Test Nuova Specialized Turbo Levo SL

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Questa è la risposta più sensata letta fino a qui, visto che non l'avete provata ( direttore a parte). Edit, per molti può essere un passo avanti ;-)
Mi ricordo quanto nell'altro forum (marrone) si scriveva che il massimo era avere in garage una bdc, una front, una enduro ecc.....
Ora qui dobbiamo scrivere (rimanendo in casa Specialized) avere una Vado per andare a fare la spesa, una Creo per i giri su strada, una Creo Evo per i giri gravel, una SL per i giri poco più che gravel, una levo per i giri lunghi ma tranquilli, una kenevo per i giri tosti (in discesa).
Di quello che sono sicuro è che se le avessi tutte e ne dovessi vendere una venderei o la SL o la Levo in quanto abbondantemente sovrapponibili, mentre la Creo Evo e la Kenevo sono agli antipodi
Ed infatti in garage ho la Diverge e la XF1 180 (detto sinceramente ho anche la stumpjumper carbo evo che per 500€ non la do via sicuramente, sta lì!)
Ripeto questo secondo il mio modo di vedere la bici in questa fase (età) della mia vita!
 
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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180

Questa è una bella intervista che fornisce alcuni spunti interessanti. Nell’intervista si racconta che inizialmente avevano pensato di fare un motore con soli 150wh di potenza perché secondo loro quello è il gap tra un ciclista e un pro. Questo a mio modo di vedere conferma che il target sia un utente sportivo.
L’altro dato che mi ha colpito è che il motore della SL “consuma”, alla massima potenza, 1/3 del Brose: 7ampere vs 20. Quindi la batteria seppur più piccola potrebbe garantire una bella autonomia ( a patto di avere un po’ di gamba )
Si interessante, ma quello che non ho capito.... alla massima assistenza consuma 1/3 del Brose....
Ma per fare questo raffronto il brose è alla massima potenza? Perche il brose è 3 volte il motore della SL! E quindi consumano uguale!
Infatti in una prova (mtbcult) c'è scritto quanto ha consumato nel giro prova che ha fatto. Ho fatto due conti con il mio brose e i miei consumi e tutto torna.... consumano uguale se messi alla stessa percentuale di assistenza. Come sulle auto se usi un 2000 150cv. in autostrada a 100km/h consumi quanto (se non meno) di un 1000 70cv.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
I Miracoli non li possono fare, avranno migliorato l’efficienza complessiva del sistema motore e della gestione nell’erogazione guadagnando qualche punto %.
Ma non essendo il brose una ciofeca, almeno dal punto di vista dei consumi, ritengo sia difficile poter arrivare (a partita’ di assistenza e potenza erogata) a 1/3 del consumo........
Una cosa però mi pare abbastanza sicura sentendo l’intervista e vedendo il motore, anche sulla prox versione della TL”normal” adotteranno questa nuova filosofia stagna.
Probabilmente con una versione più “energica” di questo gruppo motore........ interessante.
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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A me piacerebbe provare quella ALU per capire quanta differenza ci sia effettivamente dal modello carbon che pesa due kg in meno. Faccio gare ho 44 anni. Avevo una emtb con shimano e non mi è piaciuta perche troppo spingeva. Adesso sto valutando una Scott con Bosch ma se l'assistenza della sl fosse quella giusta per me sarebbe una gran bici. La emtb mi serve per fare scarico il giorno dopo e alla fine più di due o tre ore non esco. Ho letto petecchie recensioni anche di siti stranieri che non fanno marchette. Quello che mi ha colpito sono due cose. La prima a differenza del fazua è qui che il motore spinge e ottimizza a tutte le cadenze mentre il fazua no. Per questo il fazua gestisce male i consumi. Secondo è che a velocità diverse certo consuma uguale al brose e dunque stessa percorrenza. Con il brose si fa di piu perche si abbassano le assistenze con la app pero hai spinta uguale a questo. Di certo sono convinto che specialized è entrata in un nuovo percorso cioè adieu brose.

stessa cosa anche per me ... nn faccio fare in bici ma in sett mi macino col Crossfit e a volte arrivo al week cotto, l’elettrica mi aiuta a stare con gli altri e divertirmi.
Certo che se sono fresco uso la muscolare.

Capitolo consumi ... secondo me impossibile che abbiano ottimizzato così tanto, consuma in proporzione a quanto da’ ... quindi a parità di potenza erogata col Brose consuma quanto il Brose, semplicemente devi dilatare i tempi delle uscite , tipo muscolare 3 ore - SL 2 ore - TL “normale“ 1 ora ... grandi linee
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
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Specialized Turbo levo
Comunque non e' una emtb che va comprata a scatola chiusa,soprattutto chi ha gia un Levo standard,potrebbe rimanere deluso,oppure no.
Andrebbe provata un po' di volte sui percorsi che di solito uno fa ma la vedo dura avere una test bike per 3/4 gg.....
 

balbo

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Si interessante, ma quello che non ho capito.... alla massima assistenza consuma 1/3 del Brose....
Ma per fare questo raffronto il brose è alla massima potenza? Perche il brose è 3 volte il motore della SL! E quindi consumano uguale!
Infatti in una prova (mtbcult) c'è scritto quanto ha consumato nel giro prova che ha fatto. Ho fatto due conti con il mio brose e i miei consumi e tutto torna.... consumano uguale se messi alla stessa percentuale di assistenza. Come sulle auto se usi un 2000 150cv. in autostrada a 100km/h consumi quanto (se non meno) di un 1000 70cv.

