News Nuova Specialized Kenevo SL 2

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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marco

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13 Settembre 2016
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Specialized aggiorna la Kenevo SL con il motore che abbiamo provato sulla Levo SL. Purtroppo questa volta non possiamo proporvi un test in anteprima, contiamo di farlo quando saranno disponibili le bici. Nel frattempo ecco i dettagli e i prezzi con il comunicato stampa. [Comunicato stampa] La Kenevo SL 2...
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Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
881
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Lombardia
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Da felicissimo possessore della Specialized Enduro, sono in teoria innamorato di questa bici. Ma tutte le volte che l'ho utilizzata, pur apprezzandone le fantastiche doti dinamiche in discesa, tutto l'amore svanisce di fronte a quella batteria da 320 Wh ed il motore ancora spompo (provato sulla Levo SL Gen2) che mal si combinano al tipo di utilizzo che faccio della eMTB, sostanzialmente diverso da quello dell'Enduro muscolare. Con l'ebike mi piace cercare le salite impossibili ed ho il gusto di pedalare per giri di 2K d+ e 6 ore di durata con un mezzo che in discesa mi può dare grandi soddisfazioni...
Potrebbe essere un nuova Kenevo Full power ma dubito che Specialized vada avanti con quel progetto in questa situazione di mercato.
Comunque visto l'efficacia del mezzo in discesa ha fatto bene Specialized a non variare nulla nella ciclistica. Peccato solo per quella batteria che a mio parere rischia di farle perdere competitività nel mondo delle SL dove ora sono presenti competitor più prestanti sia per la spinta del propulsore che per l'autonomia della batteria come Fazua ( 60Nm / 420Wh) e il nuovo Bosch SX (60Nm/400 Wh).

Ultima annotazione sui prezzi di listino che sono scesi di 1000 euro per la expert e di 900 euro per la Comp rispetto ai listini 22/23
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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Da felicissimo possessore della Specialized Enduro, sono in teoria innamorato di questa bici. Ma tutte le volte che l'ho utilizzata, pur apprezzandone le fantastiche doti dinamiche in discesa, tutto l'amore svanisce di fronte a quella batteria da 320 Wh ed il motore ancora spompo (provato sulla Levo SL Gen2) che mal si combinano al tipo di utilizzo che faccio della eMTB, sostanzialmente diverso da quello dell'Enduro muscolare. Con l'ebike mi piace cercare le salite impossibili ed ho il gusto di pedalare per giri di 2K d+ e 6 ore di durata con un mezzo che in discesa mi può dare grandi soddisfazioni...
Potrebbe essere un nuova Kenevo Full power ma dubito che Specialized vada avanti con quel progetto in questa situazione di mercato.
Comunque visto l'efficacia del mezzo in discesa ha fatto bene Specialized a non variare nulla nella ciclistica. Peccato solo per quella batteria che a mio parere rischia di farle perdere competitività nel mondo delle SL dove ora sono presenti competitor più prestanti sia per la spinta del propulsore che per l'autonomia della batteria come Fazua ( 60Nm / 420Wh) e il nuovo Bosch SX (60Nm/400 Wh).

