Nuovo casco

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Ciao a tutti!
Come da titolo ho bisogno di qualche consiglio per scegliere un casco.
L'uso che faccio / farò della mtb è su sentieri di tutti i generi ma a passo tranquillo- niente discese a cannone per intenderci - per cui pensavo a un semplice casco aperto che è più comodo (ed economico).
Non avendo esperienza nel settore e non volendo né spendere un'esagerazione (magari per pagare il marchio) né prendere una cinesata mi affido alla vostra esperienza per avere qualche consiglio su modelli specifici.
L'idea è di non spendere più di 70/100€.
Grazie a tutti
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
bell, fox, giro, ma anche altri marchi sono buoni.
la cosa importante del casco è che ti stia bene in testa, non in senso estetico, quindi a parte brand e forma l’importante è riuscire a provarli e muoverli in testa verificando che non balli o ti dia fastidio.
certo se poi non è un carrello della spesa messo in testa è meglio.
ovvio il peso evita mattoni visto che magari te lo porti anche 4/5 h in testa.....
altra cosa che conta eventuali sistemi di disaccoppiamento tra calotta esterne ed interna che proteggono ulteriormente in caso di caduta.
tra i più noti il mips e l’evoluzione mips spherical se non ricordo male, ma ce ne sono anche di altri tipi.
poi una buona aerazione quindi tante aperture sopratutto per l’estate
la regolazione posteriore boa per la massima adattabilità del casco sulla testa.

considera che ci sono anche caschi integrali che hanno mentoniera staccabile e quindi con un casco ne hai due anche nel caso in futuro ti venisse voglia di fare qlcs di un po’ più hard.....
l’avessi saputo al primo acquisto avrei evitato di acquistare il mio aperto e mi sarei buttato subito su questo tipo.

il casco a mio avviso è una di quelle cose sulle quali i 20/50€ spesi in più non li metti inutilmente.
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Grazie mille dei suggerimenti.
Non sapevo dell'esistenza di sistemi tipo mips, lo terrò presente quando sarà il momento di scegliere. Non penso di prendere un casco con mentoniera però darò un'occhiata per vedere se trovo qualcosa di interessante.
Se posso chiedere, secondo te il bell 4forty è un buon acquisto come rapporto qualità prezzo?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
la versione 2020 dotata del mips non mi pare male, la precedente un po’ basica..... ma come ho scritto prima conta poco vederli e leggerli..... vanno calzati in testa e provati per bene.

https://www.mtbtech.it/test/2018/01/comparativa-caschi-bell-4forty-bell-sixer-mips/

poi naviga e cerca le occasioni....


 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Sì intendevo quello col mips. Secondo te vale la pena mettere qualche decina di euro in più per il sixer, restando su bell, oppure non c'è sta gran differenza?
Andrò a fare un giro in negozio per vedere cos'hanno
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Anche il 4forty ha il mips quindi a parità di tutto direi di no.... provali e vedi quale è più comodo e meglio ti si adatta alla testa.
Il peso e la ventilazione anche valuta quelle.
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
In un negozio a milano ho visto l'urge enduro o matic 2 mips con un ottimo sconto, su internet però non ho trovato vere recensioni, tu ne sai qualcosa?