NUOVE TREK 2020 - 2021

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
208
94
28
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
Dio beato...come fare per far durare tanto le catene??? Tutti i gruppi che ho avuto,sram,shimano mai più di 1500 km.
Anzi con la ebike 1200 al massimo.
A me pare di cambiare normalmente.
Pulisco ad ogni uscita..sempre!
Lubrifico...ora ho preso un prodotto ceroso.....
Mah.... :(
in effetti sulla mtb a 1.500 cambiavo... fidandomi dello strumento di usura...
Questa sta durando tanto.... lubrifico sempre con cera SQUIRT e pulisco bene in caso di fango.
non uso quasi mai assistenza emtb e mai turbo... forse è durata tanto x quello?
 

giudice

Ebiker ex novello
8 Maggio 2020
38
28
18
Milano
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Completati alcuni upgrade sulla bike, che si presenta ora così:

Telaio: Rail 9.7 carbon OCLV
Ruote: Bontrager Line Comp 30
Forcella: RockShox Yari RC 160mm RockShox Lyrik Charger 2.1 RC.2 160mm
Ammo: RockShox Deluxe Select+
Manubrio: Bontrager Comp lega, 31,8mm x 780mm Bontrager Line Pro carbon, 35mm x 720mm
Manopole: Bontrager XR TraiI ODI Ruffian
Freni: Shimano BR-MT520; Shimano BR-M7120; SRAM Code RSC
Dischi: Shimano RT76 front rear 203mm BCA YOD4 rotors front rear 203mm
Comando cambio: SRAM NX Eagle; SRAM XX1 Eagle; SRAM GX Eagle AXS
Cambio: SRAM NX Eagle; SRAM XX1 Eagle; SRAM GX Eagle
Guarnitura: SRAM X1 1000, 34t
Cassetta: SRAM PG-1230, 11-50 Eagle SRAM PG-1299 Eagle, 10-50
Catena: SRAM NX Eagle SRAM XX1 Eagle
Pedali: Bontrager Line pro flat
Copertoni: vari Maxxis Assegai ant 29x2.50w, 3C/EXO+/TR Maxxis Minion DHR post, 29x2.40w
Reggisella: Bontrager Line dropper, 150mm RockShox Reverb AXS, 170mm
Sella: Bontrager Arvada; WTB Volt Race; Fabric Scoop Pro Team Shallow



667ThVK.jpg



Il GX AXS è stato più che altro uno sfizio (visto che l’XX1 tradizionale andava benissimo), ma essendo ormai abituato sulla muscolare al funzionamento dell’elettronico, ogni volta che salivo sulla e-bici mi pareva di fare un tuffo nel passato…

eS1BAWj.jpg


Per quanto riguarda il funzionamento, non ho notato alcuna differenza con l’XX1 AXS che monto sull’altra bici.

Ho poi sostituito i rotori (Shimano SLX) con i nuovi BCA, misura 203 sia anteriore che posteriore.

bDnl5XI.jpg



ak9hM0i.jpg



Sono dischi tutt’altro che economici, ma le lavorazioni e la resa sono adeguate al costo. Come pinze e comandi monto gli SRAM RSC.

Appena messi, con pastiglie Galfer nere (standard), ho notato (oltre ad un cospicuo irrobustimento della potenza frenante) un’immediatezza di attacco finanche eccessiva per i miei gusti (preferisco un attacco più smooth), ed il collaudo sul trail giù dal passo di Trela fino al lago di Livigno (ad andatura parecchio allegra) mi hanno convinto che non erano le pastiglie giuste (senza considerare che si erano quasi saldate ai dischi…).

Pronti via metto le viola, e ci faccio una giornata sui trail del piacentino (con partenza dopo la diga di Mignano).

Questa volta ci siamo: le viola sono strutturate per gestire la superiore potenza dell’impianto; la frenata non perde in potenza ma acquista un attacco più dolce; si può gestire ogni millimetro di corsa della leva con precisione chirurgica, dal semplice tocco che ti permette di chiudere più facilmente la curva alla pinzata più decisa che ti porta al bloccaggio (se voluto).

Anche in termini di resistenza al fading nulla da eccepire: i freni sono stati costanti per l’intera giornata, anche dopo lunghe discese nei bellissimi trail della zona. Per finire, l'impianto è rimasto silenzioso sempre, anche dopo qualche guado, il che me li fa promuovere senza riserve.

Saluti
 
Ultima modifica:

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
895
681
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Questa volta ci siamo: le viola sono strutturate per gestire la superiore potenza dell’impianto; la frenata non perde in potenza ma acquista un attacco più dolce; si può gestire ogni millimetro di corsa della leva con precisione chirurgica, dal semplice tocco che ti permette di chiudere più facilmente la curva alla pinzata più decisa che ti porta al bloccaggio (se voluto).

Anche in termini di resistenza al fading nulla da eccepire: i freni sono stati costanti per l’intera giornata, anche dopo lunghe discese nei bellissimi trail della zona. Per finire, l'impianto è rimasto silenzioso sempre, anche dopo qualche guado, il che me li fa promuovere senza riserve.