Ultima annotazione sui prezzi di listino che sono scesi di 1000 euro per la expert e di 900 euro per la Comp rispetto ai listini 22/23
Sono d’accordo con quanto dici. Da un lato le salite impossibili, dall’altro massima agilità in discesa, sono caratteristiche che al giorno d’oggi non è facile abbinare. Comunque si la taglia fuori rispetto ad altri competitor. Va bene se giri da solo, o con muscolari, o con qualche altra light se usi extender. Io personalmente, se proprio non volevano toccare i Wh della batteria (pochi anche per me), avrei previsto un extender più capiente, tanto il loro pesa già meno di altri extender, tantovaleva farlo da 250/300 o giù di li (anche per compensare il maggior consumo dato dal passaggio 35>50 Nm)
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
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Sono d’accordo con quanto dici. Da un lato le salite impossibili, dall’altro massima agilità in discesa, sono caratteristiche che al giorno d’oggi non è facile abbinare. Comunque si la taglia fuori rispetto ad altri competitor. Va bene se giri da solo, o con muscolari, o con qualche altra light se usi extender. Io personalmente, se proprio non volevano toccare i Wh della batteria (pochi anche per me), avrei previsto un extender più capiente, tanto il loro pesa già meno di altri extender, tantovaleva farlo da 250/300 o giù di li (anche per compensare il maggior consumo dato dal passaggio 35>50 Nm)
Si esatto, anche l'opzione extender più capiente potrebbe essere stata interessante però a quel punto la bici che già pesa 19.5 kg ( dichiarati sul sito Specialized dove ora sono presenti i pesi nelle specifiche tecniche) con l'extender andrebbe a pesare vicino ai 21 kg. A quel punto meglio una Orbea Wild con batteria da 625 Wh o altre bici fullcarbon enduro che con circa un kg in più danno una possibilità di utilizzo molto più ampia sia per tipologia che lunghezza del riding.
 
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e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Cuneo
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Kenevo 2020 +Minions
La mia KenSL 35nm bat 320wh pesa 19 kg ed è messa giù bella enduro, se gli metti l'extender da 160wh pesa 20kg, se gli fai un extender più peso ti avvicini pericolosamente a delle full che senso avrebbe? Se proprio vuoi ti metti un extender in più nello zaino da 1 kg da usare in extremis, certo c'è da pedalare e sudare, non penso proprio che il motore potenziato di 70watt e 15nm consumi come il precedente se effettivamente si utilizza sto mini surplus, quindi si avrai più spinta alla bisogna ma la batteria calerà più velocemente, ho provato il Fazua che di nm ne ha 60 e non mi è sembrato il doppio del mio si suda parecchio anche con quello, al momento salvo sorprese la tecnologia applicata alle ns ebike è questa e togli metti kg la solfa cambia di poco.
Io ho la Kenevo2020full 24kg e la KenevoSL2021 19kg ci ballano 5kg e sono molto diverse da guidare.
 
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skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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LP
La mia KenSL 35nm bat 320wh pesa 19 kg ed è messa giù bella enduro, se gli metti l'extender da 160wh pesa 20kg, se gli fai un extender più peso ti avvicini pericolosamente a delle full che senso avrebbe? Se proprio vuoi ti metti un extender in più nello zaino da 1 kg da usare in extremis, certo c'è da pedalare e sudare, non penso proprio che il motore potenziato di 70watt e 15nm consumi come il precedente se effettivamente si utilizza sto mini surplus, quindi si avrai più spinta alla bisogna ma la batteria calerà più velocemente, ho provato il Fazua che di nm ne ha 60 e non mi è sembrato il doppio del mio si suda parecchio anche con quello, al momento salvo sorprese la tecnologia applicata alle ns ebike è questa e togli metti kg la solfa cambia di poco.
Io ho la Kenevo2020full 24kg e la KenevoSL2021 19kg ci ballano 5kg e sono molto diverse da guidare.
Si l’extender è una coperta corta alla fine. Per quanto riguarda il fazua, al di la dei 60Nm che ti servono si, ma alla fine la potenza di picco (se escludi l’extraboost da 10/12 sec) è forse poco superiore alla SL… anche io ho provato ma la Levo SL, 18.6 kg e si, sono bici molto diverse da guidare risp ad una da 24/25.
 
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e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Kenevo 2020 +Minions
Sarò paranoico, ma io di aggiornamenti sulla Kenevo SL con motore Mahle 1 non li farò più :cool:, troppi km per andare dal rivenditore :D . La lezione salvacinghia della full mi ha lasciato l'amaro in bocca e un certo bruciore dove non picchia il sole, state accorti.
 

