NUOVE TREK 2020 - 2021

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Oggi ho ripreso il giro che avevo interrotto dopo lo spegnimento della seconda tacca, sempre sui colli Euganei e costantemente in funzione Tour. Mi sono ripromesso di arrivare alla "chiusura" della terza e quarta tacca per avere un riscontro orientativo del dislivello possibile col nuovo motore e batteria 625 Wh. Devo dire d'averlo ottimisticamente sovrastimato ( anche se di poco ). Terza tacca sparita dopo 389 metri, quarta dopo altri 401 metri. Calcolo prima 542 + seconda 521 + terza 389 + quarta 401 = 1853 metri. Ipotizzando altri 300 metri con la quinta tacca si suppone un teorico dislivello di 2153 metri ( avevo posto come possibili 2200-2300 ) per chilometri 48 percorsi e qualche metro. Ritengo comunque positiva l'autonomia probabile.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Mi sembra ottimo. La Moterra (con lo stesso motore e batteria, ruote da 29" e escursioni analoghe), testata da EMTB News, in turbo ha percorso 51,45 km e 1.230 m di dislivello.
Quindi l'autonomia si attesta indicativamente tra i 1.200 e i 2.200 m., secondo l'assistenza utilizzata e le gambe di chi pedala.
Mi sembra un valore eccellente.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Ho calcolato la media delle performance delle bici testate da EMTB News sullo stesso percorso (ho escluso le front, le fat bike e le gravel), sempre in modalità turbo.
Ecco una sintesi:
MOTORIN° DI BICICLETTE AUTONOMIA MEDIA (in km / 100 kw/h) ASCENSIONE MEDIA (in m / kw/h) VELOCITÀ MEDIA (in km / h) PESO MEDIO
Bosch Performance CX Gen4​
1​
8,23​
1,97​
25,73​
23,40​
Bosch Performance CX​
10​
7,62​
1,73​
23,76​
23,41​
Shimano Steps E8000​
9​
6,89​
1,55​
23,72​
22,37​
Brose Turbo 1.3​
1​
6,35​
1,53​
24,62​
23,49​
Brose Drive S Mag​
2​
7,49​
1,66​
24,83​
22,10​
Brose Drive S​
4​
6,62​
1,52​
24,31​
23,15​
Fazua Evation 1.0​
2​
11,20​
2,33​
19,23​
16,80​
Rocky Mountain Dyname 3.0​
1​
5,90​
1,31​
22,15​
23,40​
TQ-Systems Flyon 120S​
2​
5,20​
1,06​
26,65​
27,15​
Yamaha PW-X System​
1​
8,96​
1,88​
24,66​
22,80​
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Mi sembra ottimo. La Moterra (con lo stesso motore e batteria, ruote da 29" e escursioni analoghe), testata da EMTB News, in turbo ha percorso 51,45 km e 1.230 m di dislivello.
Quindi l'autonomia si attesta indicativamente tra i 1.200 e i 2.200 m., secondo l'assistenza utilizzata e le gambe di chi pedala.
Mi sembra un valore eccellente.
Se il biker ha gamba ed usufruisce di " eco " anche qualcosa in più.
 

Eis

Ebiker normalus
20 Ottobre 2016
91
27
18
65
Bologna
Visita Sito
Ho calcolato la media delle performance delle bici testate da EMTB News sullo stesso percorso (ho escluso le front, le fat bike e le gravel), sempre in modalità turbo.
Ecco una sintesi:
MOTORIN° DI BICICLETTEAUTONOMIA MEDIA (in km / 100 kw/h)ASCENSIONE MEDIA (in m / kw/h)VELOCITÀ MEDIA (in km / h)PESO MEDIO
Bosch Performance CX Gen4​
1​
8,23​
1,97​
25,73​
23,40​
Bosch Performance CX​
10​
7,62​
1,73​
23,76​
23,41​
Shimano Steps E8000​
9​
6,89​
1,55​
23,72​
22,37​
Brose Turbo 1.3​
1​
6,35​
1,53​
24,62​
23,49​
Brose Drive S Mag​
2​
7,49​
1,66​
24,83​
22,10​
Brose Drive S​
4​
6,62​
1,52​
24,31​
23,15​
Fazua Evation 1.0​
2​
11,20​
2,33​
19,23​
16,80​
Rocky Mountain Dyname 3.0​
1​
5,90​
1,31​
22,15​
23,40​
TQ-Systems Flyon 120S​
2​
5,20​
1,06​
26,65​
27,15​
Yamaha PW-X System​
1​
8,96​
1,88​
24,66​
22,80​

Puoi fornire qualche chiarimento sul significato delle varie colonne? Immagino che dove è indicato Kw sia in realtà w, è così? Grazie
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Puoi fornire qualche chiarimento sul significato delle varie colonne? Immagino che dove è indicato Kw sia in realtà w, è così? Grazie
Sì, è corretto: w/h.
La rivista testa le biciclette su un percorso ad anello di montagna. Vengono provate in modalità turbo fino a quando si scarica la batteria: sulla prova viene quindi riportato quanti km sono stati percorsi, quanti m di dislivello (positivo) e in quanto tempo.
Dato che le varie biciclette hanno batterie di diversa capacità, ho calcolato le performance per ogni w della batteria.
Nella prima colonna c'è il modello di motore, poi il numero delle biciclette testate con quel motore (per es., solo una con il nuovo Bosch).
Segue quanti km hanno percorso mediamente le bici con un certo motore per ogni 100 w/h di batteria, quanti m. di dislivello per w/h e (mediamente) a che velocità hanno viaggiato: quest'ultimo punto è sicuramente molto influenzato anche dalla ciclistica. Infine, il peso medio delle biciclette con lo stesso motore.

