NUOVE TREK 2020 - 2021

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Completati alcuni upgrade sulla bike, che si presenta ora così:

Telaio: Rail 9.7 carbon OCLV
Ruote: Bontrager Line Comp 30
Forcella: RockShox Yari RC 160mm RockShox Lyrik Charger 2.1 RC.2 160mm
Ammo: RockShox Deluxe Select+
Manubrio: Bontrager Comp lega, 31,8mm x 780mm Bontrager Line Pro carbon, 35mm x 720mm
Manopole: Bontrager XR TraiI ODI Ruffian
Freni: Shimano BR-MT520; Shimano BR-M7120; SRAM Code RSC
Dischi: Shimano RT76 front rear 203mm BCA YOD4 rotors front rear 203mm
Comando cambio: SRAM NX Eagle; SRAM XX1 Eagle; SRAM GX Eagle AXS
Cambio: SRAM NX Eagle; SRAM XX1 Eagle; SRAM GX Eagle
Guarnitura: SRAM X1 1000, 34t
Cassetta: SRAM PG-1230, 11-50 Eagle SRAM PG-1299 Eagle, 10-50
Catena: SRAM NX Eagle SRAM XX1 Eagle
Pedali: Bontrager Line pro flat
Copertoni: vari Maxxis Assegai ant 29x2.50w, 3C/EXO+/TR Maxxis Minion DHR post, 29x2.40w
Reggisella: Bontrager Line dropper, 150mm RockShox Reverb AXS, 170mm
Sella: Bontrager Arvada; WTB Volt Race; Fabric Scoop Pro Team Shallow



667ThVK.jpg



Il GX AXS è stato più che altro uno sfizio (visto che l’XX1 tradizionale andava benissimo), ma essendo ormai abituato sulla muscolare al funzionamento dell’elettronico, ogni volta che salivo sulla e-bici mi pareva di fare un tuffo nel passato…

eS1BAWj.jpg


Per quanto riguarda il funzionamento, non ho notato alcuna differenza con l’XX1 AXS che monto sull’altra bici.

Ho poi sostituito i rotori (Shimano SLX) con i nuovi BCA, misura 203 sia anteriore che posteriore.

bDnl5XI.jpg



ak9hM0i.jpg



Sono dischi tutt’altro che economici, ma le lavorazioni e la resa sono adeguate al costo. Come pinze e comandi monto gli SRAM RSC.

Appena messi, con pastiglie Galfer nere (standard), ho notato (oltre ad un cospicuo irrobustimento della potenza frenante) un’immediatezza di attacco finanche eccessiva per i miei gusti (preferisco un attacco più smooth), ed il collaudo sul trail giù dal passo di Trela fino al lago di Livigno (ad andatura parecchio allegra) mi hanno convinto che non erano le pastiglie giuste (senza considerare che si erano quasi saldate ai dischi…).

Pronti via metto le viola, e ci faccio una giornata sui trail del piacentino (con partenza dopo la diga di Mignano).

Questa volta ci siamo: le viola sono strutturate per gestire la superiore potenza dell’impianto; la frenata non perde in potenza ma acquista un attacco più dolce; si può gestire ogni millimetro di corsa della leva con precisione chirurgica, dal semplice tocco che ti permette di chiudere più facilmente la curva alla pinzata più decisa che ti porta al bloccaggio (se voluto).

Anche in termini di resistenza al fading nulla da eccepire: i freni sono stati costanti per l’intera giornata, anche dopo lunghe discese nei bellissimi trail della zona. Per finire, l'impianto è rimasto silenzioso sempre, anche dopo qualche guado, il che me li fa promuovere senza riserve.

Saluti
Visto che hai scritto tutto, mettici altre due foto ed inviale a @marco per la emtb della settimana
 

giudice

Ebiker ex novello
8 Maggio 2020
38
28
18
Milano
Visita Sito
Bici
Trek Rail
@giudice Mettici anche il costo totale se puoi
Non è semplicissimo, in quanto alcuni componenti sono "riciclati" dalla muscolare, per altri ho permutato col sivende. A spanne (al netto di materiale di consumo quali gomme e pastiglie, ovviamente), direi che siamo attorno ai 2k compreso il montaggio (considerato che io sono una capra con il fai-da-te, e preferisco far fare quasi tutto al meccanico)
 
  • Like
Reactions: kilowatt

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
894
681
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Per me hanno un po' perso la "misura"...
ma no... ma cosa dici... ma non sai la ricerca che c'è dietro? e il materiale?
è stra-giustificato rispetto ad es ad una macchina, con doppio propulsore, sistemi di controllo, elettronica, firmware, sicurezza, certificazioni, ecc. ecc....

Infatti sono indeciso se mandare mia moglie in autobus al lavoro o cambiare bici.... ;-)
 

Allegati

  • yaris_vs_sworks.jpeg
    yaris_vs_sworks.jpeg
    117,1 KB · Visite: 26

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
39
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
ma no... ma cosa dici... ma non sai la ricerca che c'è dietro? e il materiale?
è stra-giustificato rispetto ad es ad una macchina, con doppio propulsore, sistemi di controllo, elettronica, firmware, sicurezza, certificazioni, ecc. ecc....

Infatti sono indeciso se mandare mia moglie in autobus al lavoro o cambiare bici.... ;-)

Io propongo di tenere la moglie in forma facendola camminare ;)
 
  • Love
Reactions: SandroRiz

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
ma no... ma cosa dici... ma non sai la ricerca che c'è dietro? e il materiale?
è stra-giustificato rispetto ad es ad una macchina, con doppio propulsore, sistemi di controllo, elettronica, firmware, sicurezza, certificazioni, ecc. ecc....

Infatti sono indeciso se mandare mia moglie in autobus al lavoro o cambiare bici.... ;-)
Senza dubbio la moglie in autobus.
Risparmia bollo e assicurazione, non inquina, non contribuisce agli ingorghi, fa movimento per andare all’autobus e poi in ufficio ed ha anche la possibilità di allacciare relazioni sociali nel tragitto!!
Pensa quanti vantaggi….
….. ti meriterai anche tu un piccolo premio di consolazione….O no?
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

giudice

Ebiker ex novello
8 Maggio 2020
38
28
18
Milano
Visita Sito
Bici
Trek Rail
OT
.... avvisa quando ripassi, magari si organizza un'uscita insieme. ci sono nuovi trail in zona Bobbio... li hai già provati?
Macché, nella zonina sono pratico solo per via della moto, ma i trails in OR mi sono totalmente ignoti.
Ed é un peccato perché- mi dicono - ce ne sono a iosa, solo che io normalmente tengo la e-bici in montagna e mi viene un po’ sbatti andarla a prendere apposta.
Se mi ricapita, però, te lo dico senz’altro
 
  • Like
Reactions: windfed

giudice

Ebiker ex novello
8 Maggio 2020
38
28
18
Milano
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Scusate, non per fare il pignolo, ma tra mogli, gomme e freni siamo ampiamente OT: se Trek non presenta novità non siamo obbligati a riempire il post con qualcos'altro.
Se ritieni (anzi, se lo ritiene @tostarello) che la menzione e descrizione di upgrade/modifiche alla componentistica della bici siano OT, mi asterrò in futuro dal pubblicarle.