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Con l'ebike mi piace cercare le salite impossibili ed ho il gusto di pedalare per giri di 2K d+ e 6 ore di durata con un mezzo che in discesa mi può dare grandi soddisfazioni...
Potrebbe essere un nuova Kenevo Full power ma dubito che Specialized vada avanti con quel progetto in questa situazione di mercato.
Purtroppo di ebike full 29 con escursione 170/180 mm , motore fullpower ( diciamo da 85 Nm e batteria 650 Wh ) sotto i 20 Kg sinceramente non ne conosco . Una nuova Kenevo Full potranno anche farla ma dubito seriamente avrà le caratteristiche sopra citate , probabilmente sarebbe un mezzo mullet ( l'attuale è una full 27,5 ) , con batteria portata a 750 Wh e motore aggiornato magari con geometrie adattabili come questa SL, ma sempre telaio in alluminio e peso sui 25 Kg !
P.S personalmente ho provato ad "adattarmi" una Kenevo 2021 mettendo entrambe le ruote da 29 , in salita tecnica è migliorata abbastanza ( sempre con i limiti di sterzo della doppia piastra ) ma come agilità in discesa lascia a desiderare, vorrebbe sempre andar giù dritta ! , e sicuramente non è paragonabile alla più leggera versione SL .
Penso che questa nuona Kenevo SL 2 potrà essere una delle migliori e-mtb per discese su percorsi "enduristici" park , ma avrà sempre qualche limite sulle salite tecniche tipo powerstage e per la durata della batteria .
 

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
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Bergamo
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Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Io l'ho addocchiata, anche perché a parità di taglie è 15mm piú lunga della Levo sl2. (470mm in taglia L).
Ma con una scor bella endurizzata da 24kg e la levo sl1 da 18kg mi chiedo se il una kenevo da 19.4 il gioco valga la candel
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.024
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Io l'ho addocchiata, anche perché a parità di taglie è 15mm piú lunga della Levo sl2. (470mm in taglia L).
Ma con una scor bella endurizzata da 24kg e la levo sl1 da 18kg mi chiedo se il una kenevo da 19.4 il gioco valga la candel
Dipende dal conto corrente.mi piace assai...ma con la potenza cosi la vorrei solo se andassi in pensione...cazzo mi frega se ci metto un ora di piu,ma adesso onestamente(sembra un problema solo mio)oltre a doverla usare solo coi muscolari o da solo...io ho uscite da 2-3 h max in estate(in settimana)ora in inverno anche meno...nn posso fare a meno di una full power.Brakky
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.335
835
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cesena
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Bici
brraaaapppp
da possessore di levo SL1trovo purtroppo ancor meno furba la scelta di specy di non aumentare la capienza della batteria.
io giro solo con muscolari e nei miei giri classici 25/30 km 800/900 dsl finisco il giro col 60% di batteria rimanente.
con settaggio motore 30% 60% 80% mi pare...
quindi grandi problemi di autonomia non ne ho. e l'extender è nel cassetto mai utilizzato.
però l'extender lo vedo giusto da usare solo se si fanno giri lunghi magari di una giornata con lo zaino dietro.
tengo l'acqua nella sacca e l'exneter montato. ma per il resto uso sempre e solo la borraccia.
il motore nuovo però avendo aumentato le prestazioni va di passo che soiano aumetati i consumi. quindi sicuramente per i miei giri la batteria mi finirebbe col 30% e non avrei problemi, ma l'idea comunque di dovermi portare spesso dietro l'extender non mi piace.
posso settare il motore +/- come il vecchio, ma allora non ha senso cambiare. le geometrie nuove dell levo sl mi piacciono ma forse non vale la candela.
sulla kenevo per il tipop di bici, montaggio e immagino gomme, i consumi dovrebbero essere forse un po' maggiori. e l'idea di essere +/- obbligati a girare con l'extender proprio non mi piace.
se Specy avesse fatto un piccolo upgradedi batteria, anche solo a 400 watt che credo pesi poco di più avrebbe fatto un bel passo vanti.
il motore e la gestione elettronica del mahle sono ottimi. il mio è rumoroso ed la cosa negativa ma il nuovo dovrebbero aver risolto.
50 Nm è una potenza sufficiente per il monto light, analoga a tanti competitor. non credo che tra 50 e 60 nm dl fazua si senta tanta differenza...
il display specy è 100 volte vanti come l'ergonomia del comando...
 
