First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Questo lo sapevo benissimo. Ho chiesto a cellomar le differenze in fase di utilizzo, dato che ha provato entrambi ed ha detto che la differenza è abissale.

Scusami se ti ho risposto e lo sapevi benissimo…….
Prova un po’ a capire da solo quale sarà la differenza tra un motore che spinge fullpower ed uno che spinge la metà quando un utente finisce la sua disamina dicendo….

…….Chi dice che questo motore è paragonabile a un FULL POWER è una minchiata colossale, 3 giorni prima ho provato l'EP8 FULL ed è tutta una latra musica, ieri in alcuni tratti ho sputato sangue.

scusami ancora!!!!!
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Uno l’RS della rise è castrato di potenza e coppia, l’altro no!
direi che si potrebbe portare l'RS alla stessa potenza (con App apposita) e dubito che possa portare altri danni (oltre ad inficiare la garanzia) basta parlarne col sivende. Anche se per me la Rise nasce appunto per atleti allenati che vogliono fare XC a trail e non DH con una bici che va su quasi da sola. Ad ognuno la propria..
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
direi che si potrebbe portare l'RS alla stessa potenza (con App apposita) e dubito che possa portare altri danni (oltre ad inficiare la garanzia) basta parlarne col sivende. Anche se per me la Rise nasce appunto per atleti allenati che vogliono fare XC a trail e non DH con una bici che va su quasi da sola. Ad ognuno la propria..
Si può fare tutto e soprattutto ognuno con la sua bike ed i suoi soldi fa quel che vuole, a mio avviso, perde un po’ la filosofia della elight e si rischia di cicciarsi un bel po’ di percorrenza.
 

cicciopasticcio74

Ebiker normalus
6 Agosto 2019
63
18
8
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
Prova un po’ a capire da solo quale sarà la differenza tra un motore che spinge fullpower ed uno che spinge la metà quando un utente finisce la
Proverò a capire, nel frattempo ti ringrazion tantissimo.
Per cellomar, oltre al fatto che sulla carta la differenza è la castratura, a livello pratico cosa hai notato?
Ad esempio anche stando a bassa cadenza la spinta del motore è maggiore?
Perchè il motore shimano (castrato o non) spinge in base a quanto si spinge sui pedali, come anche dal test della canyon spectral on di Toniolo viene specificato.
Grazie
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
direi che si potrebbe portare l'RS alla stessa potenza (con App apposita) e dubito che possa portare altri danni (oltre ad inficiare la garanzia) basta parlarne col sivende. Anche se per me la Rise nasce appunto per atleti allenati che vogliono fare XC a trail e non DH con una bici che va su quasi da sola. Ad ognuno la propria..
si pero' sta minestra siamo stanchi di vederla nel piatto,,,..sara' la ventesima volta che la si sente se non di piu' .....l'RS Bardotto spinge poco?????....spalanchiamo i nm..... e poi pero'??? caspitina la batteria e' piccolina, la garanzia decade.....fa niente, ci mettiamo l'estender e corrompiamo chi ce l'ha venduta......l'importante e' che "era" una leggera..... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Si può fare tutto e soprattutto ognuno con la sua bike ed i suoi soldi fa quel che vuole, a mio avviso, perde un po’ la filosofia della elight e si rischia di cicciarsi un bel po’ di percorrenza.
Nel caso ad uno non basti sempre immagino possa pimparlo come un EP8 e poi:
profilo 1 = STD
profilo 2 = pimpato