Saluti

bene... in pratica hai descritto i Saint :)

Scherzi a parte, gli RSC "stock" standard li ha provati? vedo che molti modelli top li montano ed ero curioso di sapere come vanno
 
  • Haha
Reactions: e-runza70

giudice

Ebiker ex novello
8 Maggio 2020
38
28
18
Milano
Visita Sito
Bici
Trek Rail
bene... in pratica hai descritto i Saint :)

Scherzi a parte, gli RSC "stock" standard li ha provati? vedo che molti modelli top li montano ed ero curioso di sapere come vanno
Ni. I Saint hanno quella caratteristica tipica Shimano (ossia un bite iniziale pauroso) che per molti è rassicurante, perchè è sinonimo di freni che "frenano", ma a me risulta poco gradito (in OR preferisco un attacco più smooth, tipo i TRP per intenderci).

Gli RSC standard provati sì, ma con dischi Shimano, non con i Centerline. Con pastiglie Galfer nere molto bene; mi piacevano di più che con le Sram sinter
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
895
681
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ni. I Saint hanno quella caratteristica tipica Shimano (ossia un bite iniziale pauroso) che per molti è rassicurante, perchè è sinonimo di freni che "frenano", ma a me risulta poco gradito (in OR preferisco un attacco più smooth, tipo i TRP per intenderci).
Ri-Ni... :) quando provo gli XT o SLX (4 pist) provo quello che dici tu, ma i Saint sono fin troppo modulabili (chi non ci è abituato e pinza poco li potrebbe scambiare per poco potenti)

Grazie per gli RSC
 
  • Like
Reactions: giudice

giudice

Ebiker ex novello
8 Maggio 2020
38
28
18
Milano
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Ri-Ni... :) quando provo gli XT o SLX (4 pist) provo quello che dici tu, ma i Saint sono fin troppo modulabili (chi non ci è abituato e pinza poco li potrebbe scambiare per poco potenti)

Grazie per gli RSC
Ok, ma non modulabili quanto i Code o (per fare un esempio di un impianto che a me piace moltissimo) i TRP DH (che non ho messo solo perchè il mio sivende non li tratta).
E infatti per molti non frenano...:joy:

Comunque, freni e gomme sono sempre un capitolo un po' a sè, perchè troppo influenzati dai gusti/stili/propensioni del biker.

Ad es., a me in OR piace un funzionamento mellifluo dei freni, mentre al contrario su strada più ne ho subito e meglio è (ed infatti monto le brembo 04 anche per utilizzo stradale...)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ok, ma non modulabili quanto i Code o (per fare un esempio di un impianto che a me piace moltissimo) i TRP DH (che non ho messo solo perchè il mio sivende non li tratta).
E infatti per molti non frenano...:joy:

Comunque, freni e gomme sono sempre un capitolo un po' a sè, perchè troppo influenzati dai gusti/stili/propensioni del biker.

Ad es., a me in OR piace un funzionamento mellifluo dei freni, mentre al contrario su strada più ne ho subito e meglio è (ed infatti monto le brembo 04 anche per utilizzo stradale...)
Mellifluo pur essendo sinonimo di mieloso,dolce....è un po' azzardato riferito ad un freno.( ha un sinonimo in " subdolo")o_O
Ma è talmente fuga..cioè figa la bici..ci sta tutto.
Pure io preferisco in offroad i freni che non inchiodano ma sono modulabili.
Bici da sognare.....
 
  • Like
Reactions: giudice

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
895
681
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Hai ragione, caro @giudice , come per le selle dove ogni culo vuole la sua, così ogni dito indice vuole i suoi freni.
Tornando OT, posso sapere che modello è la tua bestiolina ? la 9GX di quest'anno o un modello 2020 ?
Visto ora, sorry...9.7carbon

Sono in attesa di info certe sulla 9.8 XT 2021 con bosch smartsystem, ma il kg in + della 750 (e le conseguenti geometrie che avranno dovuto rivedere) mi instillano sempre un dubbio (anche perché 9k....). E andare su un modello che bosch ha giá definito alla fine dello sviluppo e senza possibilità di upg, (oltre al discorso alu-carb) anche quello è un bel pensiero.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: hikomun

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
39
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Ciao a tutti,
volevo chiedere, ai possessori della Rail, che pneumatico avete messo davanti. consigli?
Io al momento monto il Bontrager XR4 Comp di serie, ma non mi da tutta questa fiducia...
E al posteriore? che accoppiata consigliate?

Grazie
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Hai ragione, caro @giudice , come per le selle dove ogni culo vuole la sua, così ogni dito indice vuole i suoi freni.
Tornando OT, posso sapere che modello è la tua bestiolina ? la 9GX di quest'anno o un modello 2020 ?

Sono in attesa di info certe sulla 9.8 XT 2021 con bosch smartsystem, ma il kg in + della 750 (e le conseguenti geometrie che avranno dovuto rivedere) mi instillano sempre un dubbio (anche perché 9k....). E andare su un modello che bosch ha giá definito alla fine dello sviluppo e senza possibilità di upg, (oltre al discorso alu-carb) anche quello è un bel pensiero.
Anche io sono in attesa della rail 9.8 XT con il nuovo Bosch da 750wh......e non mi spiego ancora come mai Trek non abbia presentato la versione 2022. Ormai la concorrenza ha presentato quasi tutto..
Ciao a tutti,
volevo chiedere, ai possessori della Rail, che pneumatico avete messo davanti. consigli?
Io al momento monto il Bontrager XR4 Comp di serie, ma non mi da tutta questa fiducia...
E al posteriore? che accoppiata consigliate?

Grazie
Io farò e proverò così:
Avanti: vittoria e-mazza 29x2.6
Dietro: vittoria e-martello 29x2.6