenze anche importanti...di passaggi tecnici e di salite ripide.
Ho trovato il giusto settaggio in Eco 140% Trail 210% e Boost 300%....queste impostazioni mi permettono di tornare a casa dopo varie salite e discese nei BPark e con le gambe non stanche. Ora cambiando la corona dalla 34 alla 32 sono sceso un pelo con le percentuali.
La storia di mio figlio che non mi sta dietro è una battuta ....ma sappi che tra noi due ce una forte competizione....molto forte...dove sulla salita tecnica arranca e sui ripidoni viaggia....in discesa è una storia a parte che non centra con il motore.
 
Ultima modifica:

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Con quei settaggi la tua bici sarà decisamente scattante, per non dire scorbutica, in alcune situazioni.
l nuovo EP8 è più "docile" e gestibile come erogazione.

Si..proprio come piace a me...in quelle situazioni che intendi tu devo dire che mi trovo meglio con queste condizioni rispetto alla Emtb di Bosch 2.
Grazie per le indicazioni dell EP8...in un futuro ci farò un pensierino.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Tra l'altro con questi settaggi sono riuscito a fare con una batteria da 630 Wh due salite a San Domenico (e chi conosce il posto sa che rampe ci sono) dai 1410mt di San Domenico ai 2250mt del Ciamporino Dosso ...quindi 840x2= 1680d+.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si..proprio come piace a me...in quelle situazioni che intendi tu devo dire che mi trovo meglio con queste condizioni rispetto alla Emtb di Bosch 2....è incredibile ma nel mio caso vero.

Sul ripido tecnico l'erogazione del Bosch G2 in Turbo, metteva in difficoltà sia telai che Rider, ma una volta il motore si doveva sentire quanto era brutale, ora si è capito che è meglio affinare l'erogazione (per primo Bosch con la modalità EMTB).
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Tra l'altro con questi settaggi sono riuscito a fare con una batteria da 630 Wh due salite a San Domenico (e chi conosce il posto sa che rampe ci sono) dai 1410mt di San Domenico ai 2250mt del Ciamporino Dosso ...quindi 840x2= 1680d+.
Noo
Tra l'altro con questi settaggi sono riuscito a fare con una batteria da 630 Wh due salite a San Domenico (e chi conosce il posto sa che rampe ci sono) dai 1410mt di San Domenico ai 2250mt del Ciamporino Dosso ...quindi 840x2= 1680d+.

Che non è affatto male viste le percentuali di assistenza! Ma se no ricordo male sei anche molto leggero.
Che bici hai?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.902
6.210
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
... senza perdere in prestazioni...che addirittura queste ultime siano aumentate nettamente forse e' pretendere un po' troppo
Leggendo caratteristiche, peso, dimensioni e il test di Duca, il mio dubbio è proprio questo: avrà 85nm e i watt massimi che esprimono gli altri motori? Per me no. Ma come ho già scritto aspetto una comparativa strumentale.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Leggendo caratteristiche, peso, dimensioni e il test di Duca, il mio dubbio è proprio questo: avrà 85nm e i watt massimi che esprimono gli altri motori? Per me no. Ma come ho già scritto aspetto una comparativa strumentale.

Per ora si può andare solo a sensazioni, per gli 85Nm sono abbastanza fiducioso, per la potenza massima erogata, forse è leggermente inferiore ad altri competitor molto diffusi, ma non ho ancora visto in giro grafici di comparazione.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ve la voglio dire tutta, quello stesso percorso l'ho affrontato diverse volte negli ultimi mesi, sia da solo che in compagnia, ha alcuni passaggi che non sempre riesco a superare pur conoscendo bene il trail e sui quali ho visto in difficoltà anche rider molto esperti. 36 ore prima del test sono andato sul percorso con la mia Levo e con 2 amici con Shimano e8000, superare le rampe più ripide per me era più facile e loro facevano più fatica, chiaramente un confronto inattendibile e con troppe variabili in gioco, Rider, bici e gomme differenti. In una rampa uno dei miei amici si è piantato e ha spinto per arrivare in cima, poi sono partito io ed ha commentato "a vedere te, si poteva fare con una paglia in bocca..." (È Sammarinese).

Su quella stessa rampa sono riuscito a salite anche con la Thok, ma ci ho dovuto mettere molta più forza. I miei dubbi stanno tutti su questo raffronto diretto e in questo determinato frangente, come ho specificato nell'articolo.

Questa è la rampa, forse la foto non rende a dovere.

IMG_20200905_153921_BURST062-02.jpeg
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ve la voglio dire tutta, quello stesso percorso l'ho affrontato diverse volte negli ultimi mesi, sia da solo che in compagnia, ha alcuni passaggi che non sempre riesco a superare pur conoscendo bene il trail e sui quali ho visto in difficoltà anche rider molto esperti. 36 ore prima del test sono andato sul percorso con la mia Levo e con 2 amici con Shimano e8000, superare le rampe più ripide per me era più facile e loro facevano più fatica, chiaramente un confronto inattendibile e con troppe variabili in gioco, Rider, bici e gomme differenti. In una rampa uno dei miei amici si è piantato e ha spinto per arrivare in cima, poi sono partito io ed ha commentato "a vedere te, si poteva fare con una paglia in bocca..." (È Sammarinese).

Su quella stessa rampa sono riuscito a salite anche con la Thok, ma ci ho dovuto mettere molta più forza. I miei dubbi stanno tutti su questo raffronto diretto e in questo determinato frangente, come ho specificato nell'articolo.

Questa è la rampa, forse la foto non rende a dovere.

Vedi l'allegato 34165

Sul tecnico conta anche l'abilità del ciclista....il trial aiuta.
 
  • Like
Reactions: e-radio