Riformulo la mia frase: “il motore della SL può prendere dalla batteria al massimo 7 ampere, rispetto ai 20 della TL”. Riporta quei dati per spiegare che seppur la batteria sia più piccola è possibile fare giri che si avvicinano a quelli di una batteria da 500wh perché la richiesta del motore è minore. Se ascoltate il passaggio nel video penso che sia chiaro il messaggio finale
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
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Givoletto
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Riformulo la mia frase: “il motore della SL può prendere dalla batteria al massimo 7 ampere, rispetto ai 20 della TL”. Riporta quei dati per spiegare che seppur la batteria sia più piccola è possibile fare giri che si avvicinano a quelli di una batteria da 500wh perché la richiesta del motore è minore. Se ascoltate il passaggio nel video penso che sia chiaro il messaggio finale

Sicuro ... e ci metti più del doppio del tempo a parità di watt gambe
 
D

Deleted member 781

Guest
Comunque non e' una emtb che va comprata a scatola chiusa,soprattutto chi ha gia un Levo standard,potrebbe rimanere deluso,oppure no.
Andrebbe provata un po' di volte sui percorsi che di solito uno fa ma la vedo dura avere una test bike per 3/4 gg.....
Ma non è per chi ha già una ebike, ma per quelli l'hanno sempre denigrata. E per loro sarà una manna dal cielo. In spiccioli è un'altro mercato, poi fate voi..
 

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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Ma non è per chi ha già una ebike, ma per quelli l'hanno sempre denigrata. E per loro sarà una manna dal cielo. In spiccioli è un'altro mercato, poi fate voi..
È da pagina uno del thread che sostengo questo.
E tutti a fare inutili confronti con Levo, Kenevo e altre ebike.
Non è una ebike destinata a chi ne ha già una. Con qualche eccezione, ovviamente
 

balbo

Ebiker velocibus
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Sicuro ... e ci metti più del doppio del tempo a parità di watt gambe

Concordo con te che la media oraria sarà più bassa ma il punto che volevo far notare era che seppur la batteria sia più piccola l’autonomia è buona perché il sistema è pensato, sviluppato ed ottimizzato per un tipo di biker ben preciso: una persona sportiva, che di suo ci mette gamba (o wh se preferisci ) e che vuole avere prestazioni/esperienze superiori.
 

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Ebiker grandissimus
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Per chi e' scettico sulle possibilita' dell'sl levo superlight e non l'hai mai provata come nessuno o quasi dia un occhiata a questo video,dal quale si capisce chiaramente come,grazie all'efficenza del nuovo motore,il prodotto sl consenta le stesse percorrenze di una levo da 700 pur con un aggravio di sforzo fisico che se,e' vero in certe condizioni,in altre da' un grosso vantaggio,si pensi a chi fa percorsi con "portage" di quelli tosti .Naturalmente non e' un prodotto per tutti ,neanche per me,pero' credo che alla fine si ritagliera' una sua fettina di mercato,attirando tutti i muscle die hard mtbiker .Specy non sbaglia un colpo? Credo sia vero. ;) :p
 

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Andrebbe provata ma a sensazione passare dai 90 Nm della Levo a 35 Nm della SL, per uno come me che usa eco a 38 trail a 67 e turbo a 100 ed eco non lo uso quasi mai, sarebbe una bella botta. :joy:
Non e' una bici per tutti ,questo e' chiaro,pero' io un bel test ce lo farei volentieri ,e nella giornata che mi sento la gamba da ex racer di bdc la vorrei avere sotto il sederino;):blush:
 

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Ebiker grandissimus
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Specy
non esageriamo, 8kg di peso valgono 20-25w . ne restano 225 per raddoppiare l'output di uno che gia' pedala.
sul passo la differenza resta enorme rispetto a qualsiasi muscolare, come molto grande sara' la differenza rispetto alla levo sull'estremo in salita.
Sta nel mezzo sia nei pro che nei contro.Pero' quando devi fare un bel "portage"e quando scendi su un trail molto stretto;):innocent:
 

Motoruzza

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30 Ottobre 2017
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Capranica Viterbo
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Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Secondo me la SL ha un suo perché, e mi spiego, sono un cinghiale di 120kg per 187 cm di altezza non proprio una piuma, faccio giri di una 40ina di km con un dislivello di circa 1000mt, giro con una fantic xf 1 integra con batteria da 630 con assistenze settate tramite app bmz rispettivamente al 10% , 25%, 50%, 70%, rientro con circa il 40% rimanente ,non utilizzo mai le ultime due poiché le prime due sono piu che sufficienti , quindi pur non sapendo a quanto equivalgono in watt e nanometri le prime due credo che il motorino e la batteria della SL magari con extender siano abbastanza per me e credo per tanti come me che non sono proprio dei campioni, non credo di essere il solo a ci sembra do avere piu potenza di quello che serva