 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.798
6.111
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sì, è corretto: w/h.
La rivista testa le biciclette su un percorso ad anello di montagna. Vengono provate in modalità turbo fino a quando si scarica la batteria: sulla prova viene quindi riportato quanti km sono stati percorsi, quanti m di dislivello (positivo) e in quanto tempo.
Dato che le varie biciclette hanno batterie di diversa capacità, ho calcolato le performance per ogni w della batteria.
Nella prima colonna c'è il modello di motore, poi il numero delle biciclette testate con quel motore (per es., solo una con il nuovo Bosch).
Segue quanti km hanno percorso mediamente le bici con un certo motore per ogni 100 w/h di batteria, quanti m. di dislivello per w/h e (mediamente) a che velocità hanno viaggiato: quest'ultimo punto è sicuramente molto influenzato anche dalla ciclistica. Infine, il peso medio delle biciclette con lo stesso motore.

Un dato mi lascia perplesso. Il Tq pur avendo il peso medio più alto, cuba una velocità media, e sottolineo media, molto più elevata delle altre e ben superiore ai 25kmh: 26,65. Ora, è vero che anche il Bosch gen4 supera i 25kmh. Ma o il dato della rivista è errato oppure i 2 Tq erano starati (cosa che non credo), oppure ancora sono i motori più pedalabili in assoluto senza assistenza nonostante il peso. Non so se avete altre spiegazioni
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Un dato mi lascia perplesso. Il Tq pur avendo il peso medio più alto, cuba una velocità media, e sottolineo media, molto più elevata delle altre e ben superiore ai 25kmh: 26,65. Ora, è vero che anche il Bosch gen4 supera i 25kmh. Ma o il dato della rivista è errato oppure i 2 Tq erano starati (cosa che non credo), oppure ancora sono i motori più pedalabili in assoluto senza assistenza nonostante il peso. Non so se avete altre spiegazioni
La discesa: si tratta della velocità media in un tour ad anello in montagna percorso più volte. Se guardi la cartina allegata alle prove è più chiaro.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Mi ero dimenticato di specificare che ho considerato solo le biciclette provate sul percorso più utilizzato, quello sui versanti del Monte Geisberg (a est di Bamberga): diverse biciclette sono state provate su percorsi diversi, ma il dato non è ovviamente confrontabile. Se la rivista è stata onesta nel riportare le prove, possiamo farci un'idea abbastanza chiara dei consumi dei vari motori.
 

Eis

Ebiker normalus
20 Ottobre 2016
91
27
18
65
Bologna
Visita Sito
Sì, è corretto: w/h.
La rivista testa le biciclette su un percorso ad anello di montagna. Vengono provate in modalità turbo fino a quando si scarica la batteria: sulla prova viene quindi riportato quanti km sono stati percorsi, quanti m di dislivello (positivo) e in quanto tempo.
Dato che le varie biciclette hanno batterie di diversa capacità, ho calcolato le performance per ogni w della batteria.
Nella prima colonna c'è il modello di motore, poi il numero delle biciclette testate con quel motore (per es., solo una con il nuovo Bosch).
Segue quanti km hanno percorso mediamente le bici con un certo motore per ogni 100 w/h di batteria, quanti m. di dislivello per w/h e (mediamente) a che velocità hanno viaggiato: quest'ultimo punto è sicuramente molto influenzato anche dalla ciclistica. Infine, il peso medio delle biciclette con lo stesso motore.

Grazie per la chiarissima spiegazione.
 
  • Like
Reactions: Simone K2

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Alla fine ho deciso di abbandonare il marchio Trek ...rimango dell'idea che la mia powerfly è stata un ottima bici ma avevo voglia di cambiare il vecchio bosch con qualcosa di più naturale, purtroppo le nuove Rail non mi hanno convinto del tutto per alcune soluzioni di Trek, in primis la forca con canotto più largo e banale ma per me neanche troppo le colorazioni 2020.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Alla fine ho deciso di abbandonare il marchio Trek ...rimango dell'idea che la mia powerfly è stata un ottima bici ma avevo voglia di cambiare il vecchio bosch con qualcosa di più naturale, purtroppo le nuove Rail non mi hanno convinto del tutto per alcune soluzioni di Trek, in primis la forca con canotto più largo e banale ma per me neanche troppo le colorazioni 2020.
Forse sbaglio, ma mi sembra che il cannotto sia standard e abbiano ingrandito la testa forcella.