First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Il nodo è proprio questo, che bici hanno gli altri del tuo gruppo?

A parità di motore il tuo peso sicuramente ti penalizza, se poi i tuoi amici hanno tutte bici full power, anche se sei più allenato di loro, diventerà difficile stargli dietro con una light.
Hanno ebike full power... Diciamo che abbiamo deciso insieme tutti di passare a ebike... Da muscolare io vado un po' di più... Ovviamente loro hanno già elettrico ora io invece ancora no... Ma ero incuriosito da questa rise... A quanto pare quindi sarebbe sbagliata per me...

Leggevo di millemila metri di dislivello fatti pensavo "figurati se non ne faccio 1000 io"... Invece... Pensavo dicessero che era inutile per me per il solito tifo "la mia è meglio della tua" invece mi sa che hanno ragione a questo giro
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
E tra l'altro (scusate il post doppio) leggevo di tanti che girano con full power senza problemi... I miei dubbi erano legittimi... Il negoziante sostiene che io possa trovarmi molto meglio con la rise rispetto a una full... Ma provarla non si può...
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
433
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
salve a tutti ragazzi, non scrivo da anni! avevo una giant stance e+ 2019 e ci giravo divertendomi, poi sono tornato alla bici senza motore e dopo questi 3 anni ho deciso di tornare all'elettrico, non riesco più ad allenarmi costantemente, il peso si è alzato, gli anni anche ma la voglia di fare discese no!
Vengo al punto: avrei l'occasione di prendere una M20... mi piace esteticamente, mi piace la componentistica (andrebbe benone per quelli che sono i miei percorsi). Normalmente in muscolare faccio giri da 500 di dislivello fino ai 1000, tutti sempre su sterrato per la maggior parte, da noi in puglia nel tarantino le discese sono corte come le salite, ma tutto scassato e natural, quindi si sale e si scende di continuo facendo più km. Per esempio su 55km 990 di dislivello, tutto divertentissimo ma asfalto quasi 0. Tenendo presente questo il mio dubbio è: pesando io 100 kg torno dai miei giri muscolari come quello di cui sopra abbastanza distrutto... (ma soddisfatto!).

- Con la Rise con 360wh riuscirei al massimo a replicare questi giri facendo poca fatica in meno o riuscirei ad allungarlo il giro faticando meno? (per allungare intendo come dislivello più che km, magari risalendo più volte lo stesso sentiero prima di andare a quello dopo)
- Amici in ebike mi dicono che la rise è fatta per rider leggeri, io non riuscirei a trarne soddisfazione, anche se mediamente allenato, in quanto avrei praticamente le stesse prestazioni di una muscolare, forse poco di meno, ma siamo la.

Sono quindi venuto qui in questo forum per cercare di documentarmi un pò, ma in effetti vedo che voi siete tutti dei ciclisti veri e magri, quindi mi sa che gli amici hanno ragione. Cerco qualche parere di utilizzatori "pesanti"... so che esiste il range extender ma a quel punto mi prendo davvero una full power....
Ciao, 93 kg mediamente allenato (a volte esco quattro volte alla settimana, a volte faccio due settimane senza uscire) Per rispondere alla tua domanda..penso di sì.

Sabato ho fatto 1000 metri dislivello con 68% di batteria, profilo 2 trail (una salita da 10’ in boost perché l’avevo messo per la discesa e mi sono dimenticato di toglierlo)
A Finale ne ho fatti 2200 profilo 1 eco e trail (eco a 33 e trail a 38 se non ricordo male, Comunque un po’ più alti del setting di base).
Non ho il range extender.
ciao
 

Allegati

  • 787DF204-93B9-42BA-A510-BEDEA207CE61.jpeg
    787DF204-93B9-42BA-A510-BEDEA207CE61.jpeg
    185 KB · Visite: 47
  • A09123B6-0E23-459C-8B10-6ADB7D00C36A.jpeg
    A09123B6-0E23-459C-8B10-6ADB7D00C36A.jpeg
    303,2 KB · Visite: 46
  • D6BEE014-F2DE-4EAB-8B39-BF7D0E0C5B09.jpeg
    D6BEE014-F2DE-4EAB-8B39-BF7D0E0C5B09.jpeg
    139 KB · Visite: 46

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
433
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Questo per paragone è più o meno lo stesso giro di sabato, con la bici tradizionale: stesso tempo circa ma ho fatto due salite in meno.
spero ti sia utile. Ciao
 

Allegati

  • F1C491F5-1599-4ADC-B1D3-BA64D81C7785.jpeg
    F1C491F5-1599-4ADC-B1D3-BA64D81C7785.jpeg
    301,5 KB · Visite: 24

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Ciao, 93 kg mediamente allenato (a volte esco quattro volte alla settimana, a volte faccio due settimane senza uscire) Per rispondere alla tua domanda..penso di sì.

Sabato ho fatto 1000 metri dislivello con 68% di batteria, profilo 2 trail (una salita da 10’ in boost perché l’avevo messo per la discesa e mi sono dimenticato di toglierlo)
A Finale ne ho fatti 2200 profilo 1 eco e trail (eco a 33 e trail a 38 se non ricordo male, Comunque un po’ più alti del setting di base).
Non ho il range extender.
ciao
Quando dici eco 33 Trail 38 intendi la coppia settata giusto?
Mi sembra di capire che potrei farlo tenendo le stesse medie... Come fatica invece? Si fatica meno? Uguale? (Intendo tra i tuoi due giri uno elettrico e uno no, cioè il vantaggio sarebbe solo aver fatto due risalite in più o hai anche fatto meno fatica?)

Grazie per i consigli
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao, 93 kg mediamente allenato (a volte esco quattro volte alla settimana, a volte faccio due settimane senza uscire) Per rispondere alla tua domanda..penso di sì.