e lo usi se devi farti il percorso molto difficile oppure sei molto stanco oppure il fondo e scassato
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
si pero' sta minestra siamo stanchi di vederla nel piatto,,,..sara' la ventesima volta che la si sente se non di piu' .....l'RS Bardotto spinge poco?????....spalanchiamo i nm..... e poi pero'??? caspitina la batteria e' piccolina, la garanzia decade.....fa niente, ci mettiamo l'estender e corrompiamo chi ce l'ha venduta......l'importante e' che "era" una leggera..... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Ma te alla vespa 50 i getti ed i condotti non glieli hai mai rifatti??
La testa non dirmi che cellavevi originale!!
E il terminale non lo avevi fatto aperto e scoppiettante?
Poi beveva e ti fermavano i caramba…… e allora …….. !!
Siam tornati ragazzacci con la pancetta, meno capelli e qualche ruga!!!!
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Ma te alla vespa 50 i getti ed i condotti non glieli hai mai rifatti??
La testa non dirmi che cellavevi originale!!
E il terminale non lo avevi fatto aperto e scoppiettante?
Poi beveva e ti fermavano i caramba…… e allora …….. !!
Siam tornati ragazzacci con la pancetta, meno capelli e qualche ruga!!!!
vero....pero' appena potuto ho preso l'ET3.....ahh tu dici che qualcuno e' rimasto al cinquantino special.....capito.....:joy::joy::joy::joy:
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Ma te alla vespa 50 i getti ed i condotti non glieli hai mai rifatti??
La testa non dirmi che cellavevi originale!!
E il terminale non lo avevi fatto aperto e scoppiettante?
Poi beveva e ti fermavano i caramba…… e allora …….. !!
Siam tornati ragazzacci con la pancetta, meno capelli e qualche ruga!!!!
Finalmente qualcuno che ha capito il vero senso di noialtri cinqua-sessantenni
i mezzi NON SI DEVONO TENERE STD
Emtb-Vespa300-Mini-KTM1290 nessuno dei miei mezzi è stock. E' nel dna e si iniziò con la molletta+cartolina nei raggi.
:cool:
 

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
190
43
48
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Scusa potresti dire che differenze hai notato tra i due EP8?
lo chiedo perchè un domani se cambio la Rise non so se rimanere su Shimano e altro, prima avevo Bosch e le differenze si nota.
Solo Bosh ha quel display e comandi enormi che non si possono vedere, ma ora con i nuovi comandi sicuramente è una scelta appetibile (Orbea Wild).
Pensavo che il fatto di dover spingere di più era una caratteristica intrinseca dello Shimano.
ciao Ciccio, come anticipato da etbike72 sicuramente la potenza (correggo quanto ho scritto sopra non l'ho trovato fiacco a tutto tondo ma mi è mancata assistenza nei tratti più impestati che si trovano nei giri, questione di secondi/minuti) minore si sente, su un paio di strappi decisi ero davvero alla canna del gas.
Le 3 assistenze dell'RS sono tutte proporzionali, la trail dell'EP8 è "adattiva" e io l'ho trovata veramente ben tarata, divertente, mai invasiva e non spacca le gambe.
Io pedalo a 70-75/min. e anche abbassando la cadenza l'assistenza era costante, da quanto ho capito il problema non è la "mano" ma che si consuma molto di più.
L'apprezzamento del carattere del motore è sempre molto soggettivo, anche io provengo da BoschGen4. Grande motore, in 3.000km mai il minimo problema però uscivo in tour e rientravo in tour e non sopportavo quel mezzo secondo di assistenza in più a pedali fermi che sul tecnico lento è molto fastidioso
 

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
190
43
48
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
si pero' sta minestra siamo stanchi di vederla nel piatto,,,..sara' la ventesima volta che la si sente se non di piu' .....l'RS Bardotto spinge poco?????....spalanchiamo i nm..... e poi pero'??? caspitina la batteria e' piccolina, la garanzia decade.....fa niente, ci mettiamo l'estender e corrompiamo chi ce l'ha venduta......l'importante e' che "era" una leggera..... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Orli senza far polemica davvero, ma l'hai provata/ce l'hai?
Telo dice uno che è uno scarpone che non si accorge di regolazioni, gradi e cazzi vari.
Ieri provando la Rise ho avuto la sensazione di provare una bici diversa (AL NETTO DEL MOTORE) e a parte essere stato vicino alla morte in un paio di occasioni mi sono davvero divertito.
 
  • Like
Reactions: mar-cello

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Orli senza far polemica davvero, ma l'hai provata/ce l'hai?
Telo dice uno che è uno scarpone che non si accorge di regolazioni, gradi e cazzi vari.
Ieri provando la Rise ho avuto la sensazione di provare una bici diversa (AL NETTO DEL MOTORE) e a parte essere stato vicino alla morte in un paio di occasioni mi sono davvero divertito.
assolutamente, non si tratta di fare polemiche anzi....solo, ti sei accorto a cosa stavo rispondendo????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.