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ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
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Bergamo
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da possessore di levo SL1trovo purtroppo ancor meno furba la scelta di specy di non aumentare la capienza della batteria.
io giro solo con muscolari e nei miei giri classici 25/30 km 800/900 dsl finisco il giro col 60% di batteria rimanente.
con settaggio motore 30% 60% 80% mi pare...
quindi grandi problemi di autonomia non ne ho. e l'extender è nel cassetto mai utilizzato.
però l'extender lo vedo giusto da usare solo se si fanno giri lunghi magari di una giornata con lo zaino dietro.
tengo l'acqua nella sacca e l'exneter montato. ma per il resto uso sempre e solo la borraccia.
il motore nuovo però avendo aumentato le prestazioni va di passo che soiano aumetati i consumi. quindi sicuramente per i miei giri la batteria mi finirebbe col 30% e non avrei problemi, ma l'idea comunque di dovermi portare spesso dietro l'extender non mi piace.
posso settare il motore +/- come il vecchio, ma allora non ha senso cambiare. le geometrie nuove dell levo sl mi piacciono ma forse non vale la candela.
sulla kenevo per il tipop di bici, montaggio e immagino gomme, i consumi dovrebbero essere forse un po' maggiori. e l'idea di essere +/- obbligati a girare con l'extender proprio non mi piace.
se Specy avesse fatto un piccolo upgradedi batteria, anche solo a 400 watt che credo pesi poco di più avrebbe fatto un bel passo vanti.
il motore e la gestione elettronica del mahle sono ottimi. il mio è rumoroso ed la cosa negativa ma il nuovo dovrebbero aver risolto.
50 Nm è una potenza sufficiente per il monto light, analoga a tanti competitor. non credo che tra 50 e 60 nm dl fazua si senta tanta differenza...
il display specy è 100 volte vanti come l'ergonomia del comando...
Con la Rise da 60nm i 360w sono giusti, i 320 della specy vanno bene perché il motore ha una resa migliore e i 50N del nuovo mahle sono una figata per i rilanci e le salite tecniche che tocca evitare con la versione 1. Usato giusto non lo tieni molto in turbo.

Sono convinto che non abbiano aggiornato aggiornato la batteria in modo da tenersi la possibilità di fare qualche aggiornamento futuro aumentando la capacità magari con celle nuove che pesano meno.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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cesena
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brraaaapppp
Con la Rise da 60nm i 360w sono giusti, i 320 della specy vanno bene perché il motore ha una resa migliore e i 50N del nuovo mahle sono una figata per i rilanci e le salite tecniche che tocca evitare con la versione 1. Usato giusto non lo tieni molto in turbo.

Sono convinto che non abbiano aggiornato aggiornato la batteria in modo da tenersi la possibilità di fare qualche aggiornamento futuro aumentando la capacità magari con celle nuove che pesano meno.
sì come ragionamento non fa una piega. purtroppo il SL2 non l'ho potuto provare. io turbo non lo uso praticamente mai...
vero che con SL1 i pezzi tecnici sono i più difficili, li è la coppia che ti porta su, non tanto i watt. infatti la levo SL2 mi attira parecchio...
però visto che la batteria è interna, io avrei fatto la SL2 con 380/400 Nm (anche per motivi di marketing se vuoi) vendibile a parte anche per la SL1. tasto gli attacchi saranno sempre quelli...

boh io il motore shimano non l'ho tanto capito. ho provato sia rise che su una full...
mi sembra spinga veramente solo sul profilo 2 o diciamo in turbo...
sulla rise se non sbaglio per poter passare da profilo 1 a 2 dovevo fermarmi o spegnere non ricordo. l'ho trovata una cosa penosa per un rider impegnato... se fai delle gite ok...