Sabato ho fatto 1000 metri dislivello con 68% di batteria, profilo 2 trail (una salita da 10’ in boost perché l’avevo messo per la discesa e mi sono dimenticato di toglierlo)
A Finale ne ho fatti 2200 profilo 1 eco e trail (eco a 33 e trail a 38 se non ricordo male, Comunque un po’ più alti del setting di base).
Non ho il range extender.
ciao

Come ti posso cercare su strava?
Quando hai fatto questo giro?
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
433
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Quando dici eco 33 Trail 38 intendi la coppia settata giusto?
Mi sembra di capire che potrei farlo tenendo le stesse medie... Come fatica invece? Si fatica meno? Uguale? (Intendo tra i tuoi due giri uno elettrico e uno no, cioè il vantaggio sarebbe solo aver fatto due risalite in più o hai anche fatto meno fatica?)

Grazie per i consigli
Si, il valore di coppia che imposti con l’app. Per me, meno faticoso. Ciao
 
  • Like
Reactions: squier79

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Quando dici eco 33 Trail 38 intendi la coppia settata giusto?
Mi sembra di capire che potrei farlo tenendo le stesse medie... Come fatica invece? Si fatica meno? Uguale? (Intendo tra i tuoi due giri uno elettrico e uno no, cioè il vantaggio sarebbe solo aver fatto due risalite in più o hai anche fatto meno fatica?)

Grazie per i consigli
A parità di percorso si fatica meno qualunque livello di assistenza metti, a meno che tu non voglia di proposito faticare di più mettendo più watt con le gambe di quanti ne metteresti con la muscolare..
Io giro anche con la muscolare e su una salita di 700m circa con la rise ci metto un ora in trail profilo 2 tenendo una media tra 130 e 140 battiti. Con la muscolare ( front da enduro da 14kg) ci metto un ora e mezza e i battiti stanno in media quasi a 160. Inoltre lungo la salita ci sono dei tratti di sentiero ripido che con la rise salgo indenne alzando l'assistenza, mentre con la muscolare salgo ma la pago per tutto il resto della salita..
 
  • Like
Reactions: squier79

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Io mi godo tantissimo la Rise proprio perché sono leggero, quindi non faccio molto testo come risponditore alle tue perplessità.
Tuttavia, affermare che per uno pesante la Rise è poco più di una muscolare, mi pare una cagata pazzesca. La Rise ha il motore, ha anche la modalità Boost... oltre ad avere una enorme economia nel consumo batteria.
Da qui ad una full muscolare... ce ne corre...
 
Ultima modifica:

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
918
558
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
ti rispondo io che ho avuto sia una LEVO full power (2018) tornato a muscolare e adesso da 1 anno ho una LEVO SL. che possiamo paragonare a una RISE come tipologia di ebike (che ho avuto in prova per 1 weekend). ai tempi della LEVO avevo sia ebike che muscolare. l'ebike la usavo poco. tutta la mia compagnia era muscolare. (e lo è ancora). la usavo per divertirmi da solo o quando avevo poco tempo. per fare giri lunghi o per andare a prendere l'acqua ai compagni mentre loro salivano (tipico giro enduro criceto). per andare con loro ero semrpe in eco e un filo di gas...
col la SL giro sempre con loro. essendo meno allenato di un tempo vado al loro passo (tutta gente giovane o i vecchi fanno le varie dolomiti superbike, hero ecc...). ma mi posso permettere il non allenarmi o comunque tenere il cuore basso.
però ci sono salite le tipiche ghiaiateo asflati lunghi e regolari che con la LEVO facevo o con un filo di gas o se ero da solo ai 20kmh che con la SL devo pedalare (per gestire anche la batteria) o comunque salendo ai 10/12 kmh.
se avessi una compagnia di tutti fullpower e loro spingono col motore per fare presto o perchè comunque potenza e batteria lo permette dovrei usare tanto assistenze alte o darci di gambe e cuore.
quindi secondo me se il tuo gruppo è passato tutto a fullpower io ti consiglio di allinearti alla compagnia...
se invece al 90% giri da solo o qualcun'altro ha bici come la RISE o la SL allora va bene. tanto di solito il ritmo si fa sui più lenti. anche se questo è vero in parte...
ah io peso 65 kg
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Ringrazio tutti davvero per i preziosi consigli... Ho deciso di non prendere la rise per il mio utilizzo e peso... Ho optato per una Scott patron con 750wh e bosh CX... Gran bella bici la rise ma penso che per me non vada bene. Buone pedalate a tutti e grazie ancora
 

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Buongiorno volevo sentire dei commenti da parte del gruppo ho una rise M10 con extender, esco principalmente solo la domenica over 50 kg 75 mt 1.72. Ho settato La bici in profilo 2 (eco 42 nm assistenza 4) (trail 60 nm assistenza 6) (boost 60 nm assistenza 10 il turbo deve fare il turbo nelle situazioni scassate in montagna). Vado principalmente in montagna e con 1050 mt di dislivello brucio il 50% di batteria. Ora ho voluto fare una prova con st unlocker ho settato il motore come ep8 a 85 nm e watt 500 per tutti gli aiuti come quello normale sulle altre bici. Praticamente il turbo non lo metto mai uso più eco e trail e il consumo stiamo lì’ ma almeno quando esco con gli altri elettrici non mi spompo. La domanda e’ farò danno alla batteria con il motore settato cosi? Grazie per la risposta
 

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Volevo precisare che l’EP8 RS esce dalla casa con 150 watt in eco 250 watt in trail e 350 in boost ovviamente parliamo sempre di potenza di picco perché per legge le bici devono avere 250 watt. Il bosch per esempio ha 550 watt contro stimano EP8 500 watt
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.